• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza con scalari

Raffy, gli scalari sono ciclidi e possono convire con altri ciclidi. Chiaramente la convivenza dipende da alcuni fattori, tipo la grandezza della vasca e il tipo di ciclidi che vuoi abbinare con gli scalari. Non sono un esperto di scalari , attendi che passi qualcuno piu ferrato di me :)

Beh, anche gli scalari sono ciclidi.........

Tutti i ciclidi nani del sud america(Apistogramma, Dicrossus etc..) possono convivere benissimo con gli scalari.

Se per "Ciclidi" TU intendi quelli dei grandi laghi africani allora il discorso si complica........

Teoricamente ti direi NESSUNO di questi ultimi può convivere con gli scalari, principalmente per le diverse esigenze sul chimismo dell'acqua (i primi richiedono acqua con KH e pH elevati) mentre gli scalari vorrebbero acqua tenera e acida........

Poi nel grande e triste mondo dei compromessi, con acqua a pH 7-7.5 e durezza media, in vasche superiori a 200lt. gli scalari potrebbero convivere con delle Aulonocara o con dei Letrinops........ma a che prò??!!!!

NicolòArmagni ha scritto:

Beh, anche gli scalari sono ciclidi.........

Tutti i ciclidi nani del sud america(Apistogramma, Dicrossus etc..) possono convivere benissimo con gli scalari.

Se per "Ciclidi" TU intendi quelli dei grandi laghi africani allora il discorso si complica........

Teoricamente ti direi NESSUNO di questi ultimi può convivere con gli scalari, principalmente per le diverse esigenze sul chimismo dell'acqua (i primi richiedono acqua con KH e pH elevati) mentre gli scalari vorrebbero acqua tenera e acida........