• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio vasca autocostruita 130*50*55h

No magari a 140 no..ma aggiungici già i 15€..poi il costo del ferro(se nn lo fai tu manodopera del fabbro),del rivestimento mobile,cerniere x antine,materiale x coperchio,led o impianto neon,filtro,e quant altro..vedrai che spendi piu che trovare un usato ben tenuto a prezzo..segreto.mla pazienza..se mi parli di autocostruita in legno e un altro discorso..poi ti dico x esperienza,non x demoralizzarti ne x scoraggiarti;)
P.s: Non sn sicuro ti bastino 140€ solo x i vetri...
 
Quindi secondo te meglio un buon usato a un prezzo ragionevole, che non da zero in fai da te?
Guardando in rete qualcosa c è, vediamo di valutare sta scelta anche dai.
 
Ciao,io sono 100% per il fai da te ci mancherebbe..però ti ripeto se facendoti due conti,ti costa piu la salsa del pesce:)
Io andrei di usato apportando piccole modifiche a piacimento con una piccola spesa aggiuntiva anche in secondo momento..di usati ce ne sono a valanghe;)
 
Quoto Nicola.
Di silicone su una vasca così ti ci vogliono almeno tre cartucce e uno buono (dow corning 881) viene sui 10 euro a cartuccia.
 
Haran :) bel nick... io faccio il fabbro e per una struttura in ferro zincato misure 130*60 h 80 in tubolare 40*40 sarebbero circa 12 mlineari quindi 30-35 € iva esclusa :) sotto i piedi occorrono dei supporti regolabili perché le mattonelle non sono mai precise siamo sui 2,5 € cad altra 10... Un fabbro amico si prenderà 35-40 € conti fatti 70-100 € quindi valuta bene tutto prima di iniziare...
Un saluto :)
Ps.. Benjo prova con l' aiuto del sole e vincerai :)
 
..Jonny ha confermato cosa t ho scritto precedentemente io..50€ di ferro piu manodopera:)
E..il preventivo del vetro?..
 
alla fine non ho ancora deciso :D ma è sempre in progetto....appena o la costruisco o la prendo usata ..dipende dalla scelta...ovviamente sotto il vostro consiglio la iniziamo ad allestire e a popolare...e vediamo per il sistema filtrante cosa conviene fare di piu ..anche se per me a sto punto è meglio umbro...le dimensionio vasca sono aumentate e vorrei realizzare 150*50*50..quindi penso si possano fare belle cose...avendo un amico che ha Malawi e ha un fottio di avanotti che deve uscire dalla sua potrei optare per quello :D
 
Per non portarti via spazio in vasca potresi pensare a un esterno o a una sump... Nel secondo caso il problema potrebbe essere la vasca, se non è predisposta con un troppo pieno bisogna mettere un overflow, che non è nè economico, nè (a parer mio) molto affidabile. Io ne ho appena costruita e installata una, ho la fortuna che la vasca era predisposta. Con una ruwal 6HF (12 W) e una koralia 4000 (4,5 W) ho un filtro "enorme", ci sarà una ventina di litri di materiali filtranti vari, con manutenzione (se ho calcolato bene) bassissima. E adesso vediamo:adivina:
 
buone Nuove
ho trovato la vasca usata a 100 euri
misure 130*43*61h
Giovedi la ritiro e si passa al allestimento MALAWI

spero mi diate na mano perche la vasca è solo vetri quindi si deve decidere filtraggio ,illuminazione, pompe di movimento se necessarie :)
 
Se è molto che è vuota controllerei le siliconature. Nel dubbio proverei a riempirla in un posto meno a rischio inondazione possibile (non sul parquet del salotto buono ;-)). La proverei per almeno una settimana, poi se tutto va bene la piazzerei nella posizione definitiva.
 
il ragazzo mi diceva che è piena el deve svuotarla...ecco perche l'appuntamento è fissato per giovedi'...per il resto potrei anche fare sto tentativo di riempirla in garage e tenberla cosi per qualche gg vediamo giovedi che succede :D
 
cmq la porto in garage ..la riempio e la tengo qualche gg in osservazione o vado a fiducia?
Sertor, poi mi dai na mano tu per consigli su filtraggio e illuminazione?
ovviamente decidiamo prima il biotopo....la popolazione e in fine il layout
 
Ultima modifica:
Controlla bene, se era piena, se non è troppo vecchia e se le siliconature ti danno fiducia...
Per il filtraggio io andrei di esterno o di sump, a seconda di com'è la vasca. Se non è predisposta con un troppo pieno ti consiglierei la via meno complicata (un buon esterno, tipo Eheim professional III 2075 o un JBL con portata equivalente).
 
ok domani alle 17:30 vado a ritirarla e subito9 foto :D cosi iniziamo a concretizzare...
io pero metterei na sump...
mi sembra meno complicato del solito anche perche il sistema del troppo pieno si puo anche fare fai da te....
na cosa è certa...il filtro esterno risolverebbe tutto pero'...e cme credo che apparte tutto na pompa di movimento ci andrebbe pure messa :)
 
buone Nuove
ho trovato la vasca usata a 100 euri
misure 130*43*61h
Giovedi la ritiro e si passa al allestimento MALAWI

spero mi diate na mano perche la vasca è solo vetri quindi si deve decidere filtraggio ,illuminazione, pompe di movimento se necessarie :)

Ho una vasca simile ma 60 profonda con un filtro interno a 4 scomparti ed una pompa da 1300lt/h in questo caso puoi fare a meno della pompa di movimento volendo...

Per consigliarti meglio aspettiamo le foto,volendo si può fare anche una sump se vuoi...:104:

Ma devi decidere bene all'inizio in modo anche di studiare il supporto della vasca...
 
uploadfromtaptalk1433434927099.jpg
ciao misidori :D questa è la vasca...da sistemare perche hop visto che il costruttore è stato un calzolaio..e sporca di silicone in qualche punto ma con un po di pazienza viene ia...ha usato il silicone trasparente acetico..lui dice che tiene..bho...io intanto la riempio 10 gg in garage e la tengo li a rodare :D
per il supporto della vasca no problem ho un amico che me lo fa, la sump e la soluzione miglior ebisogna solo progettarla su misura per la vasca...di contro io non ne ho mai progettate quindi se c'è qualcuno che sa ...si puo realizzare...no problem in manualità :D
 
Ultima modifica:
Bene per la sump puoi metterla appoggiata al mobile in base alla sua altezza o anche a terra dipende sempre dal tipo di mobile che avrai...per lo scarico ci sono due alternative o un overflow esterno o bucare la vasca su di un lato o corto o lungo(io la mia è bucata sul fondo c'è un pozzetto di tracimazione interno,un pò come si usa nel marino.
Appena hai misure o un disegno del mobile considerando anche il suo posizionamento si potrebbe fare due calcoli.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto