• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consulenza nuova avventura: disposizione e supporto vasche

Filippo

Utente
Ciao a tutti, ci risentiamo! Vi scrivo per chiedervi consigli riguardo ad una nuova possibilità che mi si prospetta. Mi rivolgo principalmente a chi ha esperienza con vasche e strutture medio/grosse ma ogni parere è gradito.

A seguito della ristrutturazione del locale caldaia ho la possibilità di disporre vasche lungo una parete di 280 cm. A me piacerebbe strutturarla su due livelli, in basso mettere due 120 cm (o 110) affiancate, ed in alto lasciare un piano vuoto per mettere in seguito, quando le finanze lo permetteranno, una 200 cm e una vasca di crescita o una 150 + 120 cm. Idee alternative?

Ora ci sono un po' di problemi nella creazione del supporto, perché lungo il perimetro della stanza corre un tubo diametro 4cm che riduce lo spazio utile a 270 cm. Inoltre le pareti del perimetro sono irregolari, pertanto è difficile appoggiarsi ad esse. Volendo realizzare un supporto per le vasche del livello superiore, avrei pensato di realizzarlo in muratura, ma la parentela non vuole che sia una struttura cementata alle mura, ma che sia (un giorno) rimovibile. Secondo voi tre soli appoggi composti di blocchi di calcestruzzo (o siporex) di 12/15 cm di spessore lunghi tanto quanto saranno larghe le vasche (circa 60/65 cm) sono sufficienti per sostenere il peso di un eventuale vasca da 200 cm o di un 150+120? E sono abbastanza stabili anche se non fissate al muro? Potrei costruire, con gli stessi blocchi, una parete posteriore che unisca tra di loro le tre traverse... Il tutto sormontato da 5 travi in ferro scatolato da 40x25x2mm lunghe 280cm su cui appoggiare un pannello in legno. Una cosa come questa in foto insomma, coi blocchetti cementati tra di loro, ma non al pavimento né al muro. Secondo voi può reggere?
http://netclub67.free.fr/phpBB2/uploads/meuble3.jpg


In alternativa ci sono degli scaffali industriali da 150 cm e da 120 cm che farebbero proprio al caso mio, ma, al di la dell'alto costo, non ci starebbero uno da 150+ uno da 120 affiancati lungo la parete, in quanto anche i piedi delle spalle rubano dello spazio (circa una decina di centimetri.
Avete altri suggerimenti per realizzare strutture robuste per sostenere le vasche, ma che allo stesso tempo non rubino troppo spazio al livello inferiore? Contate che vista la posizione della stanza (ci sono molte scale ed angoli stretti) non ho la possibilità di far entrare un supporto già preassemblato ma devo terminare l'assemblamento in loco.

Grazie a tutti

Filippo
 

Allegati

  • meuble3.jpg
    meuble3.jpg
    150,3 KB · Visite: 21

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto