• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

creniciclha regani

Meno male, grazie!!!
Mi sarebbe dispiaciuto darli via anche se Davide li avrebbe coccolati, ma sono con me da 7 anni!!! Più tempo del cane, come si fa!

magari se nella loro vasca avevano anfore/cilindri di terracotta o altre tane, metti anche quelle, non si sà mai, ma metti che una creni gli salti il grillo, almeno hanno un riparo.

Indubbiamente: gli ancistrus hanno ognuno la sua tana , tanto che è facilissimo catturarli, sono un tutt'uno. Per le creni, Davide mi darà anche la loro tana. Le posizionerà agli angoli opposti, con una bella radice nel mezzo.

Il maschio di creniciclha regani spaiato che le prende per ora andrà a ristabilirsi nella nursery che è di 120 litri, poi vedrò, magari gli abbino una femmina e li porto a Cesena.

Ragazzi è urgente ho delle uova dei dannati killi praticamente già in viaggio!! Ho bisogno di sapere se la coppia ti crenicichla regani potrà eventualmente condividere una vasca da 200 litri netti con una coppia di ancistrus oppure dovrà necessariamente restare da sola (devo liberare una vasca).
Per favore Davide Lupini e Marzissimo non fate la spia con Vaccari o qualcuno di quegli svalvolati dei killi altrimenti mi tolgono il saluto se parlo male dei loro preziosi pescetti.
(Per chi non l'avesse capito sono bettina s. su Ap):70:

Se ti sentono i Killofili Antonella....:)

Si anche secondo me puoi mettere tranquillamente gli ancistrus in vasca con le Crenichicla,e come consigliato da Davide mettigli a disposizione anche nascondigli per questi loricaridi.:D

Indubbiamente: gli ancistrus hanno ognuno la sua tana , tanto che è facilissimo catturarli, sono un tutt'uno. Per le creni, Davide mi darà anche la loro tana. Le posizionerà agli angoli opposti, con una bella radice nel mezzo.

Il maschio di creniciclha regani spaiato che le prende per ora andrà a ristabilirsi nella nursery che è di 120 litri, poi vedrò, magari gli abbino una femmina e li porto a Cesena.

il problema è l'accoppiargli una femmina, (partire da un gruppetto sarebbe l'ideale ma mi rendo conto sia difficoltoso) essendo ciclidi un filino aggressivi non è detto che la femmina che gli propini gli piaccia e anche se gli piace c'è sempre il rischio uxoricidio se questa non si identifica come femmina sfoggiando il tipico pattern.
avevo capito che erano 2 coppie o sbaglio?

erano due coppie ma un furbo ha portato via una delle due femmine, il risultato è che il maschio spaiato viene picchiato. Ora, posso anche lasciarlo da solo con i gymno nel 400 litri, ma quando si riabbasserano le temperature dopo l'estate, mi spiacerebbe doverli tenere al caldo col riscaldatore per un solo pescetto.

Ecco le creniciclha la femmina :crenicicla femmina.jpg

il maschio: crenicicla maschio.jpg

e la vasca:
casa crenicicla.jpg

per ora devono ancora convivere con i gimnogeophagus, ma l'hanno fatto per oltre sei mesi in spazi ben più ristretti dove la femmina di crenicichla ha deposto diverse volte, per cui resisteranno insieme per qualche tempo ancora, comunque sembrano tutti tranquilli, mentre in 120 litri, poverini, qualche scaramuccia scoppiava.
La femmina ha un occhio lesionato, spero riesca a recuperare.

adesso che non ci sono più i 4 ingombranti gymnogeophagus, la vasca è spartita tra la coppia di regani e la coppia di ancistrus, non fanno che scambiarsi le tane tutto il giorno, ma non ho mai visto scontri.
Penso che potenzierò il filtraggio, dato che entrambe le specie amano acqua bella smossa, staremo a vedere se riesco a stimolare qualche riproduzione.

Ho messo un filtro più potente per cercare di movimentare un po' l'acqua e creare un ambiente più adatto alle creni e anche agli ancistrus visto che sono entrambe specie reofile.
Da quando ho levato i 4 ingombranti geophagus, però in particolare il maschio sembra apatico: sta spesso sul fondo e non è per niente interessato alla femmina, più vivace. Vivono in pratica ai lati opposti della vasca che misura 105 per 42 cm.
E' forse il caso di movimentare un po' la vasca introducendo qualche pesce di gruppo? I valori sono pH 6,5 cond 340, temp. 25°

Antonella avendo potenziato il filtro potresti mettere dei pesci superficiali di disturbo diciamo bisogna scegliere bene anche in base alla taglia delle tue crenicicla onde evitare stragi....:104:

non c'è pace per le mie crenicichla, purtroppo devo registrare la morte del maschio, dopo le prime settimane in cui stava sempre accanto alla femmina ha cominciato a restare sempre più spesso sul fondo con il respiro affannoso e infine è morto.
Adesso mi ritrovo con la femmina gonfissima di uova e per il momento sono impossibilitata a reperire il maschio che già aveva condiviso la vasca con lei e l'altro esemplare, spero che riesca a liberarsi delle uova, ammesso che non abbia qualche patologia.
Spero anche che quando introdurrò il maschio non litighino.

cavolo antonella mi spiace veramente :(
hai notato altri sintomi a parte il respiro affannoso? dimagrimento, apatia, inscurimento della livrea ecc...
le uova possono anche essere deposte senza compagni, è difficile che si lasci morire pur di non deporle.

Ciao Davide, spesso più che scuro diventava pallidissimo e gli ultimi due giorni non mangiava quasi più.
Ne hanno passate tante nella vaschetta di Davide, quando me lo ha dato sinceramente non ho controllato se tra i due maschi fosse o meno il dominante, l'altro se e stava sempre in un angolo in alto.
Per Davide (Pleco) era scontato darmi il dominante che faceva coppia fissa con la femmina e speravo che tolti loro l'altro potesse trovare un po' di tranquillità, infatti l'ho rivisto dopo qualche settimana ed era bello vivace, cresciuto e colorato.
Andrò a prenderlo appena posso, spero di fare la cosa giusta.
Sono pesci parecchio complicati.

sai se sono wild o tank raised? gli wild hanno sempre grossi problemi e anche un minimo spostamento da una vasca all'altra gli crea più problemi che ad un tank raised.
a me ha fatto lo stesso scherzo un pterophyllum "rio solimoes wild", preso, ambientato, tempo 15gg ha cominciato a isolarsi dimagrire scolorirsi, io ipotizzo attacco massiccio di flagellati.

credo proprio che siano wild, certo che dopo 6 mesi in quel putiferio di vasca con gli ingombranti gimnogeophagus, adesso che avevano a disposizione una vasca di litraggio doppio tutta per loro...

son quelle cose incomprensibili, ho spostato recentemente gli heros dal 700lt ad un 180lt a loro uso e consumo (con solo 5 cory) per farli stare in pace e deporre in tranquillità.
il maschio al 2° giorno ha cominciato a stressare la femmina, la sottometteva segregandola in un lato e faceva fatica a mangiare, spostati dopo un paio di settimane nella vasca grande ora stanno come e meglio di prima, vai a far del bene ai somari ;)

il discorso del comportamento lo posso capire, magari in vasca grande si attua una sorta di over stocking, mail comportamento del povero maschietto deceduto non è cambiato nei confronti della femmina.

il discorso del comportamento lo posso capire, magari in vasca grande si attua una sorta di over stocking, mail comportamento del povero maschietto deceduto non è cambiato nei confronti della femmina.

perchè detto fuori dai denti, secondo me era già malato o comunque sofferente, un maschio di creni sano è più facile che ammazzi la femmina invece che nascondersi e lasciarsi morire.

che fosse sofferente, lo posso ben capire, la femmina per cercare riparo si era ferita ad un occhio e ora l'ha perso, riesce comunque a nutrirsi, ma slo perché divide un 200 litri con soli due ancistrus, dovessero esserci altri pesci veloci, non so.
Vedrò che succede quando introduco l'altro maschio.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto