• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Congresso 2024: Ciclidi nani.

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Pronti per il Congresso? Ecco il denso programma del Congresso nazionale dell'Associazione. Quest'anno ci troviamo a parlare di Ciclidi nani. Tenetevi liberi che anche quest'anno il settembre ciclidofilo è in compagnia di AIC!
A breve altre notizie.

Congresso 2024.jpg
 
Presentiamo i relatori del congresso AIC-APS: 14-15 settembre a Livorno. Jérôme Scuiller
Jérôme è un acquariofilo da più di 30 anni. Sebbene abbia anche allevato o mantenga tuttora ciclidi provenienti da altri luoghi e altri pesci, come killifish e ciprinidi, il suo interesse maggiore è verso i ciclidi africani fluviali. Ha una piccola fishroom con circa 30 vasche (la maggior parte delle quali non sono così grandi, ma permettono l'allevamento di piccoli ciclidi), una vasca più grande in casa e vari stagni esterni, il principale dei quali ospita i ciclidi dell'Uruguay tutto l'anno. La sua conferenza riguarderà i suoi preferiti di tutti i tempi, che sono i più piccoli Chromidotilapini (Pelvicachromis, Nanochromis, Congochromis, Enigmatochromis), con alcune deviazioni verso altri generi e compagni di vasca.
 

Allegati

  • Congo.jpg
    Congo.jpg
    154,3 KB · Visite: 2
  • Nano.jpg
    Nano.jpg
    83,2 KB · Visite: 1
  • Jerome.jpg
    Jerome.jpg
    168,5 KB · Visite: 1
Presentiamo oggi il secondo relatore del Congresso presso l'Acquario di Livorno. Andrea Vannini.
Andrea, 40 anni. Biologo e agronomo, si occupa da oltre 10 anni di ecologia e biodiversità. Appassionato di acquari fin da bambino, si è avvicinato a questo hobby durante le scuole medie, iniziando con una vasca marina che gli ha aperto una finestra meravigliosa sulle forme di vita che popolano i reef corallini. In seguito si è concentrato su specie salmastre e di acqua dolce, studiandone il comportamento e la riproduzione. Ha esplorato recentemente alcuni ecosistemi acquatici del sud est Asiatico (Malaysia e Borneo), ricostruendoli poi in acquario. Al Congresso parlerà delle sue esperienze con i ciclidi nani sudamericani.


Vannini.jpg
 
Manca poco al congresso. Chi parteciperà? Per prenotare visita guidata all'acquario e cena sociale scrivete una mail, se non lo avete ancora fatto, a presidente @ aiconline.it
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto