• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza con scalari

Raffy, gli scalari sono ciclidi e possono convire con altri ciclidi. Chiaramente la convivenza dipende da alcuni fattori, tipo la grandezza della vasca e il tipo di ciclidi che vuoi abbinare con gli scalari. Non sono un esperto di scalari , attendi che passi qualcuno piu ferrato di me :)

Beh, anche gli scalari sono ciclidi.........

Tutti i ciclidi nani del sud america(Apistogramma, Dicrossus etc..) possono convivere benissimo con gli scalari.

Se per "Ciclidi" TU intendi quelli dei grandi laghi africani allora il discorso si complica........

Teoricamente ti direi NESSUNO di questi ultimi può convivere con gli scalari, principalmente per le diverse esigenze sul chimismo dell'acqua (i primi richiedono acqua con KH e pH elevati) mentre gli scalari vorrebbero acqua tenera e acida........

Poi nel grande e triste mondo dei compromessi, con acqua a pH 7-7.5 e durezza media, in vasche superiori a 200lt. gli scalari potrebbero convivere con delle Aulonocara o con dei Letrinops........ma a che prò??!!!!

NicolòArmagni ha scritto:

Beh, anche gli scalari sono ciclidi.........

Tutti i ciclidi nani del sud america(Apistogramma, Dicrossus etc..) possono convivere benissimo con gli scalari.

Se per "Ciclidi" TU intendi quelli dei grandi laghi africani allora il discorso si complica........

Teoricamente ti direi NESSUNO di questi ultimi può convivere con gli scalari, principalmente per le diverse esigenze sul chimismo dell'acqua (i primi richiedono acqua con KH e pH elevati) mentre gli scalari vorrebbero acqua tenera e acida........

Poi nel grande e triste mondo dei compromessi, con acqua a pH 7-7.5 e durezza media, in vasche superiori a 200lt. gli scalari potrebbero convivere con delle Aulonocara o con dei Letrinops........ma a che prò??!!!!

o pelvicacrhomis pulcher...che cm ph si avvicinano di +...

ma giustamente...a che pro?

purtroppo ci son alcuni assiomi che si apprendono studiando un pochino...se si vuole fare acquariofilia consapevole...ovvero cercare di nn ammazzare troppi pesci e magari ricreare un ambiente "verosimile"(credimi che un po di studio aiuta molto nel non sprecare soldi e nel non perder subito la voglia di acquari).

per quel che riguarda il termine ciclidi...tieni presente che è un macroraggruppamento ... e vuol dire tutto e niente :)

cmq dicci un po chi sei....che cosa ti piacerebbe e sopratutto che vasca hai...

Niccolo' il pro è che oggi essendo libero da lavoro sono passato da alcuni negozi CON MIA MOGLIE E A LEI PIACCIONO GLI SCALARI a me i ciclidi del malawi e del vittoria quindi si deve trovare un compromesso in una vasca
la vasca vorrei farla da 150X50X60

Raffy78 ha scritto:

Niccolo' il pro è che oggi essendo libero da lavoro sono passato da alcuni negozi CON MIA MOGLIE E A LEI PIACCIONO GLI SCALARI a me i ciclidi del malawi e del vittoria quindi si deve trovare un compromesso in una vasca

esattamente l'acquariofilia non consapevole altresì detta da salotto...

tua moglie non è la bimba che fa i capricci...credo che possiate ragionarci...e che sia + facile che convincere un bimbo viziato...

pensa solo che gli scalari vivon in sud america e gli altri in africa...

può esser già abbastanza per far capire per logica che gli ambienti e le esigenze siano diverse no?

poi liberissimo.. anche se credo che qualsiasi ciclide del malawi possa simpaticamente mordicchiare le lunghe pinne degli scalari

AlessandroBo ha scritto:

Raffy78 ha scritto:

esattamente l'acquariofilia non consapevole altresì detta da salotto...

tua moglie non è la bimba che fa i capricci...credo che possiate ragionarci...e che sia + facile che convincere un bimbo viziato...

pensa solo che gli scalari vivon in sud america e gli altri in africa...

può esser già abbastanza per far capire per logica che gli ambienti e le esigenze siano diverse no?

poi liberissimo.. anche se credo che qualsiasi ciclide del malawi possa simpaticamente mordicchiare le lunghe pinne degli scalari

Confermo sopra i Ciclidi Malawi ucciderebbero gli scalari in poco tempo
se vuoi altri Ciclidi devi stare su quelli nani tipo Pelvicachromis pulcher
o Apistogramma cacatuoides tanto per citarne alcuni
loro si prendono la parte inferiore della vasca mentre gli scalari
stazionano nella medio alta.

Non esageriamo, la convivenza con delle Aulonocara (magari evitando le Jacobfreibergi) o dei letrinops in acqua di rubinetto di media durezza e possibilissima (parlo perchè in passato l'ho fatto[:I]...). Consideriamo che gli scalari adulti non sono proprio dei buontemponi e riguardo ai parametri chimico-fisici se non si ambisce alla riproduzione, tollerano benissimo acque un pò dure...........Diventerebbe anche una bella vasca ESTETICAMENTE parlando..........

NicolòArmagni ha scritto:

Non esageriamo, la convivenza con delle Aulonocara (magari evitando le Jacobfreibergi) o dei letrinops in acqua di rubinetto di media durezza e possibilissima (parlo perchè in passato l'ho fatto[:I]...). Consideriamo che gli scalari adulti non sono proprio dei buontemponi e riguardo ai parametri chimico-fisici se non si ambisce alla riproduzione, tollerano benissimo acque un pò dure...........Diventerebbe anche una bella vasca ESTETICAMENTE parlando..........

per me si fa tutto...è chiaro...io cercavo solo di indurre un ragionamento :)

stavo anche pensando di buttare una secchiata di scalari direttamente nel lago :) faran ben meno danni del persico del nilo nel vittoria no?

ok allora adesso vedo un po' cosa si puo' fare,
vediamo se c'è qualche ciclide americano che mi piace
anche se preferisco i mbuna e i vittoriani

Per fare un discorso un po' filosofico direi che le caratteristiche chimiche dell'acqua amazzonica sono molto più distanti da quelle dei laghi Vittoria e Malawi di quanto dicano i migliaia di chilometri che separano geograficamente Africa e Sudamerica. In acquario il problema non è per forza rispettare il biotopo, ovviamente tenendo conto del carattere dei pesci che vogliamo ospitare, ma almeno bisogna metterli nell'acqua a loro adatta. Certo che dei valori chimici compromissori (pH neutro e durezza 10° dGH) potrebbero permettere una soluzione accettabile, ma solo dal punto di vista estetico. Ovviamente questo è solo il mio pensiero...

Io non valuterai tanto il discorso chimismo delle acque ..tenete conto che i malawi e gli scalari in vendita nella maggior parte dei negozi sono nati in vasce e allevati con le normale acqua di rubinetto per cui si sono super adattati a condizioni standard...Valuterei invece il differente regime alimentare e soprattutto le differenti aggressività. Raffy ...ma come roba di comprare anche una vasca più piccolo per un biotopo adatto agli scalari per accontentare tua moglie..???????

Non solo americani potresti mettere anche ciclidi nani africani non dei laghi ma dei fiumi occidentali
che nei valori non variano di molto con quello degli scalari.

Associazione Scalari con altri ciclidi, e un qualcosa di fattibile, conosco chi ha dei Ciclasoma Heros .
Anche se secondo me l'unica accoppiata vincente con gli scalari sono i Discus.

Ma a prescindere da quale accoppiata tu deciderai, dovrai avere un acquario molto grossa, direi dal 150 in su ed ottimamente arredato.
Questo perchè i Ciclasoma sono aggressivi e quindi in poco spazio o senza un corretta riambientazione gli scalari non riuscirebbero a sopravivvere.
Viceversa con i discus avrai il problema contrario, gli scalari sono agressivi, e quindi anche qui necessiti di molto spazio.
Potresti optare i i ciclidi nani, ma le pinne degli scalari le vedo male... quindi anche qui vasca grossa.

La domanda quindi è: di che acquario disponi?

Raffy78 ha scritto:

No dai come vasca ci siamo è abbastanza ampia.

Scusa, non avevo collegato questa discussione all'altra...
Quindi dovessi arredare io la vasca partendo dal presupposto che gli scalari ci devono essere.
Metterei due coppie di scalari (ne esistono di bellissimi )
4 o 5 discus
Una coppia o di ramiretzi ed una di Apistogramma ( anche qui ce ne sono di bellissimi).

e giusto per fare un po di movimento metterei un folto gruppo di cardinali.

Come arredo, 10 cm di sabbia un bel groviglio di tronchi e un mare di piante

Victoria Lake ha scritto:

Scusa, non avevo collegato questa discussione all'altra...
Quindi dovessi arredare io la vasca partendo dal presupposto che gli scalari ci devono essere.
Metterei due coppie di scalari (ne esistono di bellissimi )
4 o 5 discus
Una coppia o di ramiretzi ed una di Apistogramma ( anche qui ce ne sono di bellissimi).

e giusto per fare un po di movimento metterei un folto gruppo di cardinali.

Come arredo, 10 cm di sabbia un bel groviglio di tronchi e un mare di piante

Alex hai popolato una vasca di 1000lt? o alcune cose sono esclusive?ovvero scalari o discus , caracidi o nani?:p

AlessandroBo ha scritto: Alex hai popolato una vasca di 1000lt? o alcune cose sono esclusive?ovvero scalari o discus , caracidi o nani?:p

Tu dici??
I puristi vedono l'accoppiata Discus Scalari con il fumo negli occhi... ma loro vedono qulunque cosa inserita con i discus con il fumo negli occhi, persino le piante tronchi ed arredi in genere:D...
Mentre I discus così come gli scalari convivono tranquillamente in vasche di queste misure.... ovviamente se arredaredate di modo da creare un abiente idoneo.

Per i nani anch'essi non dovrebbero avere alcun problema a convivere in vasche di queste dimensioni, tra l'altro Apistogrammi e Ramirtzi, sono l'accoppiata classica (ovviamente parliamo sempre di una acquario da 400 litri).

I cardinali o i neon sono opzionali, e di certo non creano alcun problema a nessuno.

Io direi che una vasca così potrebbe andare, anche perche i Discus e scalari occupano il centro vasca, cosi come i cardinali.
Gli apistogrammi occupano la parte bassa e non escono mai dalle loro tane.
I ramiretzi.... forse loro sono quelli più preoccupanti, per via del fatto che sono delicatissimi ed occupano dal centro vasca in giù.

Victoria Lake ha scritto:

AlessandroBo ha scritto: Alex hai popolato una vasca di 1000lt? o alcune cose sono esclusive?ovvero scalari o discus , caracidi o nani?:p

Tu dici??
I puristi vedono l'accoppiata Discus Scalari con il fumo negli occhi... ma loro vedono qulunque cosa inserita con i discus con il fumo negli occhi, persino le piante tronchi ed arredi in genere:D...
Mentre I discus così come gli scalari convivono tranquillamente in vasche di queste misure.... ovviamente se arredaredate di modo da creare un abiente idoneo.

Per i nani anch'essi non dovrebbero avere alcun problema a convivere in vasche di queste dimensioni, tra l'altro Apistogrammi e Ramirtzi, sono l'accoppiata classica (ovviamente parliamo sempre di una acquario da 400 litri).

I cardinali o i neon sono opzionali, e di certo non creano alcun problema a nessuno.

Io direi che una vasca così potrebbe andare, anche perche i Discus e scalari occupano il centro vasca, cosi come i cardinali.
Gli apistogrammi occupano la parte bassa e non escono mai dalle loro tane.
I ramiretzi.... forse loro sono quelli più preoccupanti, per via del fatto che sono delicatissimi ed occupano dal centro vasca in giù.

compatibili si...nn mettevo in discussione questo...

ma davvero troppa roba a mio modo di vedere... 1 cp di scalari e 4 discus magari...e sotto dei ram...questa la popolazione per 400lt...

poi vabbè...visto le esigenze coreografiche...ci metti 30 neon o cardinali... :)

cmq i mod dovrebbero spostare il sud america questa discussione

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto