• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza ciclidi

alfofiore

Utente
Salve,
questo è il mio primo post (non considerando quello di presentazione).
Chiedo quindi clemenza in anticipo, sia per eventuali infrazioni al regolamento (che comunque ho letto) sia per eventuali nefandezze che scriverò, l'argomento ciclidi per me è nuovo, e sono in cerca di consigli.
Sono entrato in possesso (è una lunga storia, che vi risparmio) di un acquario che, informandomi sia in giro sia in Rete, a quanto pare è un acquario costruito da una Società che è stata tra le più significative nel panorama acquarofilo italiano ed internazionale: la Euraquarium di Bologna.
L’acquario ha una capacità di 300 litri ed è equipaggiato con il suo filtro interno.
Io provenivo da un acquario di una sessantina di litri, e la sfida che rappresentava (almeno per me) la gestione di questo “mostro” mi ha immediatamente coinvolto.

L’acquario è arrivato a me in condizioni molto precarie, al suo interno vivevano (sopravvivevano) due corydoras paleatus, una ventina di guppy, un betta splendens femmina. Vi erano e vi sono delle belle piante robuste, molte rocce e il fondo era passabile. L'acquario è un modello "aperto" e come impianto luci presenta una piantana con una lampada agli alogenuri metallici da 150 watt.

Non appena sono riuscito a ristabilizzare il sistema, il mio pensiero è stato quello di inserire dei ciclidi, pesci meravigliosi che prima non potevo permettermi.
La mia scelta è caduta sull’ hemichromis bimaculatus, che reputo tra i più belli della sua famiglia.
Nel frattempo, non potendo eliminare il filtro interno (è letteralmente “saldato” al vetro) ho aggiunto il mio filtro esterno pratiko 200 caricato a siporax (anche il filtro interno ha lo stesso materiale), e devo dire che i valori dell’acqua sono tutti più che lusinghieri.
Veniamo al consiglio che vi chiedo: la mia coppia di pesci gioiello (alla seconda deposizione), invece di banchettare, come era lecito attendersi, con i guppy che si ritrovano in giro, sta letteralmente facendo a pezzi i due corydoras, dopo aver tolto di mezzo la betta splendens. In acqua sono presenti anche 3 ampullarie, tre neritine e due “pangio”, praticamente ignorati dalla coppia se non per qualche sporadica “pizzicata” alle lumache. Ho dovuto trasferire i corydoras in una “nursery” per salvar loro la vita, ma non appena li rimetto in libertà ricomincia la caccia! Ho pensato che per i pesci gioiello rappresentino una minaccia per le uova, ma la persecuzione continua anche in assenza di covate. I due corydoras hanno la stessa stazza dei due ciclidi, sembrano pesci adulti, anzi direi “anziani”, ma non riescono ad evitare gli attacchi. L’acquario è pieno di anfratti e di piante, ma l’impressione è che presto faranno una brutta fine.
Mentre stavo riflettendo sul da farsi, ho ricevuto in regalo una splendida coppia di aulonocara (dovrebbero essere stuartgranti ma non ci giurerei) che, da quanto posso vedere, sono mooooolto meno aggressivi dei pesci gioiello. I due nuovi arrivati sembra che si siano ambientati bene, ma ho l'impressione che "soffrano" l'aggressività di quei due teppisti. Infatti dopo due giorni non hanno ancora "preso possesso" di un territorio, l'acquario è ancora "tutto" dei pesci gioiello.

Vi chiedo quindi: visto che un acquario “monospecie” non mi alletta più di tanto (anche se l’hemicromis bimaculatus è un pesce stupendo, sia visivamente sia come comportamento, le sue cure parentali sono spettacolari), che cosa posso inserire, anche per "spalmare" l'aggressività dei gioiello su più individui? Posso aumentare il numero di aulonocara (qui a Siena costano un botto....)? Oppure devo inserire altri tipi di ciclidi? E in che numero? Oppure devo aumentare il numero dei pesci gioiello sperando in uno sfogo “intraspecifico” per evitare così attacchi ad altri pesci?

Grazie per il tempo speso per leggere questo "papello" e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 
per ia esperienza diretta dato che anch'io ho avuto i gioiello sarebbe meglio li togliessi perchè sicuramente prima o poi farebbero dei dammi agli aulonocara che sono molto più miti,mettere altri gioiello rischi di far diventare il tuo acquario in ring,dove ne rimmar un solo pesce ,per quanto riguarda i corydores io ad esempio li tengo con i miei malawi e non homai avuto dei problemi,personalmente con una vasca come la tua mi dedicherei ai ciclidi del malawi
 
Senza contare che le esigenze di acqua teoricamente sonio diverse tra hemichromis e aulonocara, in quanto glik hemichromis dovrebbero prediligere acqua più tenera e meno alcalina rispetto ai malawi. E' vero che oggi molte specie, con l'allevamento in cattività, si sono adattate a vivere in acqua diversa da quella originaria, tuttavia c'è anche il fatto dell'aggressività diversa cui accennava Roberto.
 
Grazie per le risposte tempestive.
Leggendo in giro ho visto che i gioiello sono abbastanza "di bocca buona" per quanto riguarda il ph, il loro range è molto ampio. Comunque il ph della mia vasca è stabile sui 7.5, non sono presenti rocce calcaree, e la controprova è che i pesci gioiello si sono riprodotti tranquillamente.
La mia idea era quella di aumentare il numero degli aulonocara (portarli ad un numero finale di una decina di esemplari) in modo da "mettere in minoranza" i gioiello. Anche perché leggendo qua e là non tutti gli aulonocara sono uguali, ci sono di più o meno aggressivi a quanto pare.
Potete confermarlo?
 
Si è così, non tutti gli aulonocara sono uguali, ad esempio tutti gli jacobfreibergi sono di solito ben più aggrssivi che non gli stuartgranti.
Però mettendo specie di aulo diverse puoi rischiare l'ibridazione.
Comunque anche mettendo tutte aulo della stessa specie, penso che il fatto di aumentare il numero degli aulo non ti garantisca dal rischio che gli hemichromis possano creare loro qualche danno.
Se ti piace il colore rosso puoi sostituire gli hemichromis con un trio di protomelas taeniolatus namalenje, magari da tenere con gli aulo e aggiungere qualche labidochromis caeruleus così avresti una vasca coloratissima ma tutta malawi.

A proposito ma le misure della vasca?
 
Ultima modifica:
Le misure sono 120*60*50. Legni, radici, rocce, pietre piatte, tegole rotte, anforette spaccate, insomma tane a volontà, oltre ad una buona porzione di ghiaino libero.
Massimo, vuoi dire che sono in un cul de sac?
NON POSSO dar via gli stuartgranti (sono un regalo, e di quei regali che non puoi disfartene, capisci a me......); gli hemichromis sono, tra i pesci che ho avuto, gli unici che, osservandoli, mi hanno fatto quasi commuovere. Figurati che sono riusciti a riprendersi gli avannotti che avevo messo nella nursery..... se li sono risucchiati tutti..... come potrei darli via, ormai mi riconoscono..... non sono mica platy......
Ti prego dammi una speranza, dimmi come posso fare per stabilire una "pace armata" e mantenere tutti i miei pesciotti.
 
Io non voglio metterti in difficoltà, ti trasferisco solo quel poco che so, io per lo più ho esperienza sul malawi, per cui riguardo ai rischi che corri con gli hemichromis, non ho la sicurezza matematica che succeda un disastro, ma stando anche a quel che dice Roberto, visto che lui ne ha avuto esperienza diretta di hemichromis, pare che qualche problema potrebbe insorgere.
Aspettiamo anche qualche altro parere, io ti parlavo così per raggiungere una uniformità di habitat nella tua vasca che non è mica poi così piccola e col malawi 3 specie te le puoi permetter tranquillamente.
Se sei così affezionato ad entrambe le specie che già hai non vedo dove ci sia possibilità di riarrangiare qualcosa, per cui mi viene da dire a questo punto ....prova, al limite quando vedrai profilarsi qualche grosso pericolo cerca di intervenire il più tempestivamente che puoi, in quel caso però poi non dovrai esitare a togliere una delle due specie.
 
Ultima modifica:
Non ho mai allevato hemichromis bimaculatus, ma allevo malawi da una decina di anni e una cosa che ho imparato in questo tempo è che è bene non mettere-mischiare ciclidi con provenienze diverse ; secondo me devi fare una scelta o ti fai una bella vasca malawi e l amico Massimo ti ha gia dato ottimi consigli per la popolazione , oppure crei una popolazione intorno all hemichromis bimaculatus ma ti disfai delle Aulo . La soluzione C, è quella di pendere un altra vasca .
 
Molto interessante la tua storia Alfonso,l'acquario in questione ormai senza plancia era il massimo che un acquariofilo poteva avere negli anni ottanta per quanto riguarda le vasche commerciali,e credo stiamo parlando dell'atollo 1200 dell'Euracquarium del mitico Walter Paccagnella e fin qui ti ho detto solo chi ha fatto la storia dell'acquariofilia in Italia e ne ha permesso la sua diffusione...

Dovresti fare una scelta ora con questa vasca,non tutti i ciclidi possono convivere per provenienze,comportamenti,ecc....quindi evita di mettere malawi e africani fluviali dell'ovest,e varie altre provenienze...i pesci di fondo specie se lenti come i corydoras non sono tollerati nell'ambiente hemichromis pena la morte...anche le lumache subiscono questi attacchi...mentre i pangio sono veloci e si nascondono negli anfratti più nascosti....

Facendo una vasca con Hemicromis portesti aggiungere anzi che l'aulonocara,che rischia di essere torturata invadendo la zona bassa di questi pesci,altre specie del sistema fluviale del ovest africa esempio una coppia di P.pulcher,taeniatus,Steatochranus,Pseudocrenilabrus,ecc...e come coinquilini pesci veloci di gruppo,tipo il bellissimo Phenacogrammus interuptus o tetra Congo...per il fondo al massimo dei loricaridi o girinocheilus....poi se hai delle foto della vasca sarebbe bello.....:D
 
Molto interessante la tua storia Alfonso,l'acquario in questione ormai senza plancia era il massimo che un acquariofilo poteva avere negli anni ottanta per quanto riguarda le vasche commerciali,e credo stiamo parlando dell'atollo 1200 dell'Euracquarium del mitico Walter Paccagnella e fin qui ti ho detto solo chi ha fatto la storia dell'acquariofilia in Italia e ne ha permesso la sua diffusione...

Si, l'acquario è lui, o almeno gli indizi sono tanti, compresa una serigrafia con la scritta "Euraquarium SPA" presente sul vetro, lato corto dove sta il filtro interno.
E' molto bello, sembra anche robusto, lo spessore dei vetri pare addirittura esagerato, anche se un venditore, estasiato (e forse un po' invidioso, visto che aveva frequentato i corsi tenuti da Werter Paccagnella), mi ha detto che questi acquari sono ormai fuori norma, visto che non hanno la presenza di tiranti.
L'acquario ovviamente presenta dei graffi sui vetri, vista l'età, ma ti posso assicurare che la sua figura la fa ancora.

Veniamo a noi:
Dovresti fare una scelta ora con questa vasca,non tutti i ciclidi possono convivere per provenienze,comportamenti,ecc....quindi evita di mettere malawi e africani fluviali dell'ovest,e varie altre provenienze...i pesci di fondo specie se lenti come i corydoras non sono tollerati nell'ambiente hemichromis pena la morte...anche le lumache subiscono questi attacchi...mentre i pangio sono veloci e si nascondono negli anfratti più nascosti....

Me ne sono accorto, i corydoras come hai letto sono relegati nella nursery. Sono vecchiotti e non sembrano soffrire della limitazione dei movimenti. Ovviamente sono in partenza, li ho già promessi ad un'amica che ha già pronta una sistemazione adeguata. Non sono un cultore di pesci da fondo, non mi piacciono un granché, e quindi questo distacco non sarà traumatico.
Per le lumache, direi che le neritine sono salve, visto che stanno racchiuse nel loro guscio anche quando scorrazzano. Noto invece che le pomacea bridgesi rischiano ogni qualvolta usano il loro sifone per respirare ossigeno in superficie, a quanto pare per i pesci gioiello è un'attrattiva a cui non possono dire di no :D
Ho anche un'altra lumaca, una "faunus snail" spettacolare che però è attiva solamente a luci spente e a quanto pare non ha problemi.

Facendo una vasca con Hemicromis portesti aggiungere anzi che l'aulonocara,che rischia di essere torturata invadendo la zona bassa di questi pesci,altre specie del sistema fluviale del ovest africa esempio una coppia di P.pulcher,taeniatus,Steatochranus,Pseudocrenilabrus,ecc...e come coinquilini pesci veloci di gruppo,tipo il bellissimo Phenacogrammus interuptus o tetra Congo...per il fondo al massimo dei loricaridi o girinocheilus....poi se hai delle foto della vasca sarebbe bello.....:D

non so perché ma i pulcher non mi piacciono (e sono gli unici che si trovano facilmente nella mia zona), le altre specie invece sono spettacolari, ma per averle dovrei ordinarle, con costi per me sicuramente proibitivi...... Chiederei quindi, se mi è consentito, aiuto agli iscritti al forum che abitano nelle mie vicinanze (siena,firenze, grosseto,volendo anche pisa o livorno), se hanno delle "sovraproduzioni" delle specie da te indicate da donare o da vendere a prezzi modici, sarei disposto senza indugio a prendere l'automobile ed andare a ritirarli. A questo punto potrei anche scambiarli con la mia coppia di aulonocara stuartgrandi (sob.....). Sono esemplari adulti, il maschio è di un blu STUPENDO, acquistati sabato 14 aprile.

Per le foto della vasca da te richieste non ce n'è una decente, però ho un video che ho fatto dopo la schiusa della prima covata dei gioiello, che ho postato nella mia pagina Facebook. Non penso sia così interessante per voi, chissà quante volte siete stati spettatori di una schiusa, ma per me è stato emozionante. Dal video non si riesce a vedere tutta la vasca, ma se interessa e se il regolamento lo consente, posso postare il link del video.
 
Non riesco a vedere il video non so se è solo un mio problema....:(

Che strano....
il video è caricato sulla mia pagina FB ed è visibile a tutti (amici e non).
Se ti va, mandami via mp il link alla tua pagina facebook, così risolviamo il problema.

Ritornando in topic, mi hanno offerto (in regalo) 2M e 2F di Phenacogrammus interruptus, che faccio, li prendo?
 
Devo riprovare Alfonso....forse sono tra i pochi che non utilizza facebook......se hai in mente di fare un biotopo diciamo fluviale dell'africa dell'ovest con ciclidi sono ottimi compagni di vasca....i P.interuptus...poi se sono in regalo ancora meglio..:104:
 
Allora,
ho inserito una coppia di pulcher e 4 (2m/2f) stupendi P. interruptus.
Dopo questi inserimenti la vasca sembra essere in equilibrio, i pulcher hanno preso possesso di un pezzetto di territorio dove è presente una piccola tana artificiale e, dopo qualche scaramuccia con i bimaculatus la convivenza sembra buona.
I bimaculatus sembrano "ammansiti" dalla presenza degli interruptus (che sono più grossi di loro...), adesso rimangono nel loro territorio e fanno la guardia. La coppia di aulonocara è rinata: non subendo più le attenzioni dei pesci gioiello scorrazzano liberamente e hanno preso possesso della parte superiore della rocciata, sfoggiando i loro magnifici colori.
Io lascerei tutto così senza aggiungere altro, vediamo come evolve, ma sono fiducioso.
 
La femmina di pulcher è morta :(
Sono sicuro che i bimaculatus stavolta sono innocenti, quindi o è stata colpa del maschio o non si è ambientata.
 
Hai notato scarramucce in vasca tra pesci??

Non credo che sia stata attaccata,ma potrebbe non essersi ambientata bene...ecc....penso che non avrai problemi a trovare un'altra femmina bella e dalla pancia rossa da mettere con il tuo maschio.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto