• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli allestimento vasca da 600 litri

F

fspaggiari

Ospite
Allevo cilidi del Malawi da circa 10 anni in vasche medio piccole. Adesso sono riuscito a procurarmi una vasca artigianale da 600 litri lordi (200x50x60cm) che vorrei allestire in modo impeccabile. Presenta un vano filtro interno capiente (35x50x60cm). Purtroppo il precedente possessore l'ha lasciata al degrado totale per mesi e mi ritrovo tutto degenerato: il materiale filtrante del filtro (circa 1300 palline di plastica da 20 mm di diametro), 3 belle radici, pietre e ghiaietto, nonostante abbia lavato accuratamente il tutto e dopo avere asportato addirittura ossa e resti vari di pesci! Vi chiedo se mi consigliate di buttare il tutto o se potrebbe essere ancora ripristinabile. Inoltre per il filtro interno mi conviene optare per cannolicchi porosi od altro da preferirsi alle palline? E per il fondale solo ghiaietto da 3/4 mm oppure meglio se lo mischio con ghiaietto di origine vulcanica ben poroso? Concludo specificando che sarei orientato di inserire pesci di taglia adulta medio/grande quali altolamprologus calvus, cyphotilapia frontosa, nimbochromis venustus, dimidiochromis compressiceps (scusate per il mix Malawi/Tanganica ma questi sono i pesci che preferirei...). A proposito vi chiedo se avete notizia di qualcuno a cui potrei rivolgermi per esemplari di altolamprologus e nimbochromis che fin'ora per me sono stati introvabili (io sono di Parma). Mi scuso se sono stato lungo e magari noioso, ma sono iscritto con piacere all'AIC da alcuni giorni e gradirei consigli derivati dalla vostra esperienza. Ringraziandovi per la pazienza che avete avuto a leggere fin qui...
Saluti
Francesco
 
fossi in te butterei tutto, non rischierei la salute dei miei beniamini per pochi € di arredamento. Per il fondo io opterei per della sabbia fine del Po, piuttosto scura, e dei canolicchi e spugne per il filtraggio.
 
Io darei una bella scrostata a vetri, filtro e pompe con acido cloridrico, poi lascerei nella vasca solo pietre (se ti piacciono) e radici (se sono vecchie non dovrebbero più inacidire l'acqua), riempirei d'acqua il più possibile e disinfetterei il tutto aggiungendo acqua ossigenata secondo quanto consigliato nel libro sulle malattie di Untergasser (non l'ho sotto mano, ma se vuoi posso riferiti le modalità).
Sia l'acido cloridrico che l'H2O2 si asportano facilmente con qualche sciacquata e non lasciano residui tossici.

Anch'io scarteri senza esitazioni il ghiaietto e metterei della sabbia non troppo fine.

Anche se di due laghi diversi credo che i predatori che citi potrebbero convivere, certo che quelli del malawi sono molto più veloci per cui fai attenzion che non si accaparrino tutto il cibo!

Facci sapere e in bocca al lupo!
 
Non ho molto tempo per risponderti , ma miei due amici sopra hanno sinteticamente espresso le opzioni migliori.

Penso che se vuoi , tu possa tranquillamente utilizzare anche le sfere di plastica dopo averle lavate (se la vasca è stata ferma tanto tempo è sicuramente morto tutto sia in positivo come in negativo).

Assolutamente utilizza la sabbia fine di fiume come ti hanno già suggerito.
Ho un po di vergogna a dirtelo , perchè lo scritto io e non vorrei sembrare uno sborone, ma su Hydra di questo mese, è stato pubblicato un articolo sulle Aulonocara, dove ritengo sia espresso nel dettaglio quelli che debbano essere i criteri fondamentali per l'allestimento di una vasca come quella che ti stai accingendo a preparare.

Per i pesci, comincia a preparare la vasca , a farla girare e poi vedrai che tra noi ci sono tantissime persone che potranno accontentare le tue richieste.

Cichlid dream

Fabio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto