• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio allestimento vasca tematica

vince16

Utente
Ciao come da titolo vorrei allestire una vasca (juwel 450) al momento abitata da 4 aulonocara che devo cedere ad un amico,e allestire un tanganica che pesci mi consigliate?:1:

Ciao,
hai una vasca di buon litraggio e puoi considerare diverse opzioni, considerando che hai già tenuto ciclidi afrcani. Tu hai qualche mira??

Ti consiglio di guardare la sezione Tanganica (per principianti e non...).

Il mio consiglio, molto di parte:D, è quello di fare una vasca per una delle tante popolazioni di Tropheus, magari da associare ad una coppia di Eretmodini e/o piccola colonia di conchigliofili.

Oppure puoi pensare ad un gruppo di Opthalmotilapie con dei sabbiofili (Xeno, Callochromis etc....)

Non sono un esperto di tanganica ma avendo anche 150 cm a disposizione io penserei anche ad un nutrito gruppetto di cyprichromis, per gli abbinamenti con altre specie a cui potresti abbinare altro ma sulla scelta di eventuali compagni di vasca ti lascio agli esperti!

Anche io come nicolò sarei di parte dicendoti vai con tropheus ed eretmodini perchè tenuti in passato,ma scusa se lo dico siccome sono pesci che richiedono molta esperienza conoscitiva secondo me non è da porre all'attenzione di un neofita in ambito tanganyka:1:.Secondo me potresti tentare con pesci comunque di tanto rispetto.Io farei avendo a disposizione un vascone del tuo genere:

Rocciata da posizionare o da una parte o in ambo le parti (inserirei un bel gruppetto di altolamprologus calvus black pectoral (rocciata sx)ed un gruppetto di julidochormis marlieri (magara o gombe),centralmente un folto gruppetto di conchiglie e mettere un piccolo gruppetto di (multifasciatus o similis)se ti piacciono gli haremici sennò una coppia o 2 al massimo di conchi che creano coppie (speciosus,meleagris,straapersi,ocellatus),e magari poi puoi tentare di inserire un gruppo di ciprychormis (jumbo e non).

Sennò se ti piacciono i sabbiofili,posizionare da una parte sempre una "piccola" rocciata cosi da mettere dei rocciofili,una bella distesa di sabbia ed inserire delel xenotilapia però del gruppo flavipinnis che secondo me sono tra le meno esigenti e tra le meno delicate,niente conchigliofili e poi inserire sempre dei bei cipry

ti ringrazio per il consiglio quel topic l'ho letto e riletto prima di scrivere qui forse ho formulato male la domanda mi piace sentire i vari pareri degli amici di questo forum

Come ti dicevano gli amici quì sopra le possibilità in una vasca da 150 cm sono molteplici. Per "selezionare" un po' le varie opzioni potresti indicarci i tuoi gusti: il discorso "colore" è importante o apprezzi di più i comportamenti? Ti piacciono le vasche con molti pesci o apprezzi un ambiente più "tranquillo"? Hai la possibilità di cedere gli avannotti o preferisci pesci che non siano dei "conigli"? .... e tutto ciò che ti viene in mente...:104:

2 specie (compatibili) di Tropheus, Julidochromis e Leleupi .... io ho una vasca da 150cm allestita così, è un pò piu profonda della tua ma ci puo stare ;-)

in risposta ad Armando sono molto interessato ai comportamenti e quindi mi piace osservare e visto che attualmente in vasca ho roccie e sabbia 2 o massimo tre specie compatibili tra di loro non sarebbe male

in risposta ad Armando sono molto interessato ai comportamenti e quindi mi piace osservare e visto che attualmente in vasca ho roccie e sabbia 2 o massimo tre specie compatibili tra di loro non sarebbe male

Il consiglio che posso darti Vincenzo è di scegliere le specie che vuoi allevare,poi si vedrà l'allestimento della vasca diciamo che non tutte le specie hanno le stesse esigenze in fatto di arredamento.... per quanto riguarda la reperibilità nella tua regione non conosco una grande diffusione magari puoi prevedere una spedizione da negozi certificati o specializzati,nonchè da qualche socio AIC che cede le sue riproduzioni... :)

dopo una valutazione scelgo il consiglio di nicolò ,(colonia di trofheus dubiosi, coppia di Eretmodus cyanostictus,e un gruppetto di Lamprologus caudopunctatus)cosi avrò sempre qualche consiglio di chi ha piu esperienza:104:Marco dove postare la richiesta per avere eventuale riproduzione di qualche Socio.

Allora, se ti butti sui Tropheus, ti dico come la penso io. Sono pesci fantastici, ma non avrai una vasca, diciamo, rilassante.....Per poterli allevare bisogna creare delle condizioni che non rispecchiano il loro comportamento naturale, ovvero concentrare 15/20 esemplari in un metro e mezzo di vasca, per attenuare l'alta aggressività intra-specifica. Molto consigliabile partire da dei giovani di riproduzione, molto meno delicati per quanto riguarda patologie tipo bloat e molto meno aggressivi degli adulti (così per un annetto stai tranquillo). Avrai una vasca dove è sconsigliabile fare aggiustamenti futuri (è molto difficile inserire nuovi esemplari nella colonia e spesso anche semplici aggiustamenti di lay out possono far saltare i delicati equilibri della gerarchia). Massima cura della pulizia dell'acqua e dell'alimentazione. Come coinquilini vedrei meglio i soli gobidi (in coppia certa o in mini colonia anche loro), sia per una questione di dieta che di attitudine...non so se dei conchigliofili possano ricevere un'adeguata quantità di cibo con una ventina di tonnetti affamati sopra di loro....però devo dire che i caudopunctatus non li conosco benissimo.
Se hai altre domade chiedi pure, c'è una nutrita schiera di tropheisti....

Armando prima di scegliere definitivamente sto valutando tutte le vostre esperienze e ne terro conto come un vademecum,e come ho scritto prima cerco propio giovani da riproduzioni ,che fino ad oggi non sono riuscito a trovare e quindi rimandare l'allestimento per quanto riquarda i soli trofheus.:(

003.JPGquesto e attualmente il layout del mio acquario ed secondo voi per il tanganica con i pesci che vorrei mettere
dovrei cambiare qualcosa?avanti con i commenti:3:

16032014169.jpg16032014163.jpg16032014167.jpg
Premesso che le foto non sono delle migliori, ma finalmente dopo varie morti ( inesperienza mia con questi pesci )sono riuscito a stabilizzare il gruppo e la vasca.:1:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto