• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio vasca autocostruita 130*50*55h

Haran Banjo

Utente
buonasera...vorrei cimentarmi nella costruzione di una nuova vasca dalle misure 130*50*55h con sistema di filtraggio sump
che tipo di vetri dovrei usare e di quale spessore per la vasca?
 
mah personalmente l'extrachiaro su 10-12mm lo trovo un costo inutile.
non credo ci sia tanta differenza tutto sommato fra 12mm e 10mm piu tiranti.
Comuunque uno o due tiranti trasversali puoi metterli per comodita, ci puoi appoggiare la compertura o la illuminazione.
 
quindi complessivamente lo dovrei fare :
130*55*50h
spessore10mm float
con 2 buchi per carico e scarico del sump
e mi costerebbe un insalata....ma float poi ha un buon rendimento visivo o rischio la limpidità?
 
mah personalmente l'extrachiaro su 10-12mm lo trovo un costo inutile.
non credo ci sia tanta differenza tutto sommato fra 12mm e 10mm piu tiranti.
Comuunque uno o due tiranti trasversali puoi metterli per comodita, ci puoi appoggiare la compertura o la illuminazione.

ok....appena mi informo sui costi vediamo se partiamo subito e mi dai na mano :D
 
non so cosa ne vuoi fare di questa vasca perche viste le dimensioni potresti anche evitare la sump con relativi fori sul fondo.come filtraggio ti basterebbe un buon filtro esterno.
Il vetro extrachiaro credo sia piu necessario per gli acquari marini , comunque se ti fanno un prezzo abbordabile puoi usarlo per la lastra frontale. quasi tutti usano normali vetri float almeno per spessori da 12mm in giu.
 
non so cosa ne vuoi fare di questa vasca perche viste le dimensioni potresti anche evitare la sump con relativi fori sul fondo.come filtraggio ti basterebbe un buon filtro esterno.
Il vetro extrachiaro credo sia piu necessario per gli acquari marini , comunque se ti fanno un prezzo abbordabile puoi usarlo per la lastra frontale. quasi tutti usano normali vetri float almeno per spessori da 12mm in giu.

lunedi vado a preventivare un 10mm float e un 10 mm float con 1 lato (il frontale) extrachiaro e decido
per non fare altre spese opterei per la sump perche forse per i litraggi di quella vasca dovrei acquistare un nuovo filtro esterno dato che posseggo un Tetratec EX 700

screenshot-www2 tetra de 2015-05-03 09-18-58.png
 
il Tetratec 1200 nuovo costa 130 euro; una sump completa non ho idea di quanto possa venire a costare, comunque fai due conti e poi decidi.
Hai gia qualche idea di cosa vuoi metterci?
 
il Tetratec 1200 nuovo costa 130 euro; una sump completa non ho idea di quanto possa venire a costare, comunque fai due conti e poi decidi.
Hai gia qualche idea di cosa vuoi metterci?

veramente no....ma credo Tanganiyka :D
e vediamo se riesco a fare il lato lungo 150....con qualche modifica al posto dove dovrei collocarlo...potrei fare di tutto...
proposte sempre sul genere?
anche perche ho 2 julidochromis ornatus e non li voglio certo abbandonare...quindi Tanganiyka con l'accorpamento di questi due amichetti :D ahahahah
 
beh 150 è tutta un'altra vasca! comunque sul Tanga non ti posso aiutare, sono un malawitoso....:)
forse sul tanga no..per quello magari una donna

pero'...sicuro mi puoi aiutare sulla vasca e sulla sump..e penso che sia l'aiuto piu grande....poi ho gia studiato il coperchio...con ventole di raffreddamnto per PC, Led e STC 1000...ma questo verra tutto in fase di assemblaggio vasca...quindi paio di mesi totali passeranno tra vetri assemblaggio, sump e coperchio ;)...e non dimenticando la struttura in ferro dove poggerà il tutto :D
 
Ultima modifica:
Io lascerei i Julido nell'80 litri e metterei una colonia di Tropheus più coppia di Eretmodus nel 150 cm.... :p
 
Per me fino a 150cm di lato lungo puoi cavartela col 10mm e eventualmente qualche tirante. Lascerei perdere l'extrachiaro che anche secondo me non fa tutta questa differenza su spessori di 10-12mm specie quando cominci ad avere due alghette in vasca
 
Preventivo le misure postate in float da 10mm e vediamo....poi eventualmente ci sono i fori da fare e il supporto in ferro della vasca....vi aggiorno il prezzo dei vetri e appena so qualcosa continuiamo :)
 
Io lascerei i Julido nell'80 litri e metterei una colonia di Tropheus più coppia di Eretmodus nel 150 cm.... :p
I tropheus sono na figata....l idea di tenere l 80l per quella coppia non e male....ma poi non saprei dove metterlo...avevo pensato invece di trasformarlo in SUMP . Vediamo come finisce sta cosa....e la prima volta che mi cimento in un lavoro cosi e non ho le idee chiarissime,non penso sia facilissimo quindi devo usare il motto "la calma è la virtù dei forti".
Tanto alla fine quello che ci devo mettere in vasca è relativo....la cosa certa è che va progettato e realizzato un supporto in ferro per sistemare la vasca,va assemblata la vasca in se e va progettato un coperchio con illuminazione, raffreddamento e controller temperatura....prima di assemblare la vasca va deciso se forare il retro per passare carico e scarico della SUMP o se farla girare con un filtro esterno di adeguata portata....ma soprattutto vanno fatti dei conti per ridurre al massimo le spese...massimo guadagno,minor spesa...ovviamente senza lesinare su niente
 
Minima spesa,massima resa= vasca usata delle dimensioni che cerchi(naturalmente ben tenuta) alla quale modifichi "solo"i neon con i led e il filtro interno con un esterno..accorci le tempistiche e i costi..il supporto se lo fai tu in ferro(tagli e saldature)stai nella soglia dei 50€..poi fai il rivestimento e sei li..se scegli di fartela giustamente calcola bene tutto..p.s.i fori nei vetri con una tazza diamantata del diametro che vuoi puoi farteli anche tu;)
Vediamo come si evolvono le cose;)
 
Minima spesa,massima resa= vasca usata delle dimensioni che cerchi(naturalmente ben tenuta) alla quale modifichi "solo"i neon con i led e il filtro interno con un esterno..accorci le tempistiche e i costi..il supporto se lo fai tu in ferro(tagli e saldature)stai nella soglia dei 50€..poi fai il rivestimento e sei li..se scegli di fartela giustamente calcola bene tutto..p.s.i fori nei vetri con una tazza diamantata del diametro che vuoi puoi farteli anche tu;)
Vediamo come si evolvono le cose;)
Beh..quelle dimensioni di vasca da assemblare mi costerebbero non più di 140 euri.....pensi che possa trovare na vasca usata a quel prezzo?...tenendo conto che o te la devi far spedire o peggio ancora devi andarla a ritirare a mano i costi lievitano di parecchio. Come materiale 2 tubetti di silicone acetico + 2 morsetti angolari + carta gommata non costano più di 15 euro tutto assieme ..unica cosa devo attrezzarmi con na dima per stare comodo in assemblaggio.... e questa penso che sia la parte diffcile. :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto