• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cypho frontosa: mi aiutate a capire meglio?

Aggiornamento.

con le modifiche all'arredamento, la situazione è migliorata. per tutti, tranne che per uno.

ora, questo pesce, è decisamente più piccolo, gli viene quasi impedito di mangiare, e comincia a mostrare segni di stress.

non so cosa fare col "bimbo". oramai, complice l'alimentazione a base di granchietti vivi che sto fornendo alle piccole, il suddetto pesce è poco più la metà degli altri, e ha la livrea molto sbiadita. sicuramente stress (non voglio pensare nemmeno che si tratti di qualche malattia, anche perchè non saprei quale).

che faccio? lo porto in negozio? lo tengo? non ho altre vasche per tenerlo separato. non so perchè, ma non riesco a capire se sia un altro maschio o magari l'unica femmina.
gli altrei esemplari sono oramai intorno ai 15 cm. il (la) piccolo intorno ai 10

gente, qui serve la vostra consulenza.
 
io di solito con i miei (1 coppia di neolamprologus e 1 di brevis) appena vedo che litigano troppo e nn li fanno uscire dalla conchiglia sposto un po le pietre e ributto la sabbia dove hanno fatto i buchi cosi hanno il ''da fare'' e nn rompono ai brevis.
x i tuoi nn saprei, mi sembra che i tuoi nn scavino vicino alle rocce :)
le uniche possibilità secondo me sono:
lo togli (negozio)
lo metti in un altra vasca
fai in modo che ci siano anfratti dove possa entrare solo lui (lei)

African Cichlid, The Best
 
aggiornamento per chi ha avuto la bontà di seguire le mie vicende.

le cyphine stanno crescendo alla grande, complice un cambio di alimentazione. ora sto usando sticks x ciclidi della eurolife, alternato a gamberetti e artemia surgelata (3-2-1-digiuno). quel mangime deve essere un prodotto dopante, vista la crescita miracolosa. haivoglia a fornire cibo vivo...:D

piccolino compreso. mangia per ultimo ma grazie alle dosi abbondanti di cibo riesce a trovare il suo spazio. è ancora visibilmente più piccolo, ma sembra in forma.

per il caro Doc Zezza e in risposta alle sue sfide: causa sopraggiunti nuovi impegni accademici non sarò a Pisa. poi, diciamo la verità, se anche avessi potuto, sarei stato povero in canna come al solito[8D]. Maybe Faenza...

Saluti a tutti gli amici di aiamme...

fei a bonus.;)
 
fai bene a cambiare alimentazione ogni tanto;)
di solito dovrebbe variare il piu' possibile:D
quando finisci questo che usi comprone un altro tipo almeno vari la dieta il + possibile (quella dei ciclidi:D[8D])

African Cichlid, The Best
 
[ciao mi chiamo daniele ascolta io ho un 300 litri un frontosa di 20cm e uno di 10 per esperienza ti dico che sono pacifici ho altri ciclidi molto molto più piccoli ma di frontosa ne ho solo due prendono troppo spazio uno ha preso il territorio di sinistra l'altro di destra e non litigano per niente sono un maschio e una femmina, purtroppo ti devo dire che sono troppi tutti in poco spazio e ricorda i pesci sono come le persone hanno il loro carattere!!!! ho visto ciclidi molto molto piccoli dei veri stronzi di pesci
p.s. complimenti per la tua simpatia
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto