• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli popolazione

incrociare le dita e sparare si formino almeno due coppie,oppure inserire un'altra coppia di ciclidi , purtroppo in italiano non c'è molto o io non riesco a trovare molto.
 
per quanto riguarda i clidici, mi conviene prendere 1/1 o posso azzardare un 2/2 ? oppure 1/1 ed abbinarli ad un'altra specie?

Ti conviene prendere 1/1 e se sono piccoli e non sessabili un gruppetto, ma appena si forma la coppia devi togliere gli altri altrimenti vengono uccisi. Tieni presente che sono ciclidi che hanno le maggiori escursioni termiche al mondo (in estate nelle pozze arrivano anche a quasi 40°C) per cui la temperatura influisce molto sul loro comportamento e se il maschio crede di non essere in stagione riproduttiva ti può uccidere facilmente la femmina.

Ciao Enrico
 
grazie mille , acquisto gia sessati due rhabdo ,con la speranza che si considerino gia coppia al momento dell'inserimento.
per quanto riguarda i caracidi purtroppo gli endemici non mi fanno impazzire , valuterò altri caracidi non del territorio ma cmq con temperature ideali per loro.
non posso aggiungere un'altra coppia di ciclidi per spartirsi la vasca? in fin dei conti sono 120 cm
 
sto chiedendo ad un rivenditore qui in zona , se cosi non fosse io per i malawi mi sono sempre fornito da gianni, altrimenti avresti suggerimenti?
 
Zoominimarket li ha solo piccoli, li ho visti a Piacenza. Probabilmente li può procurare anche adulti, ma io paryirei da un gruppetto di5 giovani, oltretutto costano anche poco.
 
ciao a tutti , sono proprio sfortunato,il 29 novembre chiamo zoominimarket per la spedizione dei pesci e mi conumica che dal 29 stesso non fanno piu spedizioni, dovrei andare li da loro :-(. i gymnogeophagus rhabdotus sono proprio introvabili , ho chiamato gianni e mi ha proposto i gymnogeophagus gymnogenys ma onestamente non mi fanno impazzire, li vedo con una colorazione piu spenta rispetto i rhabdo . la temperatura sara di 20 gradi, ho il riscaldamento a pavimento e la tempertura in vasca non andra oltre, come si dice ...non so che pesci prendere...
 
ciao a tutti , sono proprio sfortunato,il 29 novembre chiamo zoominimarket per la spedizione dei pesci e mi conumica che dal 29 stesso non fanno piu spedizioni, dovrei andare li da loro :-(. i gymnogeophagus rhabdotus sono proprio introvabili , ho chiamato gianni e mi ha proposto i gymnogeophagus gymnogenys ma onestamente non mi fanno impazzire, li vedo con una colorazione piu spenta rispetto i rhabdo . la temperatura sara di 20 gradi, ho il riscaldamento a pavimento e la tempertura in vasca non andra oltre, come si dice ...non so che pesci prendere...

Personalmente reputo i gymnogenys molto più belli e soprattutto interessanti rispetto ai rhabdotus. Poi è tanto tempo che non passo da Gianni quindi non li ho visti ma potrebbe trattarsi anche di mekinos e non gymnogenys. Sai la località di provenienza? Inoltre con i gymnogenys type puoi permetterti di avere in vasca un bel gruppetto di pesci e non solo due esemplari come per i rhabdo.

Ciao Enrico
 
purtroppo non conosco la provenienza , posso chiamare e chiedere.Per i gymnogenys mi parlavi di gruppetto, su 120*40*65 quanti ne potrei mettere? considera la presenza di caracidi quindi non sarà una vasca dedicata .
grazie ancora :)
 
purtroppo non conosco la provenienza , posso chiamare e chiedere.Per i gymnogenys mi parlavi di gruppetto, su 120*40*65 quanti ne potrei mettere? considera la presenza di caracidi quindi non sarà una vasca dedicata .
grazie ancora :)

Un maschio e 4 o 5 femmine ci stanno sicuramente. Sono ciclidi che stanno prevalentemente sulla sabbia e non risultano molto territoriali. Le femmine che incubano le ho sempre trovate in gruppo.

Ciao Enrico
 
ciao a tutti , dopo mesi la vasca è ripartita dopo una perdita d'acqua che ha bloccato l'avanzamento dei lavori.
con molta gioia ieri ho inserito due coppie di GYMNOGEPHAGUS GYMNOGENYS MALDONADO provenienza le onde, che dire, sono bellissimi anche se molto statici, forse devono ancora ambientarsi.
allego due foto appena inseritio in vasca.pesci 1.jpgpesci 2.jpg
attualmente in acquario ho una piccola colonia di corydoras paleatus, sto cercando dei caracidi del luogo tipo i Pseudocorynopoma Doriae, oppure gli hypessobricon meridionalis ma per ora nulla.
per ora mi godo i gymno :)
 
ciao a tutti , dopo mesi la vasca è ripartita dopo una perdita d'acqua che ha bloccato l'avanzamento dei lavori.
con molta gioia ieri ho inserito due coppie di GYMNOGEPHAGUS GYMNOGENYS MALDONADO provenienza le onde, che dire, sono bellissimi anche se molto statici, forse devono ancora ambientarsi.
allego due foto appena inseritio in vasca.
attualmente in acquario ho una piccola colonia di corydoras paleatus, sto cercando dei caracidi del luogo tipo i Pseudocorynopoma Doriae, oppure gli hypessobricon meridionalis ma per ora nulla.
per ora mi godo i gymno :)

Ciao,
come ti avevo detto in precedenza sarebbe stato meglio prendere 1M e 3 o più F perché questi sono incubatori orali e non lavorano in coppia. Vivono sulla sabbia e i maschi stanno isolati da una parte e le femmine in gruppo dall'altra insieme ai giovani. Anche se non sono aggressivi potrebbe non esserci spazio per due maschi. I gymnogenys della provincia di maldonado sono i più meridionali e più resistenti al freddo. Possono stare per brevi periodi anche a 8/10°C e in estate, sempre per brevi periodi, a temperature molto alte con escursioni anche di 28/30°C. I doriae non ricordo di averli visti intorno a maldonado ma poco più a nord e nord est. Sono un po' delicati quando li peschi e alle volte si fingono morti. I caracidi di queste zone, come pure le jenynsia o i pecilidi, sono praticamente impossibili da trovare nei negozi e devi pescarteli tu. Un vero peccato perché ci sono dei gioielli come i Cyanocharax che sparano un blu incredibile. Nei negozi puoi trovare solo gli anisitsi (venduti in genere come caudovittatus) anche se questi li trovi solo a nord est.

Ciao Enrico
 
ciao enrico, purtroppo gianni aveva solo le due coppie e non poteva spaiarle, ho inserito in vasca un secondo legno cosi da creare due zone distinte , spero che questo basti a calmare eventuali bollori futuri.
la temperatura minima sarà intorno i 17° in pieno inverno, oggi sono a circa 23 °.
i caracidi sono impossibili da trovare , ho spulciato stocklist estere (glaser)ma nulla, rivenditori accreditati italiani ma nulla, l'unica soluzione sarebbero i caudovittatus ma ho letto che sono molto irruenti e tendono a mangiare la coda di altri pesci, non vorrei infastidire i gymno.
una possibile soluzione sarebbero i Aphyocharax anisitsi (tetra pinne rosse) che vivono in argentina , ho letto che possono vivere a 18 gradi.

suggerimenti? grazie.
 
ciao enrico, purtroppo gianni aveva solo le due coppie e non poteva spaiarle, ho inserito in vasca un secondo legno cosi da creare due zone distinte , spero che questo basti a calmare eventuali bollori futuri.
la temperatura minima sarà intorno i 17° in pieno inverno, oggi sono a circa 23 °.
i caracidi sono impossibili da trovare , ho spulciato stocklist estere (glaser)ma nulla, rivenditori accreditati italiani ma nulla, l'unica soluzione sarebbero i caudovittatus ma ho letto che sono molto irruenti e tendono a mangiare la coda di altri pesci, non vorrei infastidire i gymno.
una possibile soluzione sarebbero i Aphyocharax anisitsi (tetra pinne rosse) che vivono in argentina , ho letto che possono vivere a 18 gradi.

suggerimenti? grazie.

Ciao,
i caudovittatus possono essere molto aggressivi e stressanti, specialmente se viaggiano in gruppo numeroso. Poi in acquario per via della loro voracità tendono a crescere parecchio e sicuramente tolgono cibo ai gymno. Diciamo che vanno meglio con crenicichla, australoheros o geophagus del gruppo brasiliensis. Meglio gli A. anisiti se li trovi. Un buon compagno per i gymnogenys potrebbe essere Phalloceros caudimaculatus, io li ho tenuti parecchio tempo insieme.

Ciao Enrico
 
ciao enrico, credo proprio di buttarmi sui Aphyocharax anisitsi , che sono di piu facile reperimento, oppure qualche hypessobricon tranquillo che vive a temperature piu basse.
volevo chiederti che tipo di illuminazione hai utilizzato o utilizzi per esaltare i colori dei gymno.
io sto usando delle lampadine beghelli da 2700° kelvin ma tra l'ambratura dell'acqua per via dei tannini dei legni e le foglie di catappa, credo di ingiallire troppo la vasca, pensavo di cambiarle con 4000/5000 ° per accentuiare i colori rossi che ne dici?

grazie.
 
ciao enrico, credo proprio di buttarmi sui Aphyocharax anisitsi , che sono di piu facile reperimento, oppure qualche hypessobricon tranquillo che vive a temperature piu basse.
volevo chiederti che tipo di illuminazione hai utilizzato o utilizzi per esaltare i colori dei gymno.
io sto usando delle lampadine beghelli da 2700° kelvin ma tra l'ambratura dell'acqua per via dei tannini dei legni e le foglie di catappa, credo di ingiallire troppo la vasca, pensavo di cambiarle con 4000/5000 ° per accentuiare i colori rossi che ne dici?

grazie.

Ciao,
evidenziare il rosso ma anche il giallo è fondamentale per questi pesci, L'acqua ambrata di sicuro non aiuta e sminuisce molto la colorazione dei pesci. Non c'è questo tipo di acqua da queste parti e legni e foglie non sono poi così comuni in acqua, anche perché gli alberi quasi non ci sono. Li trovi solo lungo i corsi d'acqua o qualche conifera e altro lungo la fascia costiera. Ti metto qualche foto maldonadesca giusto per darti un'idea. Più tieni l'acqua limpida e meglio è per i colori dei pesci anche se comunque i corsi d'acqua qui non sono sempre limpidi ma diventano marroni quando piove o quando c'è risalita di corrente dal rio de la plata.

urug 248.jpg

Arroyo Sarandi




urug 249.jpg

Arroyo Solis Grande




urug 260.jpg

Arroyo Maldonado




urug 264.jpg

Zona interna Maldonado




urug 270.jpg

Vista Maldonado




uruguay 024.jpg

Gymnogenys


Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto