• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Comportamento da valutare

Bloat è l abbreviazione di "abdominal Bloat" ed è una patologia che affligge quasi solo gli erbivori o pesci delicati e purtroppo le cause sono abbastanza varie e sconosciute (ci si potrebbe studiare una vita). di solito i sintomi sono apatia, immobilità, respiro affannoso, ventre gonfio...

puo manifestarsi per stress, flagellati, cattive condizioni dell acqua, problemi di alimentazione etc etc...

si puo tentare di curarlo con flagyl 2 pasticche sciolte in acqua ogni 60 litri e portando la temperatura a 30 gradi per il trattamento

alcuni sostengono che la malattia sia contagiosa e che i pesci curati possano rimanere sterili o avere vita breve...mi astengo da giudicare queste tesi!

Ma l'acqua come sai è stracontrollata Dario.....Siamo proprio sicuri ?
E' appena una settimana che l'ho presi da Gianni !!!!
Tra l'altro è sempre stato abbastanza fermo....
Tu mi dici di viverla più serenamente...ma come vedi le mie ansie trovano risccontro

Le cause possono essere molteplici; in generale una situazione di stress che abbassa le difese immunitarie.
Per bloat si intende una frequente patologia che affligge i ciclidi dei laghi africani: i sintomi iniziali sono respirazione accellerata, tendenza del soggetto malato ad isolarsi, perdita di appetito (inizialmente il pesce prende il cibo in bocca per poi risputarlo), gonfiore dell'addome......

Come possibile rimedio (da effettuare mooolto tempestivamente) si può utilizzare il metronidazolo ( lo trovi in farmacia come Flagyl, lo dosi in 4 compresse x 100lt. d'acqua da trattare, da ripetere per tre giorni. Sarebbe meglio effettuare il trattamento al buio in quanto si ritiene il principio attivo fotosensibile) ed il dimetronidazolo (acquistabile sulla baia come Octozin). Puoi trattare tutta la vasca o solo il soggetto colpito (consigliabile)isolandolo in vaschetta a parte (bastano 10-15lt, un filtro interno).

P.S: puoi tentare il trattamento, ma il caeruleus del video mi sembra in avanzato decorso......

Ma l'acqua come sai è stracontrollata Dario.....Siamo proprio sicuri ?
E' appena una settimana che l'ho presi da Gianni !!!!
Tra l'altro è sempre stato abbastanza fermo....
Tu mi dici di viverla più serenamente...ma come vedi le mie ansie trovano risccontro

tieni conto che il cambio di vasca e la popolazione tosta provocano alti valori di stress...io ti ho detto le cause generali sul tuo caso escluderei l acqua...
ma sai alimentazione, flagellati, stress, difese immunitarie abbassate..puo essere tutto o altro!
proprio perchè è sempre stato abbastanza fermo non è detto che sia colpa tua ma avresti dovuto allarmarti prima e forse ora era gia in via di guarigione...
si ti dico di viverla serenamente perchè puo succedere a tutti e non sarai l ultimo...poi c'è anche il fattore sfiga che non va sottovalutato! per queste cose ci vuole occhio esperienza e tempestività d azione. procurati il flagyl in farmacia o vagilen e inizia una cura isolata! ai primi sintomi su qualcun altro tratta la vasca intera!

se i pesci (soprattutto se tanti e della stessa provenienza) andrebbero prima quarantenati...perchè per quanto possa essere bravo e in buona fede il venditore queste cose succedono...il flagyl si da anche in via preventiva ma insomma...è sempre un farmaco!

come alimenti?

Gianni mi ha fornito mangime in scaglie vegetale (è quello che usa lui) senza etichetta ne marca.Poi integro su suo consiglio con proteico in granuli una volta alla settimana

non conosco ma credo sia buono (per fiducia)
tieni a mente però che è sempre buona cosa variare non solo il tipo ed il formato ma anche marche, quantita, vivo, surgelato, integratori, vitamine e aglio liquido!

io ai miei (non copiarmi perchè ho tutt altre esigenze alimentari) do come marche Blu Line, SHG e tropical...galleggianti, affondanti, grandi e piccoli, piu e meno proteici...estratto d aglio, alga chlorella, krill, artemia, daphnie, spirulina, alga noori, paprika, aglio secco tritato e vitamine e a volte un po di neonata surgelata e gamberetti con guscio fatti a pezzetti...ma ora di meno anche per il tempo a disposizione...

forse esagero anzi probabile...ma è per darti un idea di come si puo arricchire l alimentazione

2 mangimi sono pochi e devono essere la base su cui costruire l alimentazione completa e varia!

o tratti l intera vasca o speri ce la faccia da solo...ma a quello stadio forse domani mattina è già perso comunque. Sta a te purtroppo.

R: Comportamento da valutare

Non ho una vasca da isolarlo ne tanto meno un altro filtro...cosa faccio?
Non serve una vasca con il filtro ( il filtro non servirebbe a niente, anzi)...basta una vaschetta da 20/30 litri con aeratore...anche di plastica, come quelle che trovi al brico ;)
Assolutamente non si tratta l'intera vasca

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ciao Marco..
Ieri sono andato al Brico center de ho rimediato una discreta vasca da 20 litri con coperchio da forare...
Però ho notato una cosa nella notte.
Quando tutti gli altri dormono lui/lei gira per la vasca a mezz' acqua con delle pause. Quando tento di prenderlo/a ...schizza via come un fulmine con un' agilità notevole.
Sarà solo intimorito ? il ventre non mi sembra diverso dagli altri..anzi !!
Il medicinale riuscirò a prenderlo domani...
Dimmi il tuo parere.......

Dal video di ieri confermo quanto detto e da quello che si riesce a vedere non da vicino sembra avere respirazione accellerata,e problemi di assetto,si appoggia al fondo...ecc..se vuoi metti un altro video visto che fino a domani non potrai trattarlo,per pescarlo usa due retini.
L'areatore per la vaschetta è diponibile? :)

Per questa sera niente video....dormono già tutti..compreso moglie ,figlio e gatto !!!
Per l'areatore nessun problema ne ho uno da parte...
Domani devo fare un cambio, ne approfitto per riempire la vascetta e isolarlo per il trattamento. Vaschetta vuota? o metto qualche pietra e un po' di sabbia?

R: Comportamento da valutare

Per questa sera niente video....dormono già tutti..compreso moglie ,figlio e gatto !!!
Per l'areatore nessun problema ne ho uno da parte...
Domani devo fare un cambio, ne approfitto per riempire la vascetta e isolarlo per il trattamento. Vaschetta vuota? o metto qualche pietra e un po' di sabbia?
Metti una pietra o qualcosa dove il pesce possa ripararsi, aiutati comprendo un angolo con un panno ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto