• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Copadichromis cyaneus Zimbawe Rock

Filippo

Utente
Immagine:
2011610429_DSC02780 copia.jpg

100,5KB



Immagine:
201161053_DSC02773 copia.jpg

114,31KB



Immagine:
2011610531_DSC02771 copia.jpg

105,38KB



Immagine:
201161066_DSC02763 copia.jpg

106,55KB



Immagine:
2011610632_DSC02750 copia.jpg

107KB
 
Grazie a tutti,

Effettivamente è una specie che si vede poco in giro, ma al momento in Italia è abbastanza presente, grazie a Fabio Callegari che li ha messi in circolazione qualche tempo fa.
Ho anche qualche video, scusatemi la qualità pessima ma sono fatti col cellulare e sono pieni di riflessi: [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jiRzQTOvLZw[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=om5utKxdgb0[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eGclGl3YMMM[/youtube]

Per rispondere a Morgan, li tengo in una vasca da 1 metro con una coppia di Aulonocara hueseri
 
Ho capito,grazie x la risposta Filippo ...cmq la prima volta che li ho visti ero da Fabio infatti...specie molto interessante e elegante...;)
 
Bellissimo pesce, con quella dorsale così alta!

Non è frequente che in video un pesce sia ancora meglio che in foto, come il tuo cyaneus.

Molto bella anche la hueseri, mi fa piacere che questa Aulonocara sia tornata a vedersi; ricordo che negli anni ottanta fu una delle prime ad essere importata, poi sparì per un sacco di tempo [?]
 
Grazie Paolo, e dire che la dorsale ha appena cominciato ad allungarsi, penso continui ancora!
Hai ragione che rimane meglio in video, ma fidatevi, io dal vivo lo vedo come nel video... Il problema è la mano del fotografo che è scarsa: la reflex è di mio padre e non la so usare. Con il flash le foto vengono bene ma meno fedeli alla realtà, senza flash vengono tutte mosse anche se con colori più realistici.
Quando avevo preso questo copadichromis lo acquistai quasi alla cieca fidandomi di chi me l'ha ceduto, in quanto le foto disponibili erano davvero poche. Ora spero che qualcuno in più se ne interessi perchè è veramente bello.

Per quanto riguarda le hueseri sono davvero fantastiche. Mi sono piaciute fin da subito, viste sul libro di Konings. Poi però essendo io un ciclidofilo pigro, che i pesci fin che non li trovo in Italia non li prendo, ho dovuto aspettare fino a Faenza 2010 quando sono riuscito ad impossessarmi di una coppia. E l'impressione è stata confermata: sono pesci fantastici per colore carattere e soprattutto dimensioni, adatte a tutti anche alle vasche più piccole.
 
Questa specie l'avevo già vista e ben rappresentata nelle vasche di Marco Isidori, ma devo dire che anche i tuoi sono prprio belli!
Ma da quello che dici nel topic penso che la provenienza sia la stessa.

Mi fai quasi venire trane idee.....che poi tanto strane non sono: è la solita febbre da ciclidi che come ne vedi un bell'esemplare te ne innamori!

Complimenti..!!
 
Complimenti Filippo, stanno crescendo molto molto bene.
Quella che mi sorpende di più è la pinna anale del maschio...
... grandissima.
:D
 
La provenienza dovrebbe essere la stessa... da quel che so prima che Fabio li introducesse in Italia, erano quasi introvabili.

Per Ivan, le pinne hanno cominciato ad allungarsi tutte da poco, due mesi fa erano come quelle delle femmine... Secondo me c'è ancora margine di miglioramento!

Purtroppo è una bellissima specie che però mi sta dando non pochi problemi nella riproduzione. Nonostante numerosissimi accoppiamenti le femmine dopo pochissimi giorni (2-3) sputano, anzi ingoiano, le uova. Le femmine sono tranquille in vasca, e comunque le uova spariscono un po' troppo in fretta. Una volta ho anche provato ad incubarle artificialmente, ma l'esperienza si è rivelata un disastro, soprattutto per mia incompetenza. Il dubbio che le uova non siano feconde è tanto...
 
Anche io mi sono letteralmente invaghito di questo pesce vedendolo nelle vasche di Fabio e gliene presi qualche piccolo, ora ho 1 M e 3 F e al primo tentativo riproduttivo pur essendo molto giovani la femmina ha tenuto e ha dato alla luce 5 piccolini ! Il maschio in parata è uno spettacolo, con me si è riprodotto tranquillamente in mezzo a fossoro, bucco, linni, lethrinus. Ora l'ho dirottato in una vasca più adatta e con specie meno agitate.
Vedrai Filippo che la prossima ripro darà i suoi frutti ;)
 
Alessiop ha scritto:

Anche io mi sono letteralmente invaghito di questo pesce vedendolo nelle vasche di Fabio e gliene presi qualche piccolo, ora ho 1 M e 3 F e al primo tentativo riproduttivo pur essendo molto giovani la femmina ha tenuto e ha dato alla luce 5 piccolini ! Il maschio in parata è uno spettacolo, con me si è riprodotto tranquillamente in mezzo a fossoro, bucco, linni, lethrinus. Ora l'ho dirottato in una vasca più adatta e con specie meno agitate.
Vedrai Filippo che la prossima ripro darà i suoi frutti ;)

Il tuo messaggio mi ha portato bene, da oggi ho 8 piccolini in accrescimento (mica tanto piccolini, sono decisamente grossi come taglia per essere appena nati)!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto