• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza ciclidi

Nessuna scaramuccia significativa, il primo giorno, dopo l'iniziale periodo di "esplorazione" della vasca, con i conseguenti attacchi dei gioiello non appena entravano nel loro territorio, la coppia (perché era una coppia già formata) aveva scelto un angolino con una grotta artificiale.
Ho fatto le analisi dell'acqua, nitriti assenti (ero un po' preoccupato visto l'inserimento contemporaneo dei due pulcher e dei quattro congo tetra), nitrati trascurabili, ph 7.5. Il parametro dei fosfati era un po' alto, 0.50, ma non penso sia questa la causa del decesso, anche perché gli altri pesci non danno segno di disagio. L'acclimatamento è durato un paio d'ore, non sapevo il ph della vasca originaria dei pulcher e quindi ho fatto un passaggio alla mia acqua molto graduale.
Proverò ad inserire un altra femmina, ma sarà l'ultima prova, non voglio fare esperimenti sulla pelle di altri pesci.
 
Cerca di distanziare bene le tane delle due specie,una a sinistra ed una a destra in modo che si dividano poi il fondo della vasca a metà per le due coppie.......:)
 
Inserita una coppia riproduttrice di Labidochromis caeruleus, ad inizio mese.
Il maschio ha preso possesso immediato del lato destro dell'acquario, quello con più presenza di rocce, la femmina sta più nascosta, sempre sul lato destro.
La coppia di Pulcher (ho inserito un'altra femmina) adesso bazzica la parte centrale-posteriore, dove sono presenti altre rocce ma principalmente una piccola grotta artificiale.
Gli Aulonocara preferiscono anche loro la parte centrale, ma bazzicano la parte libera, quella con il ghiaino.
Gli Hemichromis occupano la parte sinistra, che è stata sempre loro.
I primi giorni ho assistito a scontri ripetuti tra i due maschi hemichromis e Labidochromis, scontri terminati e pace armata con piccoli confronti che avvengono lungo il "confine" dei territori.
Non appena avrò un attimo di tregua dal lavoro posterò le foto.
 
Un acquario misto di africani non è una buona cosa se vuoi tentare nelle riproduzioni,specie i depositori su substrato avranno un territorialismo elevato,ma potrebbero non riuscire a difendere i piccoli e le uova.....:104:
 
Mi spiace ma non condivido la popolazione della tua vasca; inoltre i ciclidi del malawi non andrebbero tenuti in coppie ma almeno in trio , 1 maschio e due femmine. Secondo me devi decidere se tenere i ciclidi fluviali africani o dedicarti al malawi. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole :)
 
Mi spiace ma non condivido la popolazione della tua vasca; inoltre i ciclidi del malawi non andrebbero tenuti in coppie ma almeno in trio , 1 maschio e due femmine. Secondo me devi decidere se tenere i ciclidi fluviali africani o dedicarti al malawi. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole :)

I due Labidochromis sono una coppia affiatata da tempo, con diverse riproduzioni alle spalle, non penso quindi che in questo caso valga la regola "1M/2F", anzi, in questo caso penso che sia deleteria. A riprova di ciò dopo i primi giorni di ambientamento ed esplorazione del nuovo territorio i due si stanno già dando da fare, sono partite le danze amorose.
Anche gli hemichromis hanno deposto nuovamente.
Potrò anche sbagliarmi ma la vasca sembra in equilibrio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto