ciao, come detto anche da altri gli scalari con l'africa c'azzecca come la pizza con i fichi, per me è no.
però, se non sei un purista della vasca con i pesci delle giuste location, ci sono i ciclidi dei fiumi come i pelvicachromis, come valori con gli ptero ci stanno bene.
per quanto riguarda il carattere, gli scalari son dei cagasotto, fanno i fenomeni tra di loro o con chi è piccolo e nuota nel loro livello d'acqua, appena metti un ciclide più grosso tipo un mesonauta le beccano sempre e comunque.
ti dico le convivenze che ho provato con gli pterophyllum:
-pterophyllum+mesonauta NO! ho una vasca da quasi 2mt gli ptero le buscavano sempre.
-pterophyllum+ciclidi nani ok, gli ptero non li vedono proprio a meno che non si avvicinano alla zona di cova, come dimensione per una coppia/trio di nani ci sei.
discorso discus, quelli che si trovano ormai in commercio son talmente riprodotti che penso anche un neofita li possa tenere, un conto è un discus wild un conto è un discus di farm ceca.
se tieni un buon compromesso come valori di t° e valori d'acqua li potresti anche tenere assieme.
il carico organico ovviamente ti schizza alle stelle, i discus mangiano molto proteico ti servirà un filtraggio molto sovradimensionato.
se punti alle ripro evita come la peste i caracidi, metti magari otocinclus e corydoras, sono ottimi target fish con predazione pari a 0.
davide