• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compagni per i discus

G

giorgio67

Ospite
Salve.alcuni giorni fa parlando con un venditore di pesci da acquario o saputo che e periocoloso abbinare hai discus i ciclidinani quali ad esempio ramirezi o altaspinosa inquanto questi ultimi portatori della malttia del buco e altre patologie simili.LA cosa mi a alquanto stupito e chiedo quindi lumi.In fine domando in un acquario da 240 litri molto verde assieme ai discus cosa posso inserire? eventualmente una coppia di aequidns courviceps posso conviverci? grazie
 
allora:
io non allevo discus (purtroppo) e non so niente (o quasi) sulla malattia del buco... ma so, guardando altri allestimenti, che i compagni ideali sarebbero:
in primis le caridine.... gamberetti d acqua dolce
poi di solito si mettono:
otocinclus sp.
paracheirodon sp. (neon)
ciclidi nani

molti sconsigliano gli ancistrus..... dicono che si attaccano ai discus e ''succhiano via'' il muco che creano attorno al corpo.... ma non so se sia vero;)
aspetta altre risposte, magari risponde qualche esperto in settore:)

African Cichlid, The Best
 
considera anche pero che le caridine sono dei maestri nel nascondersi e ci stanno i decimo di secondo per fare mezzo metro:D:D
poi se, come ha detto lui, l acquario è piantumato bene..... i discus possono solo sognare di prenderle
ho visto molti allestimenti di discus con le caridine e non hanno mai problemi.... addirittura una volta ho letto un articolo di uno che le teneva insieme agli scalari.... molto piu veloci dei discus

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

addirittura una volta ho letto un articolo di uno che le teneva insieme agli scalari.... molto piu veloci dei discus

Se e' per questo io le tenevo anche con gli altolamprologus shell piccoli ma le larvette vengono tutte predate e quando i piccoli ciclidi iniziano a raggiungere la taglia dei gamberetti possono mangiarsi anche gli adulti. In fase di muta le caridina sono molto vulnerabili e possono essere uccise da qualsiasi pesce o dai loro simili. Poi le selezioni d'acquario (red cherry, red crystal, etc.) sono bersagli evidentissimi e non possono assolutamente mimetizzarsi.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto