• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza con scalari

Ragazzi anche se si potrebbero mettere gli scalari con i Discus c'è
da tenere presente che Raffy è un neofita perciò non so se riesca
a gestire dei discus...anche se meno delicati di un tempo non sono comunque
indicati a un neofita.

carmen ha scritto:

Ragazzi anche se si potrebbero mettere gli scalari con i Discus c'è
da tenere presente che Raffy è un neofita perciò non so se riesca
a gestire dei discus...anche se meno delicati di un tempo non sono comunque
indicati a un neofita.
Carmen ha ragione
ad esperienza sono come l'agip a -10

ciao, come detto anche da altri gli scalari con l'africa c'azzecca come la pizza con i fichi, per me è no.
però, se non sei un purista della vasca con i pesci delle giuste location, ci sono i ciclidi dei fiumi come i pelvicachromis, come valori con gli ptero ci stanno bene.
per quanto riguarda il carattere, gli scalari son dei cagasotto, fanno i fenomeni tra di loro o con chi è piccolo e nuota nel loro livello d'acqua, appena metti un ciclide più grosso tipo un mesonauta le beccano sempre e comunque.
ti dico le convivenze che ho provato con gli pterophyllum:
-pterophyllum+mesonauta NO! ho una vasca da quasi 2mt gli ptero le buscavano sempre.
-pterophyllum+ciclidi nani ok, gli ptero non li vedono proprio a meno che non si avvicinano alla zona di cova, come dimensione per una coppia/trio di nani ci sei.

discorso discus, quelli che si trovano ormai in commercio son talmente riprodotti che penso anche un neofita li possa tenere, un conto è un discus wild un conto è un discus di farm ceca.
se tieni un buon compromesso come valori di t° e valori d'acqua li potresti anche tenere assieme.
il carico organico ovviamente ti schizza alle stelle, i discus mangiano molto proteico ti servirà un filtraggio molto sovradimensionato.
se punti alle ripro evita come la peste i caracidi, metti magari otocinclus e corydoras, sono ottimi target fish con predazione pari a 0.
davide

comunque adesso devo impostare la vasca prima poi vediamo sul da farsi
poi di sicuro non mancheranno le domande da parte mia
oppure faccio come un ragazzo che voleva vendermi un acquario
a sua detta grande 80 cm.
diviso a metà da un vetro con scalari, betta, neon, e un piranhia lo aveva venduto [?][?][?][?][?]

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto