• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli vasca 100x40x50 Simil-biotopo amazzonico

Matteo

Utente
Ciao a tutti :)

Ho riallestito di recente la mia vasca, cambiando l'arredo, ma rimanendo sempre nel "biotopo" amazzonico.
L'allestimento è composto da ghiaia ambrata di piccola granulometria e tondeggiante, legni e photos (la pianta) in emersione.

La vasca ha queste caratteristiche:
pH 6,8
kH 3
gH 5
Temperatura 25°C (aumenta di qualche grado in estate)
Misura nette: 90x40x45(colonna d'acqua)
Popolazione: 6 Scalari tra i quali vi è una coppia che ha già deposto due volte.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla popolazione.
Intanto, premetto che la coppia di scalari dovrà essere isolata. Sto cercando di regalare gli altri 4 esemplari ma è difficile trovare chi abbia una vasca adeguata.

Pensavo a queste soluzioni:
1. Coppia di scalari + 8/10 Corydoras aeneus (o venezuelanus se li trovo) + Loricaridi (Otocinclus probabilmente, ma mi piacerebbe qualcosa di meno comune).
2. Coppia di scalari + Coppia ciclidi nani (Apistogramma o Microgeophagus altispinosa) + Loricaridi (vedi sopra).
3. Coppia di scalari + gruppo di caracidi + Loricaridi.

Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio?
Domani posterò qualche foto ma al layout manca ancora qualcosa: magari cercherò consigli anche su quello :)

Anticipatamente ringrazio,
Matteo.
 
Per quanto riguarda la vasca hai le idee chiare,aspettando le foto di rito diciamo che gli ospiti principali sono gli scalari,e se vuoi assistere alla riproduzione completa e cure parentali dei genitori dedicherei la vasca solo a loro,se vuoi con qualche eccezzione tipo otocinculus,pekoltia o un gruppetto di Corydoras,ma se metti dei caracidi o ciclidi nani il rischio di non vedere le cure parentali e la schiusa è altissimo...:104:
 
Grazie della risposta :) in serata cerco di caricare le foto.

ma se metti dei caracidi o ciclidi nani il rischio di non vedere le cure parentali e la schiusa è altissimo...:104:

E' vero. Mi sembra di capire che la soluzione numero 1 sia la più adatta per tentare la riproduzione.
Ci sono già state due deposizioni, ma non sono mai state portate a termine: forse per la giovane età della coppia o dallo stress causato dagli altri 4 scalari.

C'è da dire che ho chiesto consiglio proprio perchè, al momento, non sono attrezzato e non avrei il tempo per seguire la riproduzione.
Quindi cercavo anche una popolazione che fosse compatibile, ma che non sia pensata esclusivamente per portare a termine una riproduzione. Ecco perchè pensavo anche alle ipotesi 2 e 3 :)
 
La riproduzione avviene anche la deposizione ma con altri ospiti non vedrai il proseguo della storia ovvero le cure parentali....quindi dipende da te cosa vuoi vedere nella tua vasca.....:)
 
La vasca non è stata pensata per la riproduzione proprio perchè non avrei il tempo necessario da dedicare alla crescita degli avanotti. E un po' mi dispiacerebbe rinunciare ad altri pesci per avere riproduzioni che non riuscirò a seguire.
Al momento, preferirei una vasca equilibrata, che mi dia la possibilità di allevare qualche specie di pesci senza problemi di convivenza :) quindi prenderei in considerazione anche suggerimenti che non permetterebbero la riproduzione degli scalari.

Se però sarà difficile aggiungere altri pesci per questioni di compatibilità, opterò per la soluzione 1 ;)
 
La questione è semplice anche se non vorrai seguire i pesci nelle loro riproduzioni la coppia di scalari in 100cm si riprodurrà ugualmente,avendo la territorialità della totale vasca in questi periodi,quindi tenere pesci o possibili antagonisti rischi che vengano fatti fuori nel breve tempo,dipende poi come è arredata la vasca,se con molte piante e nascondigli potresti vedere qualche specie da accompagnare oltre ai callictidi o loricaridi,ma se l'arredo è minimalista o solo radice e sabbia è difficile che gli altri ospiti riescano a viverci o sopravviverci insieme.....:104:
 
Era questo che mi premeva sapere. Credo che per essere tranquillo, rimarrò dunque sull'ipotesi 1, con Corydoras o loricaridii. Mi sembra la scelta migliore ;)

Grazie mille per i consigli :)
Matteo.
 
Finalmente ecco le foto :) non riesco a fotografare bene la vasca, ma rendono l'idea.
Spero di poterla completare con altri legni sul fondo e nella parte destra della vasca.

Acquario scalari.JPG

Acquario biotopo amazzonico.JPG

Photos in idroponica.JPG

Qualsiasi consiglio è ben accetto :)

Grazie,
Matteo.
 
Se metti un po' di piante galleggiati che schermano la luce i pesci ti ringrazieranno. Non sono come malawi o tanganica che amano abbronzarsi.

Ciao Enrico
 
Bel layout, avrei aggiunto 2-3 sassi di medio piccola dimensione sul fondo e qualche altra radice verticale sulla sinistra oltre alle piante galleggianti suggerite
 
Dovresti ripristinare il livello d'acqua,e aggiungere piante galleggianti come consigliato ed anche qualche altro arredo sul fondo radici legni foglie....puoi anche legare qualche anubia sommersa o felce....:104:
 
Grazie dei suggerimenti :)

In realtà la luce è molto più bassa di quel che si vede: si tratta di un neon T5 6400°K da 18W. Non sono capace a fotografare l'acquario per non "bruciare" il fondo in questo modo :)
Mi sarebbe piaciuto schermare la luce con dell'Hydrocotyle galleggiante, in modo che potesse emergere attorcigliandosi sui rami. Con la Pistia in passato non ho avuto fortuna.
Sul fondo sarebbero previsti altri legnetti o rocce, mentre in verticale non aggiungerei altro per non sacrificare altro spazio agli scalari.

Ovviamente ci sono 4 esemplari di troppo, che presto (spero) potrò regalare ad un altro appassionato.

Interessante invece il consiglio delle foglie sul fondo :) Ho letto che possono essere utilizzate foglie essicate di Catappa e quercia. Qualcuna è preferibile?
 
A volte le foto accentuano o diminuiscono l'intensità reale ,per le piante è una buona idea inizierei subito.....per i P.scalare la coppia stara bene in quella vasca,per le foglie puoi usare il mandorlo indiano o catappa o quercia o faggio....le ultime due raccolte lontano da fonti di inquinamento e lasciate seccare,poi in vasca se sulle foglie lasci anche qualche rametto secco è ancora più naturale....:104:
 
Grazie Misidori :) come avrai capito sono alle prime armi, ma cerco di documentarmi molto. Seguirò i consigli ed aggiornerò la discussione con nuove foto!

A presto,
Matteo :)
 
Sono riuscito ad aggiungere l'Hydrocotyle leucocephala e a regalare i 4 esemplari in esubero ;)
Nei prossimi giorni aumenterò il numero di legni, sia sul fondo che cadenti dall'alto.
Intanto, questa è la foto della femmina di scalare:

Scalare.JPG
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto