• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

come salvare le uova dei corydoras

salvy

Utente
Buona domenica a tutti.
Come potrei salvare le uova dei corydoras trovate sparse nella vasca tra piante e vetri dell'acquario la vasca è abitato solo da loro un gruppetto da 6 corydoras.
Ora vorrei aspirarle con una siringa. Devo metterle in un contenitore con la stessa acqua dell'acquario e areatore oppure lasciarle in vasca libere?
Aspetto

ciao:confused:
 
Buona domenica a tutti.
Come potrei salvare le uova dei corydoras trovate sparse nella vasca tra piante e vetri dell'acquario la vasca è abitato solo da loro un gruppetto da 6 corydoras.
Ora vorrei aspirarle con una siringa. Devo metterle in un contenitore con la stessa acqua dell'acquario e areatore oppure lasciarle in vasca libere?
Aspetto

ciao:confused:

Che cory sono? COn la siringa mi sa che non riesci ad aspirarle. Sui vetri puoi prelevarle con le dita o con una spatolina di plastica mentre per le foglie e' piu' complicato e devi staccare la foglia. Io lo sto facendo in questo momento con gli splendens e devo tenere lontano i ciclidi perche' se le mangiano.

Ciao Enrico
 
sono corydoras julii
Quando prelvi le uova le metti in una vaschettina con areatore con la stessa acqua dell'acquario?
Ho provato qualche uova ammufisce altre si schiudono e dopo due giorni gli avannotti muoiono.
Come bisogna procedere?
 
sono corydoras julii
Quando prelvi le uova le metti in una vaschettina con areatore con la stessa acqua dell'acquario?
Ho provato qualche uova ammufisce altre si schiudono e dopo due giorni gli avannotti muoiono.
Come bisogna procedere?

Io in genere le sposto in una vaschetta senza aeratore con acqua pulitissima. Se l'acqua ha una carica battrica alta le uova ammuffiscono. Idem per le larve, una carica battrica alta compromette anche lo sviluppo e la vita delle larve. Quando inizio ad alimentare il fondo della vaschetta lo tengo molto pulito perh' i piccoli altrimenti sono a contatto con sporcizia e muffe.

Ciao Enrico
 
Acqua pulitissima cosa intendi acqua di rubinetto oppure ad osmosi?
come li alimenti le larve?
io gli do del cibo tipo micron
 
Potresti metterle in una nursery ed utilizzare una calza di nylon (collant)per evitare che escano...un movimento dell'acqua dovrebbe esserci a meno che non vuoi cambiare spesso l'acqua alla stessa temperatura e chimica (spesso si intende più volte al giorno , ma poi diventa un lavoro) se non mangiano subito appena terminato il sacco vitellino in un ambiente "sterile" per quanto riguarda il cibo possono morire in breve tempo.

Un altra opzione è togliere ,sposare genitori e lasciare le uova in vasca ,se matura avranno a disposizione cibo...
 
Acqua pulitissima cosa intendi acqua di rubinetto oppure ad osmosi?
come li alimenti le larve?
io gli do del cibo tipo micron

Io di solito uso rubinetto poi dipende dalla specie. Per quelle di acqua nera devi usare osmosi. Nel tuo caso questi sono cory costali e sebbene di acqua scure subiscono gli influssi del mare per cui un pH fra 6.5 e 7 va abbastanza bene. Le larve le devi alimentare con naupli di artemia e microworm. Con il polverizzato faticano un po' e rischi di perderne qualcuno. L'importante e' avere il fondo ben pulito perche' sono molto sensibili a muffe o altro. Secondo me i mini cory sono fra i piccoli piu' belli, poi i miei hanno una vela al posto della dorsale che perderanno con l'eta'.

Ciao Enrico
 
solitamente quando si tolgono le uova devono essere distanti tra loro per evitare che ammufiscono, poi si aggiunge un fungicida per 24 ore, svuotare una parte dell'acqua e mettere acqua pulita.
 
non capisco perchè spostarle, se la vasca è abitata solo dai cory puoi lasciare le uova dove depongono......una volta nati sbriciola qualche pastiglia che dai agli adulti. se decidi di spostarle basta una lametta e il gioco è fatto, metti una vasca tipo quelle del gelato nella vasca principale e il gioco è fatto.
 
non capisco perchè spostarle, se la vasca è abitata solo dai cory puoi lasciare le uova dove depongono......una volta nati sbriciola qualche pastiglia che dai agli adulti. se decidi di spostarle basta una lametta e il gioco è fatto, metti una vasca tipo quelle del gelato nella vasca principale e il gioco è fatto.

Franco amico mio, i miei Aeneus si mangiavano le deposizioni che era un piacere, secondo me la separazione delle uova è meglio farla.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
solitamente quando si tolgono le uova devono essere distanti tra loro per evitare che ammufiscono, poi si aggiunge un fungicida per 24 ore, svuotare una parte dell'acqua e mettere acqua pulita.

Se l'acqua e' pulita non c'e' bisogno del funghicida, blu di metilene o altro, almeno io non l'ho mai usato. Poi dipende quante se ne vogliono salvare. Se sono centinaia c'e' bisogno di una vasca di almeno 50 litri, se ne prelevi solo 30 basta una vaschetta da 5 litri. Comunque piu' sono ammassati e meglio si riescono ad alimentare (i piccoli anche in natura tendono a raggrupparsi). Per il fatto che gli adulti se le mangino dipende molto dalla specie e se i genitori sono wild o no. Gli esemplari wild alle volte possono spazzolarsi tutto mentre esemplari di allevamento non ne toccano una.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto