• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio

Ciao a tutti.
Ho da circa 5 anni un piccolo acquario tropicale da 30 litri.
Ora un mio amico mi regala un acquario angolare che credo sia con i due lati da 60 cm ( o forse più) già dotato di filtro pratiko esterno.
Che biotopo mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao

Fabio
 
Ciao Fabio ti sei già fatto un'idea su cosa ti piacerebbe mettere?
Magari postaci una foto della tua vasca.
 
Ciao Fabio ti sei già fatto un'idea su cosa ti piacerebbe mettere?
Magari postaci una foto della tua vasca.
 
Grazie mille.
Purtroppo non ho ancora la vasca...ma posso dirvi che è angolare con il lato davanti dritto ed ha una capacità di circa 120 litri.
Lo so che non è grande per i ciclidi ma si riesce già a fare qualcosa? e secondo voi come devo procedere per l'allestimento? Rocce etc etc...

Ciao a tutti.

Fabio
 
Benvenuto!!
Prima di procedere all'allestimento devi scegliere le specie che vuoi allevare..., poi allestirai in base alle loro esigenze!
 
Grazie Freo,
è proprio lì che sono indeciso...visto che 120 litri sono pochi non vorrei sbagliare in partenza...mi fate sapere?+

Ciao
 
Io vorrei darti un piccolo aiuto se lo accetti.
Escludere del tutto il Malawi, mi dirigerei o sul Tanganika, oppure sull'africa occidentale....
Pensaci....

Ciao
Gioacchino.
 
Secondo me potresti scegliere tra una colonia di conchigliofili del tanganica, oppure un monospecifico Malawi scegliendo tra piccole aulonocara (2 m e 3f Hueseri)o lethrinops (albus o marginatus stessa sex ratio) o ancora potresti inserire dei ciclidi nani del sud America. Per i primi due biotopi te la cavi con sabbia e rocce di fiume, gusci di lumaca e acqua di rubinetto, per il terzo invece dovrai utilizzare acqua ad osmosi, inserire piante acquatiche etc.
 
quindi Freo, posso osare anche un piccolo Malawi?
Per le specie che mi hai consigliato devo fare la rocciata sui due lati dell'acquario?

Grazie.

Ciao
 
sono stato prima di pranzo dal mio negozio di fiducia...mi ha detto che in quella vasca posso mettere 5/6 ciclidi del malawi...ovviamente mi ha consigliato due specie che non crescano troppo.
La prima specie mi sembra sia la Pseudotropheus saulosi.....mi ha solo detto che sono ancora piccoli ( 4/5 cm ) e solo due hanno per ora manifestato il loro dimorfismo sessuali (sono blu) mentre glia ltri sono ancora gialli...come faccio ad evitare di avere poi troppi maschi?
Per uanto riguarda le pietre, sarei orientato su quelle da fiume. Ma come dovrei disporle e quante soprattutto?
Per quanto riguarda la sabbia di fondo mi consigliate di mettere sabbia di fiume ( e se sì a quali trattamenti devo sottoporla?) oppure prendo della sabbia dal negozio di acquari?

Vi ringrazio anticipatamente della Vostra gentilezza.

Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto