• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio scelta popolazione Malawi Mbuna

mcarbo82

Utente
Buonasera a tutti,
sto finendo l'allestimento della mia prima vasca Malawi (ho um 30L Caridinaio ed un 60L asiatico).

La vasca è un Aquatlantis Fusion 150 che misura 150x50x60h circa 400 netti.

2 filtri interni Aquatlantis biobox 3

Ho fatto realizzare uno sfondo 3d e rocce.

Vi chiedo suggerimenti per la scelta degli inquilini, mi piacerebbe avere 5 specie 1+3 e, se possibile Maylandia Maison Reef e Cyphotilapia Hafra Hai Reef.

La vasca ancora la sto allestendo, allego qualche foto.

Grazie in anticipo

IMG-20180828-WA0063.jpeg

IMG-20180905-WA0036.jpeg
 
Vasca molto bella, complimenti. I pesci che hai citato dovrebbero andare bene, anche se lo sfondo e i filtri portano via parecchio spazio. Il mio dubbio è che hanno una livrea abbastanza simile. Fra le Cynotilapia zebroides (ex afra) avrei scelto una cobuè, per esempio. Le specie di mbuna sono tantissime, sia per problemi di aggressività/ibridazione, sia per motivi estetici io cercherei di abbinare livree il più possibile diverse. Non mi farei mancare un Labeotropheus trewavasae e, se non li hai mai avuti, gli intramontabili gialloni (Labidochromis caeruleus), poi un Melanochromis (ora Pseudotropheus) non troppo cattivo come il cyaneorhabdos o il johanni. Poi considera le diverse varietà di Pseudotropheus acei, che si muovono nella parte alta della vasca, a differenza della maggioranza degli altri mbuna. La scelta è veramente ampia http://www.malawi-dream.info/. Anche una specie di hap come Aulonocara jacobfreibergi, Sciaenochromis fryeri o Protomelas taeniolatus potrebbe starci, a patto di usare un mangime di base che accontenti tutti (ad esempio NLS Cichlid formula, ma ne esistono altri).
 
Ultima modifica:
Grazie @Sertor

Vero lo sfondo porta via spazio, ma ha anche molte tane e gallerie percorribili

IMG-20180905-WA0038.jpeg

Avevo inizialmente pensato a queste specie in gruppo 1-3

Maylandia Maison reef
Melanochromis cyaneorhabdos
Pseudotropheus saulosi
Labeotropheus trewavasae Thumbi west
Cynotilapia Afra Hai Reef

Che ne pensi?
Cosa cambieresti?
Per l'alimentazione pensavo a granuli/scaglie di varie marche per variare ma tutte per erbivori evitando, per quanto possibile futuri "tonni" in vasca...

Ps le prime foto non gli rendono giustizia... dal vivo fa paura
IMG-20180828-WA0047.jpeg
 
Ultima modifica:
Peccato mi piace proprio..

con cosa la sostituiresti che starebbe con gli altri?

Rileggendo a fondo il tuo intervento, non rischierei ibridazioni tenendo insieme Melanochromis cyaneorhabdos e
Pseudotropheus saulosi?
 
Direi proprio di no, sono pesci completamente diversi. L'ibridazione sarebbe probabile fa saulosi e johanni (femmine gialle in entrambe le specie). Hai pensato a Pseudotropheus sp. "polit"?
 
Un branchetto di 7-8 Pseudotropheus acei Ngara (blu-neri con pinne bianche) o Msuli (azzurro-viola con pinne gialle) per vivacizzare la parte superiore della vasca?
 
No, sono molto diversi. Non è detto che se due specie sono dello stesso genere si ibridino, l'importante è che abbiano livree diverse.
 
Quindi, rivedendo la scelta potrebbe essere questa?

Maylandia Maison reef
Melanochromis cyaneorhabdos
Pseudotropheus Acei Msuli
Labeotropheus trewavasae Thumbi west
Labidochromis sp.Perlmutt "Higga Reef"

Che dici?
 
Secondo me può funzionare. Dal punto di vista cromatico potresti pensare di sostituire M. cyaneorhabdos con M. johanni o L. sp. "perlmutt" con L. caeruleus yellow, giusto per avere un po' di giallo in vasca, ma se piace a te la soluzione che proponi mi pare valida.
 
Ho popolato oggi
son stato da Leonde ed alla fine ho scartato il maison troppo al limite.

Questa la popolazione:

Metraclima Callainos White Pearl Wild 1+2
Tropheops Red Fin 1+2
Pseudotropheus Saulosi 1+5
Cynotilapia Hara 1+2
Melanochromis Maigano 1+3

A leonde mi han suggerito la possibilità di inserire una sesta specie (più avanti), che ne pensi?
 
Ho popolato oggi
son stato da Leonde ed alla fine ho scartato il maison troppo al limite.
Questa la popolazione:
Metraclima Callainos White Pearl Wild 1+2

White pearl e maison appartengono allo stesso gruppo di zebra e sono molto simili nel senso che raggiungono grosse dimensioni e possono essere molto aggressivi entrambi. A livello estetico, anche se negli anni 90 il maison (chilumba) è stato un mio pallino, callainos white tutta la vita, secondo me sono fra gli zebra più belli. Fra quelli che ho avuto in particolare i lupingu erano uno spettacolo. L'unico neo, come dicevo...., l'aggressività intraspecifica molto alta o contro simil-zebra (anche barrati o OB) o mbuna aggressivi. Non ho mai tenuto insieme callainos e hara ma non vorrei che il callainos la prendesse di mira per via della territorialità e colorazione chiara. I piccoli saulosi ce li vedo male con ciclidi grossi e aggressivi come il callainos o il red fin. Una eventuale sesta specie non credo che trovi spazio, eventualmente i crabro sono buoni pacificatori e incassatori.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto