• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

comportamento strano dei Coridores

ciao ragazzi è un pò che non mi facevo sentire so che siete + esperti di ciclidi che di altri tipi di pesci ,ma volevo farvi un quisito come forse ricordate nei miei acquari con i malawi ed i tanganica ho alcuni coridores ,ultimamente quelli siti nel 130 l. hanno incominciato ad andare su e giù per i vetri come fanno gli ancistus,specialmente sul vetro posteriore ove dall'esterno ho attacato un sfondo che riproduce una rocciata,è normale o devo preoccuparmi ?
 
Se c'è una femmina con le uova e dei maschi che la inseguono ripetutamente per riprodursi potrebbe essere un comportamento normale,visto che poi le uova vengono attaccate al vetro a gruppetti sparsi,ma con i ciclidi non faranno in tempo..il nome è Corydoras..:104:
 
ciao ragazzi è un pò che non mi facevo sentire so che siete + esperti di ciclidi che di altri tipi di pesci ,
ma volevo farvi un quisito come forse ricordate nei miei acquari con i malawi ed i tanganica ho alcuni coridores ,ultimamente quelli siti nel 130 l.
hanno incominciato ad andare su e giù per i vetri come fanno gli ancistus,specialmente sul vetro posteriore ove dall'esterno ho attacato un
sfondo che riproduce una rocciata,è normale o devo preoccuparmi ?

Ciao Roberto,
chi non ha avuto di noi all'inizio i Coridoras?
Quasi tutti, anche io circa 15 anni fà li ho avuti, ho tenuto in vasca i Corydoras aeneus, panda e trineatus quest'ultimo
era il più il più delicato....devo dirti che anche io notavo questo comportamento che secondo me era dettato da stress
provocato (forse) da sovreffollamento o da troppa luce...i Corydoras sono pesci timidi e quando sono eccitati da una qualsiasi
cosa si comportano proprio in questo modo, non è una cosa gravissima e nemmeno grave, fa parte di loro, ma penso sia
difficile una eventuale riproduzione quando manifestano questo tipo di comportamento.
Quando vanno su e giù in continuazione....sembravano impazzirei, ritengo comunque che sia tipico nei Coridoras,
e non penso che sia dovuto ad una eventuale deposizione.
Non sono pesci che si riproducono facilmente in cattività, se non quando hanno una situazione ideale in vasca...
So di amici miei che li hanno riprodotti, ma la vasca era completamente ricoperta se non intasata di piante e vivevano da soli.

Ciao,
Gioacchino.
 
ti ringrazio per le risposte che mi hai dato ,ne ho abbastanza della riproduzione dei miei ciclidi ,per aspirare alla riproduzione dei coridores,a proposito la mia coppia diN. brichiardi mi si sono riprodotti e ho sfoltito di molto la mia vasca da 200 litri
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto