• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cynotilapia hai reef femmina comportamento e aspetto anomalo !!!

va beh si puo' chiudere l argomento...non sono nemmeno rientrato a casa con la medicina che era pancia all aria.. nel paradiso dei pinnuti.. a saperlo spirava prima non mi faceva correre ai ripari allestendo una vasca ecc ecc per isolarla..cose che capitano... in futuro cercherò qualche femmina anche se è difficile da reperire.

va beh si puo' chiudere l argomento...non sono nemmeno rientrato a casa con la medicina che era pancia all aria.. nel paradiso dei pinnuti.. a saperlo spirava prima non mi faceva correre ai ripari allestendo una vasca ecc ecc per isolarla..cose che capitano... in futuro cercherò qualche femmina anche se è difficile da reperire.

capita purtroppo, adesso hai un po di esperienza in piu e il flagyl per la prossima volta (speriamo di no)!

Peccato Alessandro tralasciando il discorso maschio-femmina ed in ogni caso se fosse stato bloat o idropisia è stata sicuramente una forma virulenta se il pesce è deceduto dopo due giorni che presentava questi sintomi,oppure la cosa è iniziata lentamente e magari non gli è stato dato peso.... quì una discussione che ti consiglio di leggere http://www.ciclidi.net/18-malattie-e-alimentazione/2580-come-curare-il-bloat ...

Anche l' idropisia si intende come malattia multifattoriale se batterica,virale,condizioni igieniche,stress da diversi fattori,ecc.. la tubercolosi ittica ha nei propri sintomi anche l'idropisia quì la scheda http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.asp ...:104:

spero che almeno per gli altri in vasca vada tutt ok !!! :) almeno controllandoli sembra di si !!! ho fatto anche un 35/40 % cambio d' acqua..

Mi spiace Alessandro. Il periodo ad un mesetto dal cambio vasca e' uno dei piu' critici per i pesci nuovi introdotti (soprattutto quelli che tendono a bloattare come mbuna o Tropheus). L'insieme di fattori del cambio vasca e parametri dell'acqua, il trasporto, spesso alimentazione diversa, difficolta' e stress nell'entrare in una vasca con compagni differenti e la difficolta' nel ritagliarsi un proprio territorio a volte portano a queste problematiche. Quando prende cosi' brutta c'e' poco da curare... non penso tu abbia nulla da recriminarti.
In compenso puoi far tesoro delle buone informazioni che ti hanno dato gli altri su medicine e sintomi da tenere d'occhio

BEH si.. in effetti il maschio introdotto nella vasca s'è subito ambientato anzi ha proprio sortito l effetto che speravo ,calmare i labido e diventare il + forte ..mentre la femmina non s' era integrata benissimo spesso sostava verso qualche tana o verso in filtro.. devo dire che comunq mangiava ed era molto bella ma purtroppo certe cose possono accadere ... adesso mi tocca andare alla ricerca di una femmina o due.. ma non sarà facile.

Provo a riaprire la discussione dopo più di due anni sperando che Alessandro frequenti ancora. Hai poi trovato le femmine?

Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto