• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cosa mi consigliatre???

ajeje

Utente
ciao ragazzi,
nella mia vasca 150x50x60 ho un gruppo di 7 tropheus mbitae adulti wild,più 2 piccoli, 5 ujiji tra i 4 e 5 cm e 4 caramba di pari dimensioni
con me ho anche un maschio adulto di tanganicodus irsacae adulto rimasto solo sin dall'inizio
vorrei provare con la ripro dei gobidi ma non credo che la soluzione migliore sia quella di aggiungere femmine, così ho deciso di rinunciare al mio bel maschio in favore di altro.
al momento da afro sono disponibili soltanto degli spathodus marlieri nyanza lac e degli erotdomus orange kigoma
che ne pensate?cosa mi consigliate?
se nn sono di vostro gradimente,mi fate qualche nome di qualche gobide che vi piace?
graaazie:)
 
Ciao,

io ho allevato nel tempo un po' tutti gli Eretmodini (tranne gli S. marlieri) e devo dire che non trovato grosse differenze per quanto riguarda l'aggressività intraspecifica: sono tutti parecchio tignosi finché non si forma una coppia.
Negli ultimi tempi, però, mi sto accorgendo che, così come per i Tropheus, il numero elevato di esemplari aiuta parecchio.
Al momento ho in una vasca 7 Eretmodus sp. North e in un altra 9 Tanganicodus e quasi non ci sono neppure piccoli litigi.
L'aspetto negativo è che si possono apprezzare molto meno i rapporti di coppia, in sostanza quando c'è una femmina con le uova non capisco mai quale sia il suo partner e i pesci vagano per la vasca ognuno per conto suo. Probabilmente però loro si riconoscono bene se è vero che poi avviene regolarmente lo scambio delle larve con il maschio.

Quando invece, sono partito con 4 o anche 6 esemplari ho sempre avuto situazioni di grande litigiosità fino ad arrivare a poter tenere solo con una coppia per vasca.

In sostanza, tornando alla tua domanda, io sceglierei fra quelli che ti piacciono di più (i marlieri come sai sono piuttosto grossetti) ma ne prenderei almeno 8 esemplari, a meno che non si riesca ad identificare (e a catturare!) una coppia già formatasi nella vasca del negozio (ma se poi ne perdi uno ...?).



Nelle foto E. sp. "North Kigoma"

Immagine:
201042191423_DSC00211 copia.jpg

188,65KB

Immagine:
201042191449_DSC00213 copia.jpg

116,23KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto