• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Copadichromis con bocca gonfia...

s-work

Utente
Ciao. Ho il mio copa bellissimo, 20 cm. Che è con me da un lustro che da 2 giorni ha la bocca aperta e gonfia e non mangia, cosa mi consigliate?, tra l'altro mi è appena morto un altro maschio di cyrtocara motori, stupendo dominante....erano i due maschi più belli della vasca. Gli si sono gonfiati gli occhi all'improvviso lho isolato. Flagyl e tutto il protocollo ma se ne andato in 24 ore , sono perplesso, chi può aiutarmi ? Vi sarei grato, vorrei saldare almeno il copa
 

Allegati

  • 20231013_193502.jpg
    20231013_193502.jpg
    1,1 MB · Visite: 6
  • 20231013_193513.jpg
    20231013_193513.jpg
    794,7 KB · Visite: 6
Difficile capire dalla foto, ma quello che più mi colpisce non è la bocca aperta ma quei segni o incisioni sopra l'occhio che un pò mi ricordano la malattia del buco.
Hai curato in vasca anche lui e con che dose o cura? Flagyl in che dosaggi e tempo?
 
Difficile capire dalla foto, ma quello che più mi colpisce non è la bocca aperta ma quei segni o incisioni sopra l'occhio che un pò mi ricordano la malattia del buco.
Hai curato in vasca anche lui e con che dose o cura? Flagyl in che dosaggi e tempo?
Si è vero i segni li ho notati anche io, no il cyrtocara l'ho isolato ma non sono riuscito a salvarlo. Comunque una pastiglia da 250 ogni 20 litri, temperatura a 30 gg , buio ,ma è morto il 2° giorno......era bellissimo.....non capisco
 
Ma Sergio, le squame mi sembrano apposto, è solo la testa che mi sembra butterata e sopratutto la bocca protusa. Forse gli occhi un po gonfi..........se mi muore anche quello ho perdo tutti i maschi più belli, prima il fossoro poi il cyrtocara, il placido mdoka, adesso il Copa......... cosa dici lo isolo e provo con il flagyl prima che sia troppo tardi?
 
Qualcosa proverei di sicuro, però non riesco ad aiutarti più di tanto. Gli occhi gonfi sono più da idropisia che da flagellati, d'altronde li Flagyl è anche un antibiotico, se non sbaglio. Perso per perso, proverei col Flagyl con dosaggio massiccio, tipo una compressa in 12,5 litri e 1g/L di sale. Da curare bene l'ossigenazione, più immettiamo soliti, meno ossigeno si può sciogliere in acqua.
Non mi viene in mente nulla di meglio, mi spiace.
 
Si è vero i segni li ho notati anche io, no il cyrtocara l'ho isolato ma non sono riuscito a salvarlo. Comunque una pastiglia da 250 ogni 20 litri, temperatura a 30 gg , buio ,ma è morto il 2° giorno......era bellissimo.....non capisco
A volte può verificarsi una patologia veloce e fulminante e spesso l'ho osservata negli animali più vecchi o anziani. In quei casi è difficile curarli.
 
Risolto il problema, aveva ragione Misidori, ecco il buco in mezzo agli occhi.,......questa esperienza mi mancava, che tristezza in 3 gg. È andato anche lui....un periodo no, comunque una roba impressionante, mi sono morti i maschi più belli in una settimana, ma la malattia del buco perché viene?
 

Allegati

  • 20231015_141059.jpg
    20231015_141059.jpg
    1 MB · Visite: 2
Di solito sono flagellati intestinali, simili o, forse, gli stessi che causano il bloat. In una fase avanzata della malattia entrano nel circolo sanguigno e attaccano i tessuti nella zona della testa.
 
Risolto il problema, aveva ragione Misidori, ecco il buco in mezzo agli occhi.,......questa esperienza mi mancava, che tristezza in 3 gg. È andato anche lui....un periodo no, comunque una roba impressionante, mi sono morti i maschi più belli in una settimana, ma la malattia del buco perché viene?
Mi dispiace per i tuoi pesci, o ho perso un maschio e due femmine di Cyrtocara moorii che erano con me fin da piccoli 2 cm nel 2012 questa estate. Il maschio era enorme, all'inizio ha iniziato con il gonfiore addominale ma nonostante i trattamenti con Flagyl e Octozin si era ripreso ,poi dopo una settimana o due ha ricominciato e credo che la malattia abbia toccato anche la vescica natatoria dato che non riusciva più a rimanere "neutro" e nuotare e stazionava in superficie. Così è vissuto per mesi, pur mangiando , ho rifatto molti altri trattamenti tenendolo in un acquario dedicato, alcuni giorni sembrava in ripresa altri no.
Ma la fase finale è stata veloce perchè nella sua enorme fronte è iniziato a spuntare un piccolo buco che cresceva in pochi giorni è morto. Ero molto affezionato a quei pesci. Ora sto crescendo la loro prole, in realtà ho molti figli ormai adulti in una colonia e molti piccoli .
Dalle mie esperienze ho notato che più è anziano il pesce e più è difficile curarlo , anche perchè come diceva Sergio bloat e hole in the head fanno parte di una brutta malattia che è sempre difficile da curare in ogni caso. Essendo anche multifattoriale, nasce nell'intestino e poi la fase finale attacca il pesce fino alla testa. Un attenta alimentazione può essere d'aiuto , come poi si sul dire prevenire è meglio che curare.
 
Grazie, per la solidarietà erano pesci che ho cresciuto dal 2017 , e ci si affeziona. Poi scoccia perché se ti si ammala il cane o il gatto hai il veterinario. Ma con i pesci sei solo e io nelle cure ittiche non ho mai avuto fortuna.......almeno ci fossi riuscito una volta a salvare un pesce. Io li osservo bene tutti i giorni ma sopratutto il copa da quan d o ho visto che si isolava e non mangiava in tre giorni e andato
 
Se ti può consolare, sono animali che in natura vivono pochi anni, in acquario qualcosa di più, ma sei-otto anni sono già tanti per loro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto