• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Crenicichla Regani "Rio Tapajòs"

cparrella

Utente
Sono due coppie, in origne erano 4 coppie da un gruppo di 12 esemplari.
Ho tenuto quelle che a parer mio erano le più armoniose.

Immagine:
2011213133735_crenicichla01 028.jpg

108,44KB

Immagine:
2011213133754_crenicichla01 029.jpg

113,12KB

Immagine:
2011213133812_crenicichla01 040.jpg

103,44KB

L'altra coppia:

Immagine:
2011213133937_crenicichla 061.jpg

107,6KB

Immagine:
2011213133959_crenicichla 091.jpg

109,47KB

Immagine:
2011213134016_crenicichla 102.jpg

96,44KB

Immagine:
2011213134028_crenicichla 217.jpg

97,08KB
 
Molto belle, interessante il divisorio, utilizzato penso per "placare gli animi". Ma le 12 originali le tenevi tutte assieme? qual'è il metodo migliore per separare via via le coppie che si formano?
Mi spiego: meglio tenere la coppia nell'acquario in cui erano e togliere le altre oppure togliere la coppia e metterla in un acquario preparato per loro lasciando il resto del gruppo lì dov'è?

ottenere 4 coppie da 12 esemplari mi sembra un ottimo risultato!
 
Si li avevo tutte assieme in una vasca di 125x35x40 fino ad età adulta non avendo vasche più grandi a disposizione. In effetti la mia, è stata una sistemazione quanto meno azzardata che per questo non consiglierei a nessuno. Far convivere in uno spazio così ristretto 12 pesci adulti, di cui 4 maschi e 8 femmine significa veramente sfidare la sorte. Non è mai successo nulla, probabilmente perché la vasca essendo letteralmente piena di Muschio di Giava e Vallisneria i pesci non potevano vedersi. Persino con coppia in riproduzione non ho assistito a nulla di grave, ovviamente il ciclo riproduttivo non si completava.

In generale, è meglio tenere la coppia nell’acquario e allontanare gli altri ma, secondo me, dipende da molti fattori. La soluzione ideale, se la vasca lo permette, è separare la coppia con un divisorio, Spostare i pesci da una vasca all’altra è sempre sintomo di stress e molto spesso accade che l’armonia della coppia svanisce in un batter d’occhio.
Nel mio caso, invece, ho sempre separato la coppia perché trasferita in una vasca collegata a quella di origine, quindi con identici valori dell’acqua, attenuando considerevolmente le cause di stress che inevitabilmente si generano con questo tipo di operazioni.
 
mi accodo ai complimenti camillo, davvero belle foto.
poi vedere tutto quel verde......io che sono abituato a vedere pietre su pietre.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto