• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

comprare i pesci...ma come fare??

M

mattegm

Ospite
ciao a tutti, tra un mesetto comprero' i ciclidi per il malawi che sto allestendo (300 litri).Avrei scelto 4 specie con 3 semplari per ognuna di mbuna.....
Quello che mi chiedo è: ma se io li compro dal negoziante e se ho deciso di prendere 1m+2f per ogni specie, è possibile acquistarli o, vista la giovinezza dei pesci, è impossibile???Il negoziante mi cosniglio ' di prenderne 5 per specie ma a quel punt se voglio mettere 4 specie è un casino......
Io stavo pensando a:
-demasoni
-cyno pulpican
-lab caeruleus
-maylandia estherae

l'unica cosa sarebbe di fare due specie "con le bande verticali blu" e due specie con colori giallo-arancio

VOi come vi siete comportati all'allestimento del vostro primo malawi???
Avete comsigli???ciao!
 
Ciao Innanzi tutto e benvenuto...

A mio avviso il tuo negoziante non ha torto nel consigliarti 5 esemplari per specie.

Ammesso e non concesso che tu od il tuo negoziante di fiducia , siate in grado di sessare i piccoli (negli mbunas di solito si riesce a fare senza commettere troppi errori) acquistare solo tre pesci per specie , da piccoli , è davvero abbastanza rischioso , basta ad esempio che ti muoia il maschio e poi difficilmente , riesci a recuperarlo della taglia idonea per gli altri coinquilini della vasca.

Acquistare un piccolo gruppo, permette di avere una certa garanzia di successo e al limite , quando hai trovato il tuo trio che si riproduce con regolarità , puoi cercare di dare via i pesci in eccedenza a qualche amico o al negoziante stesso.

Inoltre, non so se terrai altre specie ma una vasca da 300 litri , puo' tranquillamente ospitare una ventina di mbunas soprattutto se li prendi piccoli e crescono assieme.

Paradossalmente , più ne tieni e meno problemi hai , perche l'agressività degli esemplari dominanti , se ci sopno tanti pesci , viene scaricata su più pesci che quindi risultano meno stressati e vivono meglio.

P.s.Ti consiglerei di aggiungere alla popolazione che hai scelto un predatore tra i vari Haplocromini che so dei Dimidiochromis compressiceps degli Sciaenochromis fryery o qualcos'alptro del genere.


Immagine:
/Public/data/exo 62/2005128221821_dimidiochromis compressiceps 02.JPG
347,11KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/200512822195_Sciaenochromis freyeri 01 Ghost.JPG
46,25KB
Cichlid dream

Fabio
 
ciao!!grazie per la risposta...allora,posto anche qui un consiglio che mi ha dato uno del ng iha...mi da consigliato di mettere 5 per specie di:
- Pseudotropheus demasoni
- Labidochromis caeruleus
- Labidochromis hongi kimpuma
- cynotilapia afra ( cobuè , mara , yalo .... )
- Pseudotropeus saulosi

magari se son troppi posso tagliare una specie..e inoltre mi piaceva sostituire per esempio i saulosi con gli esterae..ma me l'hanno sconsigliato...

per quei pesci che mi hai postato....mmmm...ma sono mbuna?no vero?nn mi piacciono molto....

p.s. a dire il vero sarei interessato a mettere anche un granchietto(quando e se lo trovo) di quelli blu del malawi...e se possibile uno o due "pulitori", per cui posso anche diminuire gli mbuna se optero' per questa scelta..
ciao e grazie..
 
Citazione:Messaggio inserito da mattegm


magari se son troppi posso tagliare una specie..

Feeeeeermo! Visto che mi hai riempito la casella di posta con tonnellate di mail adesso ti forzo la mano. E' naturale che tu voglia tanti colori, il primo impatto e' sempre questo. Considera pero' che l'estherae e' un pesce finto nel senso che nei negozi trovi selezioni o incroci che non ha nulla a che vedere con la forma di un estherae vero e perfino il colore dei maschi e' cambiuato da blu a giallo, rosa e arancio. Poi 5 specie mi sembrano eccessive. Almeno il mio occhio gradisce di piu' una o 2 specie in numero massiccio. Per esempio i saulosi hanno gia' 2 colori per cui ti arredano gia' la vasca da soli e nel loro reef sono gli unici mbuna presenti. Per i pesci comunque ti consiglierei di aspettare pisa o comunque di non prendere i primi mbuna ceki che trovi nel negozio sotto casa.

Ciao Enrico
 
enrico...ti ho risposto alla mail..tutte queste mie domande sono per cercare di capire "come cazz muovermi" perchè uno dice una cosa l'altro dice un'altra :)....io cerco di affidarmi a guru come te o gli amici di aic...
Come ti dicevo in mail, voglio vedere da dove vengono i malawi che ha quello di pisa, se sono ceki non ci penso neanche!:)
Mi toccherà girare un po di negozi....quello che mi chiedo è:quanto è corretto pagare da un pescivendolo un mbuna giovane?6-10 euri?parlo di specie comuni...(caeruleus,demasoni,afra,saulosi)
 
eccheccaz..mi demoralizzate cosi' :(
a quel punto allora li compro dal modenese che li alleva lui e sono sicuro di quello che prendo....pero' a modena che palle...
 
Torno a botta per risponderti che le foto dei pesci che ti ho girato, non sono ovviamente mbunas , ma appunto non mbunas o haploichromini come erano definiti fino ad un pò di anni fa e raggiungono taglie intorno ai 15 -20 cm.

Non vedo comunque perchè non mischiare le varie specie...dove è scritto che gli mbuna vivono solo in mezzo ad altri mbuna.

Molti in acquario , la sconsigliano perchè, ci possono essere problemi legati all'alimentazione. Gli mbuna in generale , si nutrono di coperturta biologica (aufwuchs)ed è quindi preferibile nutrirli con cibo a base prevalentemente vegetale, mentre ovviamente i predatori si cibano di piccoli pesci.

Poichè conmunque anche negli mbuna ci sono le eccezioni ,ve ne sono alcuni che si nutrono di plancton, di insetti (LABIDOCHROMIS), di invertebrati di piccoli crostaceei e addirittura , alcuni sono predatori.

La loro attitudine alimentare prevalentemente fitofaga, non è cosi' condizionante come ad esempio nei Tropheus del Tanganica e un buon pastone con una ricca componente vegetale integrata con un 30 % di filetto di pesce e crostacei vari,un buon secco vegetale ,krill e artemia possono tranquillamente far crescere e riprodurre pesci con caratteristiche differenti.

Ricorda in generale a riguardo degli mbuna che, proprio perchè la loro risorsa fondamentale, sono le alghe che crescono sui sassi e tutto il loro prezioso contenuto, essendo pesci molto stanziali, che hanno territori in natura molto piccoli,hanno sempre un aggressivita intraspecifica e contro potenziali usurpatori delle loro zone molto elevata.

Paradossalmente, e qui so che ti sego un pò le gambe, per tenere bene gli mbuna, bisognerebbe partire da vasche con litraggio non inferiore ai 380-400 litri, mentre non mbuna anche se di dimensioni più elevate si allevano bene anche in vasche a partire da 1 metro di lunghezza.

Per il momento ti sconsiglerei invece di insistere coi il granchio.

Un ultima cosa, è vero che i ciclidi provenienti dalla Cecoslovacchia , sono poco apprezzati dal mercato , perche allevati in misura massiva tendono a perdere molte delle caratteristiche base della specie, ma proprio sugli mbuna , a mio avviso è una grossa stupidaggine cercare l'esemplare selvatico , in considerazione dell'elevato numero delle specie di riproduzione presnti in commercio.

Bisogna solo cercare di stare un pò attenti , quando si comprano i pesci ,ad evitare l'acquisto di pesci con nomi fatasiosi (che so i sulosi super red) ed evitare specie di cui non è definito uil luogo di origine (es. no Metriaclima zebra ma si Metriaclima zebra MAKONDE oppure , no Labeotropheus Trewavase, ma si Labeotropheus Trevawase THUMBI WEST e via discorrendo)

Altra cosa importantissima fai tanta esperienza, leggendo i libri e confrontandoti con altri appassionati.
Con il tempo, ti accorgerai da solo se un pesce è "giusto " o meno e questa..credimi , è la cosa più bella.

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62


ma proprio sugli mbuna , a mio avviso è una grossa stupidaggine cercare l'esemplare selvatico

Fabio, non gli sto dicendo di prendere i selvatici ma solo di non comprare i pesci a casaccio in negozio e poi doversene pentire amaramente il giorno dopo. Sicuramente a Pisa o Faenza non trovera' lo zebra incrociato con il lombardoi o il saulosi rosso. Almeno si spera.

Ciao Enrico
 
Caro Enrico,
Quello che volevo fare, non era certo un commento negativo alla tua osservazione, e mi scuso se l'imporessione è stata questa.

Tu sai benissimo come in particolare io sia restio a prendere pesci di cui non conosco la provenienza, e anche se a volte ho preso pesci dalla CECO, ho sempre cercato di farlo con molta cautela e osservando bene per quello che potevo capirci, i caratteri generali della specie.

Poichè al nostro caro amico , abbiamo riempito la testa con tante cose che forse possono averlo un pò confuso, ho proprio cercato di indirizzarlo sempre ad un acquisto il più oculato possibile, ne più ne meno ho insomma cercato di rafforzare il concetto che hai appena espresso.

Argomento chiuso.

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto