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conversione illuminazione con strisce led

fabio_fl

Socio AIC
Ciao a tutti. Ho iniziato la conversione dell'illuminazione della vasca per l'utilizzo dei led.
Ho preso 6 strisce di led ad alta efficienza impermeabili da 1.20 mt cadauna. 2 da 3000k, 2 da 6500k, 1 rossa, 1 blu. Alimentare da 120 watt e centralina di controllo.
Le strisce mi arriveranno già cablate con 3 mt di bipolare inguainato in termo restringente.
Non avendo bisogno di troppa luce ho preso led smd5050, ottimo rapporto qualità prezzo rispetto ai chip più potenti.
Appena arrivano li provo e poi li inserirò nel coperchio che sto realizzando. Ero tentato per una plafoniera con led di potenza ma la scelta di chiudere il tutto mi ha fatto dirottare sulle strisce. Anche considerando che ho solo ceratophillum in vasca.
Potenza complessiva 80 watt circa.
Per l'acquisto ero tentato ad importare direttamente, poi allo stesso prezzo e con il materiale cablato ho trovato questi ragazzi www.hobbyled.it che me lo hanno fornito insieme ad un sacco di consigli utili.
Vi consiglio anche solo per curiosità di visitare il sito. Loro inviano anche il singolo materiale per il fai da te.
Appena farò le prime prove pubblicherò le foto.
 
Le strisce sono IP 68...?
Come sigillerai il contatto ed il filo dall'umidità?

Ovviamente ci farai vedere il work in progress della realizzazione...:104:

80 W di led non sono pochi...
 
Bo!!! Non so proprio cosa dire e giuro non è facile. Ho visitato il sito ma per capirci qualcosa bisognerebbe contattarli. Dai filmanti non sembra male. 80 Watt per una vasca di ciclidi mi sembra una esagerazione, credo per una vasca 130 cm. Aspetto con impazienza il tuo reso conto.:)
 
Ultima modifica:
La vasca è comunque profonda 70 e alta 60 poi la centralina mi da la possibilità di ridurre la potenza fino as ottenere l'effetto visivo che vorrei.
Ho optato per 80 watt perché magari in futuro potrei coltivare qualche pianta più esigente o spostare tutto in una vasca più grande. Le strisce sono ip67 che inseriro tra uno strato di alluminio e uno di vetro che fungeranno da coperchio per la vasca.
 
A tutto ha un senso. Comunque a dovere di cronaca il potere di protezione IP 67. La prima cifra cioè il 6 riguarda il valore di protezione al contatto meccanico dell'apparecchiatura verso le parti elettriche che è il massimo raggiungibile , la seconda ossia 7 indica il valore di protezione contro i liquidi e questo valore indica protetto contro l'immersione, quindi giudico che sia più che sufficiente. La seconda cifra 8 indica apparecchi che possono essere immerse, vedi luci da piscina. Vedere il link che posto per a chi possa interessare. Sono specifiche CEI che non vuol dire Europe ma ben si Comitato Elettrotecnico Italiano, tanto per non far confusione.
http://www.stelservice.it/download/grado di protezione ip.pdf
 
Grazie Gianni, avevo già visto su internet le caratteristiche delle sigle di protezione. E ho giudicato le ip 67 sufficienti per il mio caso. In qunto lavoreranno dietro un vetro sigillato. Per Marco, i contatti elettrici li proteggerò con termoguaina e raccordi ip 68.
 
ciao
le 5050 no hanno bisogno di dissipatore sono poco potenti e scaldano pochissimo, piuttosto, corsair i gradi di protezione delle strip, purtroppo non corrispondono a quanto dichiarato, se coperte di silicone ed esposte direttamente all'umidità, inevitabilmente bruciano, e anche se non lo sono il silicone che ricopre le strip tende ad indurisrsi diventa duro e opaco e si rompe, detto questo le uniche che si salvano e che resistono, sono quelle intubate nella guaina rettangolare in silicone, che comunque tende a opacizzarsi e rubare luminosità, senza però ossidarsi ne bruciare, se si inseriscono le strip dentro un vano protetto vanno bene anche le ricoperte, ma a quel punto conviene metterle nude verniciate, per eliminare i rischi di deterioramento della cupola di silicone e sfruttare tutta la luminosità disponibile.
facci sapere, onestamente come procede il tuo esperimento dentro il vano di serie dell'acquario
 
ciao
le 5050 no hanno bisogno di dissipatore sono poco potenti e scaldano pochissimo, piuttosto, corsair i gradi di protezione delle strip, purtroppo non corrispondono a quanto dichiarato, se coperte di silicone ed esposte direttamente all'umidità, inevitabilmente bruciano, e anche se non lo sono il silicone che ricopre le strip tende ad indurisrsi diventa duro e opaco e si rompe, detto questo le uniche che si salvano e che resistono, sono quelle intubate nella guaina rettangolare in silicone, che comunque tende a opacizzarsi e rubare luminosità, senza però ossidarsi ne bruciare, se si inseriscono le strip dentro un vano protetto vanno bene anche le ricoperte, ma a quel punto conviene metterle nude verniciate, per eliminare i rischi di deterioramento della cupola di silicone e sfruttare tutta la luminosità disponibile.
facci sapere, onestamente come procede il tuo esperimento dentro il vano di serie dell'acquario
Personalmente io ho installato da 5 anni delle strip led IP67 3528 accanto al telaio in una delle mie moto, che passano a pochi cm dalle teste d'un bicilindrico 1600cc che scalda come un ossesso. Ho preso acquazzoni, la lavo ogni volta che la uso e non hanno ancora fatto niente. Ho usato le IP67 appunto per il motivo che non hanno il silicone sui diodi e tendono a dissipare meglio il calore e mantenere un luce più costante. Ne esistono quattro fatte alla stessa maniera e nessuno ha mai avuto problemi, essendo tu di Parma magari ai visto qualcuno di questi pazzi :) ( be uno sono io ). Ok sono 3528 da poche pretese, ma giuro che le moto vengono usate, mediamente 11000 Km al anno.
 
non ha nulla a che vedere con un ambiente con 100% di umidita costante e senza movimento d'aria il paragone è imparagonabile
scusami ma sono due usi completamente diversi
 
Era solo tanto per parlare. Il paragone non era sul discorso d'umidità ma su le condizioni estreme d'utilizzo. Calcola che su una moto la temperatura a cui sono sottoposte a pochi cm da testate, non ho mai misurato ma penso ben oltre ai 100 gradi. Era solo una discussione sulla resistenza dell'isolamento siliconico, trovo che nell'impiego non a contatto continuo di acqua ma protetto sia meglio l'utilizzo di led IP67 che IP68 in quanto riducono sia l'immissione luminosa e provocano un maggior stress al materiale d'isolamento. Un IP67 che nel nostro caso potremmo chiamare anche 07, visto che l'unica cosa che ci interessa e la resistenza all'acqua ( si fa per dire, visto che tendi a prendere le mosche per il culo, " tendo a precisare " è naturale che non potrà mai esistere uno 07 ) puoi tranquillamente lavare con una canna dell'acqua a getto diretto tenendole accese. Si parla sempre di condizioni perfette, sempre per il discorso delle mosche. In tutti i lavori e sempre bene usare il buon senso. Tutto funziona e solo il tempo che può giudicare.
P.S. Non avevo risposto prima ad una altra tua precisazione. Il misuratore di lumens non è il luxmetro, ok ma basta una calcolatrice e saper i gradi d'irradiamento.:104:
N.B. Ci tengo a precisare per chi legge questo post, che ho visto su internet i tuoi lavori e ti ritengo una persona molto preparata e che fai veramente delle belle cose, e se tu leggessi anche altri post ( e non solo quelli dove compare la voce led ) sapresti che spesso propongo d'andare a leggere le tue discussioni per farsi una idea. Personalmente a me interesserebbe una delle tue centraline, che ormai son sicuro che siano ottime, visto come sei pignolo. Prendila come un gioco questa discussione, io dico la mia e ognuno dice la propria, penso che dovremmo essere in una democrazia almeno mi piace pensarlo. Io non sono qua sul forum per vendere niente a nessuno, ma solo per rilassarmi con una passione che a me piace condividere con altri, probabilmente sparando anche stupidate, ma se non fosse così non sarei umano.
 
Scusa, ma cosa c'entra il vendere, non ho mica proposto niente, e nemmeno una guerra e siamo in democrazia certamente, non ho imposto il mio pensiero, ognuno fa ciò che vuole, cerco solo di dare informazioni in base 5 anni di prove e insuccessi nell'uso di led in acquario, cerco solo di mettere in guardia le persone e fare in maniera di evitare gli errori più grossolani, sicuramente dovuti ad ingenuità e troppa fede nelle informazioni commerciali.
Ho fatto 1000 errori e continuo a farne, e con gli errori imparo, se poi il mio tono ti sembra professorale e fastidioso, mi spiace, non è mai mia intenzione e chi mi conosce può confermarlo.
Tornando ai led, ti garantisco che stare sotto un coperchio chiuso dove hai evaporazione costante e condensazione costante sul coperchio, e nemmeno un po' d'arie che circola e' molto più estremo che stare vicino alle testate di una moto o essere annaffiate con un getto d'acqua.
 
Scusa, ma cosa c'entra il vendere, non ho mica proposto niente, e nemmeno una guerra e siamo in democrazia certamente, non ho imposto il mio pensiero, ognuno fa ciò che vuole, cerco solo di dare informazioni in base 5 anni di prove e insuccessi nell'uso di led in acquario, cerco solo di mettere in guardia le persone e fare in maniera di evitare gli errori più grossolani, sicuramente dovuti ad ingenuità e troppa fede nelle informazioni commerciali.
Ho fatto 1000 errori e continuo a farne, e con gli errori imparo, se poi il mio tono ti sembra professorale e fastidioso, mi spiace, non è mai mia intenzione e chi mi conosce può confermarlo.
Tornando ai led, ti garantisco che stare sotto un coperchio chiuso dove hai evaporazione costante e condensazione costante sul coperchio, e nemmeno un po' d'arie che circola e' molto più estremo che stare vicino alle testate di una moto o essere annaffiate con un getto d'acqua.
Ok ti devo dare le mie scuse, senza dubio ai ragione e il mio diverbio è stato forse gratuito. Come ai detto non ti conosco e posso benissimo essermi sbagliato. Io non ho la minima esperienza della durata in condizioni d'impiego in un acquario, ma a volte mi scaldo, da elettrotecnico con alcuni forse anche troppi anni d'esperienza ammetto che c'è sempre da imparare da chiunque, e non dar mai niente di scontato. La dicitura di uno standard per normativa e ben precisa con valori a cui si devono attenere i materiali. In caso contrario si può parlare di diciture non veritiere ho di standard qualitativi bassi.
Mi riprometto se tu sei d'accordo di conoscerti, magari venendo di persona a ritirare una centralina alba tramonto, visto la vicinanza e chi sa fare due chiacchiere, probabilmente non andremo d'accordo lo stesso ma non si sa mai. Mi sa che siamo due capetoste, almeno io di sicuro, ma estremamente curioso d'apprendere qualcosa di nuovo, che poi faccio sempre in un'altra maniera ma pur sempre disposto ad imparare. Non è difficile riconoscermi, sono quello con i led sulla moto.
:s36_1_12:
 
io mi trovo bene con i led.ma al posto di prendere le strisce che vanno a metro devi collegare a alimentatore 12v e poi essendo silicone devi siliconarle a qualcosa ma quando inizieranno a fare capricci devi toglierle ecc ...ho optato x un altra soluzione molto + conveniente .... ho una lampada a sospensione con hqi centrale 150w ..troppo x il malawi ma accendo solo qualche ora tipo dalle 12.00/15.00 avendo anche 2 led fase lunare centrali ho inserito al posto dei neon t5 ( si brucio il ballast) 2 neon a led dai cinesi 1932171_10203408012067337_919831105_n.jpg sono 5w ognuno rendono per 20w ne ho messi 2 .. e poi ho messo uno blu da 6/8w ( nn ricordo)che rende per 30w !!! ho usato i reggi neon che escono nella confezione con un po' di silicone e via !!! se si usurano li cambio in un attimo !!!
 
Mi sono dovuto fermare per motivi di lavoro, al solo disegno del coperchio che verrà realizzato in compensato rivestito di resina per i lati e un sandwich alluminio vetro con in mezzo i led il coperchio, sto valutando per l'areazione, se farla attiva con ventolina o passiva.
Vi aggiorno quando comincia la parte pratica del lavoro.
Ora vado un attimo ot. Per sostituire una guarnizione ad un filtro esterno della eheim della serie 2 il 2028, mi son dovuto far spedire il ricambio dalla California. Non l'ho trovato in italia e nemmeno in europa. Niente male se parliamo di serietà tedesca.
 
io mi trovo bene con i led.ma al posto di prendere le strisce che vanno a metro devi collegare a alimentatore 12v e poi essendo silicone devi siliconarle a qualcosa ma quando inizieranno a fare capricci devi toglierle ecc ...ho optato x un altra soluzione molto + conveniente .... ho una lampada a sospensione con hqi centrale 150w ..troppo x il malawi ma accendo solo qualche ora tipo dalle 12.00/15.00 avendo anche 2 led fase lunare centrali ho inserito al posto dei neon t5 ( si brucio il ballast) 2 neon a led dai cinesi Vedi l'allegato 19597 sono 5w ognuno rendono per 20w ne ho messi 2 .. e poi ho messo uno blu da 6/8w ( nn ricordo)che rende per 30w !!! ho usato i reggi neon che escono nella confezione con un po' di silicone e via !!! se si usurano li cambio in un attimo !!!
scusa alessandro, ma nessun led al mondo singolo o in gruppo da 5 watt rende come 20 watt, ed i blu ancora meno, dal momento che emettono un numero limitatissimo di lumen, infatti se per i led bianchi la potenza luminosa viene espressa in lumen per i colorati si espime in milliwatt
tanto per dare informazioni corrette.......senza presunzione
 
Corsair...
riguardo i gradi di protezione sono normative severe e si devono assolutamente rispettare, se la Siemens mi dice che un dispositivo è IP 68, non ho alcun dubbio, se me lo dice Fu Man Chu ne ho mille di dubbi, vero che il cinese vende dispositivi marcati CE e dichiara un grado di protezione, ma questo serve solo a parare il sedere all'importatore europeo che poi li vende qui da noi, ma che la marchiatura e il grado IP siano poi rispettati con controlli di qualità ho seri dubbi, fare un campione perfetto per avere la certificazione e poi produrre a raffica alla mondo boia, ha un costo eseguire severi controlli sulla produzione ne ha un'altro.

riguardo i materiali, nello specifico i siliconi usati per ricoprire (la cupola colata) o il tubo flessibile rettangolare che contiene la striscia, sono di media qualità, sicuro non ha la qualita del silicone che serve a rifare le tette delle signore, ma per l'uso normale per cui sono venduti, e tra questi usi NON è prevista l'illuminazione di acquari è più che sufficiente, anche se gli agenti atmosferici raggi Uv pioggia e quant'altro dopo un po' lo deteriora, senza compromettere il funzionamento dei led, magari si screpola o diventa opaco, ma i led continuano ad accendersi.

in acquario succede un'altro fenomeno (parlo di sottocoperchio) come più volte ripetuto, sono costantemente sottoposti ad aria al 100% di umidità, quando sono accesi sono caldi nell'involucro che li contiene, l'aria, è in sovrapressione rispetto a all'esterno, quindi anche se sono presenti microfessure e microsacche d'aria non entra nulla, nel momento in cui si spengono si raffreddano e la pressione dell'aria diminuisce e diminuendo viene aspirata, l'aria umida che rovina le strisce, chiunque sia passato per questa esperienza, io compreso, avrà potuto notare, come specialmente quelle con la cupola colata, dopo un pò di tempo, alla mattina prima di accendersi le luci la guaina sia completamente bianca ed opaca che non si riesce manco più a vedere i led, quando poi si accendono dopo un pò tornano trasparenti, questo è l'inizio della fine, cominciano ad annerirsi ed ossidarsi fino a spegnersi,sempre per le variazioni di temperatura continua un ciclo di evaporazione e condensazione continuo che deteriora i led, nelle strip con la cupola l'umidità passa tra la guaina e il PCB, in quelle intubate dalle estremità se non ben chiuse e cosi via, lo stesso accade se il contenitore che le contiene anche se ermetico è saturo d'aria questa condensa ed evapora comunque all'interno del contenitore.
Le condizoni di montaggio e di alloggio non sono tutte uguali, cè chi ingenuamente le incolla direttamente sotto il coperchio e chi cerca di proteggere i capi con le saldature, o cerca di fare del proprio meglio per evitare problemi, ma ti garantisco che non è una cosa semplice, poi va anche a fortuna...
la posizione e le condizioni di lavoro,da dove le compri, magari becchi quello che per pochi centesimi in più ha un silicone o un adesivo migliore di un'altro venditore, insomma tante variabili contribuiscono al successo o all'insuccesso, quello che è andato bene a te non è detto che vada bene a qualcun'altro, personalmnete mi sono concentrato su questa questione, vale a dire trovare una soluzione che vada bene in ogni situazione, è qualche anno che ci lavoro e sono al 70% del percorso.
conosco persone che hanno messo le strip siliconate dirette sul coperchio, un pò di isolante sui capi saldati e via, sono ancora li che vanno, e ne conosco tante altre che alla stessa maniera si son deteriorate in 15 giorni, penso che i successi in questo caso, siano una botta di fortuna una serie di fortunate che però son rare, vero che per quello che costano si possono anche buttare e rifare, ma diventa un pò una rottura di scatole, ormai l'ho tenuta troppo lunga
sempre senza presunzione.....
ciao
 
tubo-neon-60-led-smd-t5-luce-bianca-5w-luce-bianca-fredda-white.jpg LUCA penso che riuscirai a leggere da questa foto !!! ;) 5w = 20w adesso non saranno venti ma rendono comunq di + !!! avendone 2 e avendo una vasca ciclidi malawi dove la luce non è di primaria importanza e dove le anubias comunq crescono bene non vedo dov è il problema... :) DSC_0017.jpg e non sembra ci sia poca luce.ma all occorrenza posso accendere la hqi da 150w ( questa credo sia certa come potenza) dove i miei pesci si sentiranno turisti al sole a mezzogiorno !!! prima o poi sosttuirò la hqi con led centrale molto + economica anche come consumi. il tutto lo utilizzo da agosto.. e non ho problemi.-
 
no ale. non fraintendermi, che la luce vada benissimo per un malawi non ci sono dubbi, la mia contestazione riguardava solo il dato tecnico, anche su ebay trovi plafoniere dove ti dicono che 1 watt di led è come 10 watt di neon.
Semplicemente non è vero, perchè non esistono prodotti con una resa simile, è solo una manovra commerciale, quello che leggi sulla scatola è falso.......fidati
tutto qui, poi per la vasca van benissimo
 

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