• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi nani in 100litri

Ho già avuto un passato con i tanganica e sono dell'idea che per godere al massimo dei ciclidi di questo lago è necessaria una vasca più grande (probabilmente tra un annetto avrò un 500litri e allora si vedrà). Ai pulcher ci avevo pensato ma potrei tenerne solo una coppia e questi sono pesci che amano formare harem. Per quanto riguarda i valori dell'acqua vedrò con il mio negoziante e userò osmosi e torba. Per quanto riguarda il piccolo branco di "pesci rassicuranti" ho letto che non creano affatto problemi ai ciclidi nani per la riproduzione anzi,li rassicurano appunto sulla sicurezza della vasca anche in altezza. Poi dato che la vasca non è in grado di ospitare una prole di piccoli ramirezi e sarebbe un problema trovare a chi darli ogni volta,pensavo fosse una buona idea inserire anche altri pesci che magari aumentano la selezione,diciamo così. Avevo pensato anche di inserire un ancistrus gold..

I pelvicachromis pulcher sono fortemente monogami :)
Per i valori meglio che ti compri te i test a reagente e te li fai a casa, così diventi anche più autonomo e conosci la verità, diciamo :)
Tu intendi i target fish, ma ci sono molti caracidi sud americani di branco tipo i cardinali e neon che sono predatori e prendano gli avannotti..mentre ci sono pesci come i nannostomus o gli otocinclus che predano meno o non predano proprio..

Con i tanganica già ho avuto a che fare e sono dell'idea che per godere al massimo dei pesci di questo lago è necessario un acquario più grande (tra un annetto avrò un 400 litri e allora si vedrà). Per quanto riguarda i pulcher ci avevo pensato ma sono pesci che amano formare harem e io potrei tenerne a stento una coppia. Per quanto riguarda la chimica dell'acqua mi organizzerò con torba e acqua osmotica. Riguardo il piccolo branco di "pesci rassicuranti" ho letto che non disturbano affatto i ciclidi nani anzi,li rassicurano appunto sulla sicurezza della vasca anche in altezza. Poi dato che la mia vasca non può contenere anche tutte le prole dei ramirezi mi sembrava una buona idea inserire anche altri pesci che potessero aumentare la selezione,diciamo così. Avevo pensato di inserire anche un ancistrus gold..

Ah credevo che intendevate i neolamprologus pulcher.. I neon possono predare gli avanotti ma bisogna considerare anche le cure parentali dei ramirezi,difficilmente si faranno mangiare tutti i piccoli però senza dubbio aumenta la "selezione naturale"

E quali pesci di branco mi consigliereste? A me piacciono i neon e poi dei piccoli pesci che ho visto trasparenti con la testa rossa,non so come si chiamano. I valori dell'acqua dei ramirezi per questi pesci coincidono?

Un gruppetto di una decina di nannostomus O una 15ina di otocinclus..I neon vogliono acqua fresca, i cardinali andrebbero megli, ma la vasca è troppo corta..hanno bisogno di spazio per il nuoto..
Questi che ti ho nominato sono sud americani quindi i valori sono quelli...
I pesci trasparenti potrebbero essere delle petitelle?

Un gruppetto di una decina di nannostomus O una 15ina di otocinclus..I neon vogliono acqua fresca, i cardinali andrebbero megli, ma la vasca è troppo corta..hanno bisogno di spazio per il nuoto..
Questi che ti ho nominato sono sud americani quindi i valori sono quelli...
I pesci trasparenti potrebbero essere delle petitelle?

Si esatto,le petitelle. Andrebbero bene?

Bene,rimane da decidere solo la vegetazione. Vorrei utilizzare piante provenienti dallo stesso habitat di ramirezi,cardinali e corydoras,quali mi consigliate? Se potete specificate quali necessitano di uno strato di fertilizzante e quali possono essere legate a rocce o tronchi

Ultima modifica:
Secondo me per i cardinali la vasca é piccolina..
Per le piante quanti w/l hai? Disponi di co2?

Non esageriamo,i cardinali sono allevati con successo in vasche la metà della mia o in ogni caso gli esperti consigliano vasche di almeno 60cm. Riguardo la luce non so che potenza ha,non me ne intendo,posso scriverti i numeri che leggo scritti e magari mi dici che vuol dire

Volendo li Allevi anche in 40l...ma per farli stare bene hanno bisogno di un buon lato lungo..dagli 80cm in su...
Si, riporta le scritte, in particolare i w e i gradi k..

Sul tubo a lato, dove c'è anche scritto i w..
quindi hai un rapporto w/l abbastanza basso..
Hai quasi tutto il genere echinodorus a disposizione, volendo restare in tema sud America hai anche bacopa ed egeria :)

Ottimo,comunque ho raccolto informazioni più dettagliate. Rapporto w/l = 1w ogni 3l ,poi su entrambi i neon c'è scritto 18/43.74 cm,cosa vuol dire?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto