• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Compressiceps

Teo 19

Utente
Buongiorno ragazzi,
ieri facendo un giretto nel mio negozio di fiducia mi sono imbattuto in una presunta coppia di Altolamprologus Compressiceps di buona taglia (circa 6/7 cm) e siccome non mi era mai capitato di trovarne di quelle dimensioni ed essendo una delle specie che più mi piacciono ma che non ho mai allevato, sono fortemente tentato...
Secondo voi è possibile la convivenza con un gruppo di 4 Frontosa giovani anche loro sui 6/7 cm a cui è dedicata una vasca da 120 x 45 x 55? oppure rischierebbero troppo?
Grazie mille
 
Ciao Mstteo!
Ti do un mio parere personale..secondo me la tua vasca per gli Altolamprologus andrebbe bene,ma..e arriviamo al dunque..
Non e affatto indicata per i Frontosa che hanno esigenze di spazio ben diverse..pur essendo giovani..ma fa considerare che da adulte avranno una taglia 3/4volte superiore all attuale:(
Un amico le teneva in 450lt e secondo me e il minimo per pesci del genere..potresti valutare fi cambiare popolazione o vasca..poi sentiamo altri pareri;)
Ciao
 
Quoto Nicola. La coppia di Alto compressiceps ci sta, soprattutto a quella taglia. I frontosa invece presto staranno davvero stretti... ci vuole ben altra vasca.
Se invece avevi gia' in conto di crescerli un po' per poi spostarli in una vasca adeguata alla loro taglia allora ben venga
 
si, si, lo so che le Frontosa andranno spostate e ho già la vasca dove andranno spostate (al momento occupata da un gruppo di Astronotus), ma il loro tasso di crescita per ora è piuttosto lento x cui ancora x un pò staranno in quella vasca, quello che mi chiedevo è se posso azzardare ad aggiungere i compressiceps o se sarebbero troppo in difficoltà con le frontosa?
Grazie
 
Oppure potrei metterli nella vasca di accrescimento dei giovani labido (un classico 100 x 30 x 40) ma a quel punto avrei paura per i labido (ad oggi sono sui 3/4 cm)...
 
Per me meglio con le frontosa. Non vedo grossi problemi per gli alto. Anzi l'abbinamento dovrebbe essere quasi ideale

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Oppure potrei metterli nella vasca di accrescimento dei giovani labido (un classico 100 x 30 x 40) ma a quel punto avrei paura per i labido (ad oggi sono sui 3/4 cm)...

Potrebbe tranquillamente predarli:)...con le frontosa non ci sarebbero problemi ora ma devi controllare quando li alimenti che tutti riescano a mangiare bene...:104:
 
ok grazie!
Come esigenze alimentari i compressiceps sono simili alle Frontosa, giusto?
quindi posso integrare i normali mangimi con gamberetti sgusciati (quelli ad uso umano x intenderci)?
 
Acquisto eseguito!
Per ora sembra che il tutto si limiti a delle parate...
Il più insistente è un Caeruleus "intruso" eredità di un vecchio allestimento ed in vasca da anni.
 
Eh eh eh
Come già scritto vive in quella vasca da 5 anni e finché non sarà indispensabile mi spiacerebbe toglierlo [emoji6]
 
No no è l'ultimo rimasto di un gruppetto di 5 che ho più volte riprodotto.
Poi nel tempo un paio li avevo regalati ed un paio sono morti, x cui è rimasto soltanto lui, non ho ripreso altre femmine xchè la vasca da un po' è dedicata alle Frontosa e non volevo "turbare la serenità" con possibili ripro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto