Si li avevo tutte assieme in una vasca di 125x35x40 fino ad età adulta non avendo vasche più grandi a disposizione. In effetti la mia, è stata una sistemazione quanto meno azzardata che per questo non consiglierei a nessuno. Far convivere in uno spazio così ristretto 12 pesci adulti, di cui 4 maschi e 8 femmine significa veramente sfidare la sorte. Non è mai successo nulla, probabilmente perché la vasca essendo letteralmente piena di Muschio di Giava e Vallisneria i pesci non potevano vedersi. Persino con coppia in riproduzione non ho assistito a nulla di grave, ovviamente il ciclo riproduttivo non si completava.
In generale, è meglio tenere la coppia nell’acquario e allontanare gli altri ma, secondo me, dipende da molti fattori. La soluzione ideale, se la vasca lo permette, è separare la coppia con un divisorio, Spostare i pesci da una vasca all’altra è sempre sintomo di stress e molto spesso accade che l’armonia della coppia svanisce in un batter d’occhio.
Nel mio caso, invece, ho sempre separato la coppia perché trasferita in una vasca collegata a quella di origine, quindi con identici valori dell’acqua, attenuando considerevolmente le cause di stress che inevitabilmente si generano con questo tipo di operazioni.