• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per nuovo (primo allestimento)

Si può fare a patto di inserire i demasoni in gruppetto (almeno 7 o 8).
Attento all'alimentazione, esclusivamente vegetale.

...se la vista non mi inganna hai scelto il Travertino....se hai scelto anche la popolazione, nel numero che ti consiglia Stefano, per i Caeruleus almeno tre 1m 2f possibilmente, prova ad allestire la vasca, usa le più grandi cercando di creare varie tane....ti do un consiglio buttale a caso...vengono i layout più naturali....aggiornaci....

Quindi è inutile rispettare "AMANO"???
images.jpg

Si ho scelto il travertino per una questione di costi, reperibilità della pietra e di appartenenza al territorio (Salento :104:)

Quindi non vanno bene i cibi che si trovano in granuli o si fa un pò e un pò?

Non è il tipo granuli, pellet, fioccato,ecc. è che i Demasoni in natura si nutrono di aufwuchs che strappano dalle rocce, Vegetariani, i Caeruleus si nutrono principalmente di larve d'insetto, quindi dovresti alternare più vegetale e pochissimo mangime a base di lavorati del pesce.

....mha le noci di cocco per me meglio di no, se ti "organizzi" con le rocce crei tane a sufficienza ed è sicuramente più naturale....poi come si dice....l'acquario è tuo e ci metti quello che vuoi....

Sono d'accordo con Alberto e Stefano. Con quella popolazione secondo me layout come quello che hai prospettato non va male, però aumenterei la superficie coperta di pietre riducendo al minimo gli spazi sabbiosi. Naturalmente davanti io metterei rocce non troppo alte, mentre sfrutterei con rocce di maggiori dimensioni gli angoli. Poi lo sfondo è meglio metterlo, anche solo un foglio di plastica nera almeno sul vetro posteriore. Io ho fatto una cosa del genere, credo.P1140209 - Copia (800x367).jpg (foto di un paio di anni fa, non è cambiato moltissimo il
layout)
Per il mangime, da quando ho demasoni, perlmutt e cyno vado di fioccato (JBL Malawi e JBL spirulina, tanto per intenderci, vanno benissimo gli omologhi di altre marche), qualche volta integro con un granulato con un po' più di proteine animali, ma non più di una volta alla settimana.

Ultima modifica:
Ciao nuovamente a tutti, vorrei aggiornarvi sul mio allestimento che sto effettuando sti giorni..

1° giorno (domenica 06/03/2016)
IMG_2106.jpg

3° giorno (domenica 09/03/2016)
IMG_2115.jpg

Che ve ne pare...? Ovviamente so che manca qualcosina al centro (ho ancora delle pietre da pulire e bollire)

Cosa mi dite delle piante?

Ciao!

Punto fondamentale: quali pesci vuoi allevare?:3:
Per piccoli Lethrinops e altri pesci di ambiente sabbioso può anche andare, per degli mbuna le rocce sono decisamente troppo poche e troppo piccole, non possono formare adeguati territori nè adeguate barriere visive.

Ultima modifica:
Ciao...la vasca sarà bella colorata..i demasoni sono di carattere..l allestimento dovrà esser rivisto..le rocce sono un po poche per gli Mbuna..prendi come esempio.la vasca della foto postata da Sergio..e funzionale!...e potresti addirittura con un allestimento ad Ok pensare a una terza specie;)

Punto fondamentale: quali pesci vuoi allevare?:3:
Per piccoli Lethrinops e altri pesci di ambiente sabbioso può anche andare, per degli mbuna le rocce sono decisamente troppo poche e troppo piccole, non possono formare adeguati territori nè adeguate barriere visive.

Quoto tutto, allevare caeruleus e demasoni in una vasca così ha poco senso per me.

Allestisci la vasca con rocce più grandi formando due rocciate separate così potresti allevare un full-mbuna:
1m/2f Labidochromis caeruleus
1m/2f Iodotropheus sprengerae
1m/2f Cynotilapia afra cobuè
oppure mbuna e haps sempre in trio 1m/2f
Labidochromis caeruleus
Protomelas teniolatus namalenje
Aulonocara stuartgranti

Ciao..non per contraddire Marte70..ma io farei o Mbuna..oppure Haps..non mischierei le cose..
Il consiglio che ti ha dato Stefano riguarda l allestimento..ovvero..con quel tipo d allestimento non ha senso allevare Labido c. E Demasoni..ma seguendo ciò che dice Sergio,Alberto e Marte70..ovvero piu Rocce di dimensioni maggiori (vedi foto di Sergio)..e mettendo 1/3 di Labifo C. E 8/10 Demasoni se quello che t piace..puoi provarci..ed eventualmente un altro trio..

Anchì'io non mischierei haps e mbuna, specie se sei alle prime esperienze. E' vero che il caeruleus è un mbuna insettivoro, ma in acquario si mantiene in taglia se nutrito come gli mbuna classici, quindi poco e con mangime poco proteico. Diversamente rischi che cresca ben oltre la taglia che raggiungerebbe nel lago. Il namalenje secondo me si può tenere benissimo in una vasca lunga 120 cm, ma lo vedrei meglio se l'acquario fosse più alto e/o più largo. A livello di alimentazione è più proponibile in una vasca mbuna.
Se vuoi mantenere l'attuale arredamento (fondamentale aggiungere comunque uno sfondo, fidati) potresti orienterti verso due o tre specie di ambiente sabbioso che non richiedano troppe rocce. Per esempio, un piccolo Lethrinops (L. sp. mbazi creek o L. sp. yellow collar, ad esempio) con una piccola Aulonocara (A. hueseri o A. maylandi, A. ethelwynnae...) e Copadichromis chrysonotus. Userei comunque poche rocce, anche solo tre o quattro, ma più grandi. Almeno una a un terzo della vasca dovrebbe arrivare a non più di 20-25 cm circa dalla superficie, per delimitare meglio i territori.
Se invece vuoi mantenere la popolazione che hai scelto inizialmente, dovresti usare un numero molto maggiore di rocce, con alcuni pezzi più grandi che possano servire come delimitazione dei territori. Potresti partire da giovanili, un gruppetto di caeruleus (5 o 6), uno di demasoni (almeno 7) ed eventualmente una terza specie (secondo la mia modesta esperienza, con gli mbuna è meglio un pesce in più che uno in meno). Come terza specie, in questo caso, potresti valutare Iodotropheus sprengerae. Personalmente partirei da gruppetti di giovanili per diversi motivi: in caso se ne perda uno non ci sono problemi per il rimpiazzo, li vedi crescere, si adattano meglio alla vasca e alla convivenza e, fra l'altro, costano meno. Man mano che crescono e diventano sessabili (e si manifestano le prime manifestazioni di territorialità) potrai sfoltire due specie fino al trio (o alla coppia), mentri i demasoni li lascerei in gruppo senza farmi troppi problemi di sex ratio.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto