• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyno afra che ha le uova in bocca

Ciao, oggi ho avuto la fortuna di assistere prima al corteggiamento del maschio fino alla deposizione delle uova e all'inizio dell'incubazione orale. Vorrei chiedervi come devo comportarmi, come devo trattare la femmina se separarla e quando, e come fare a "salvare" gli avannotti quando nasceranno. quanto tempo le uova stanno in incubazione da parte della madre? aspetto vostri consigli, vi posterò quanto prima delle foto, se riuscirò a farle!;)
 
ciao innanzitutto complimenti per il lieto evento!!!! :104: innanzitutto ora la femmina non si alimenterà più finchè non sputerà fuori gli avannotti per cui non preoccuparti se vedi che non mangia! per salvare gli avannotti dovrai alimentarli con naupli di artemia salina ("sparati" con una siringa vicino alla nuvoletta di pesciolini) e mangime apposta finemente tritato...la durata dell'incubazione da parte della femmina dipende dalla temperatura...più è alta più in fretta si schiuderanno...però diciamo che generalmente ad una temperatura di 25°C impiegano circa una ventina di giorni! se vuoi puoi separare gli avannotti in una vasca di accrescimento ma se la vasca principale è ben fornita di nascondigli puoi anche lasciarli lì...in genere si effettua la separazione per alimentarli meglio e per evitare che vengano predati dagli altri inquilini dell'acquario...spero di esserti stato utile! complimenti ancora quando potrai carica alcune foto mi raccomando! :104:
 
Ti ha consigliato bene Riccardo, aggiungerei di aspettare intorno al 18° giorno per pescare la madre e metterla in una vasca da sola temporaneamente, fino al rilascio dei piccoli, una volta rilasciati tutti la rimetti in vasca principale.
 
grazie dei consigli, li seguirò sicuramente. altro quesito, ho notato che il maschio ha smesso di mangiare alcuni giorni prima dell'accoppiamento, è una prassi normale? come vasca di accrescimento ho una piccola vasca da 25 lt può andare?
 
grazie dei consigli, li seguirò sicuramente. altro quesito, ho notato che il maschio ha smesso di mangiare alcuni giorni prima dell'accoppiamento, è una prassi normale? come vasca di accrescimento ho una piccola vasca da 25 lt può andare?

Riguardo il maschio che non mangiava a volte lo fanno prima delle riproduzioni quando sono abbastanza eccitati, se invece continua a non mangiare facci sapere, riguardo la vasca da 25l va più che bene tanto dovresti tenerla per poco!
 
io sono di adrano, se vieni giù qualche volta fatti sentire sarebbe bello conoscere di presenza qualcuno con la mia stessa passione! queste sono le foto che sono riuscito a fare, spero si capisca qualcosa!acquario1 024.jpgacquario1 036.jpgacquario1 039.jpgacquario1 029.jpg
 
Bene sei stato consigliato benissimo,in origine diciamo molti anni fà ma attualmente qualche grossista utilizza ancora questo nome Cynotilapia afra,benchè sia uno Pseudotropheus pulpican....anche se le foto della femmina è sfocata si vede che incuba...il maschio è in forma possiamo modificare il nome del pesce nel titolo?:104:
 
se il nome corretto è quello, direi che si può fare... ma come?

Nella zona est europa è ancora venduto con questo nome ma anche altre specie hanno mantenuto i vecchi nomi nelle stocklist,la sistematica e classificazione delle specie è una cosa un pò complessa perchè io possa spigartela se il nostro Livio con parole semplici ci sente ti saprà dire...la revisione di questa specie non è recente ma diciamo che è un esemplare di Pseudotropheus pulpican...:104:
 
Ha detto bene marco è un Ps. Pulpican, ex Cynotilapia afra!!...Nicola quando mi capita di scendere giù ti avviso, mi farebbe piacere!
 
siete sicuri che non sia il contrario ?

non è che prima era pseudotropheus kinsizei e ora è cynotilapia pulpican ?
 
siete sicuri che non sia il contrario ?

non è che prima era pseudotropheus kinsizei e ora è cynotilapia pulpican ?

La storia è un pò lunga ma in ordine cronologico dovrebbe essere così...con il primo Cynotilapia afra,poi successivamente si è passati al genere Pseudotropheus sp.kinsizei(quindi sp.non ancora definitivo),successivamente hanno accettato Pseudotropheus pulpican....ed infine la revisione Maylandia-Metriaclima....finendo come Metriaclima pulpican(come diceva Mattia)Quindi che sia Pseudotropheus pulpican o Metriaclima pulpican parliamo dello stesso pesce...anche se ci sono ancora titubanze su queste differenze Pseudotropheus Maylandia Metriaclima.... :104:
 
La storia è un pò lunga ma in ordine cronologico dovrebbe essere così...con il primo Cynotilapia afra,poi successivamente si è passati al genere Pseudotropheus sp.kinsizei(quindi sp.non ancora definitivo),successivamente hanno accettato Pseudotropheus pulpican....ed infine la revisione Maylandia-Metriaclima....finendo come Metriaclima pulpican(come diceva Mattia)Quindi che sia Pseudotropheus pulpican o Metriaclima pulpican parliamo dello stesso pesce...anche se ci sono ancora titubanze su queste differenze Pseudotropheus Maylandia Metriaclima.... :104:
Sempre chiaro e preciso Marco!:104:
 
La storia è un pò lunga ma in ordine cronologico dovrebbe essere così...con il primo Cynotilapia afra,poi successivamente si è passati al genere Pseudotropheus sp.kinsizei(quindi sp.non ancora definitivo),successivamente hanno accettato Pseudotropheus pulpican....ed infine la revisione Maylandia-Metriaclima....finendo come Metriaclima pulpican(come diceva Mattia)Quindi che sia Pseudotropheus pulpican o Metriaclima pulpican parliamo dello stesso pesce...anche se ci sono ancora titubanze su queste differenze Pseudotropheus Maylandia Metriaclima.... :104:

Infatti io lo conoscevo come Cynotilapia Afra Pulpican, poi in serra da Gianni ho visto che l'aveva aggiornato in Metriaclima Pulpican.
Ho appena letto nella II EDIZIONE della Bibbia (1995) che ai tempi era chiamato Pseudotropheus sp. Kingsizei (riferendosi che viene pescato a Maingano) :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto