• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyprichromis Leptosoma Mpulungu

Quanti ne tieni marcello? hai qualche maschio anche a coda blu?
Li tengo anche io ora ma ho solo la variante con coda gialla
 
molto belli, probabilmente in futuro li prenderò anch'io...
Da quanto li hai? (vedo una F già bella piena...)
Con chi convivono?
 
Sarei curioso di sapere se dopo molto tempo trascorso in "pacifica" convivenza, al raggiungimento della taglia necessaria il predatore di colpo considera il vecchio compagno di vasca come potenziale preda o l'istinto si è oramai sopito....beninteso che per soddisfare questa mia curiosità non mi avventurerei in questo tipo di esperimenti :104:
 
Dunque, io l'esperimento lo sto portando avanti per la verità, nel senso che ad oggi ho messo sotto i denti delle Cypho Burundi qualsiasi cosa...i Greenwoodochromis quando erano appena 6cm, altre Cypho prese per rinfoltire la colonia anch'esse piccine, ed ora dei Cyprichromis Jumbo con qualche esemplare sotto gli 8cm.
Considerato che il maschio adulto di Cypho è 35cm capirete che potrebbe mangiare qualsiasi cosa...
Nel periodo del terremoto in cui erano da Nicolò mi diceva che anche lui aveva tentato con piccoli guppy ecc...nati storti ma niente...
Direi che le MIE Burundi mangino solo il granulare di Gianni...:104:

Altro discorso con le Mpimbwe che qui vedete nelle foto insieme ai Leptosoma. sarà anche la taglia (devono crescere)ma sembrano molto più voraci delle cugine Burundi. Hanno più volte tentato di mangiare gli avannotti di Cypri nella nurseri galleggiante (ho dovuto toglierla) e quando mi è capitato di buttare in vasca qualche avannotto morto non ha superato i primi 10cm d'acqua...
Penso che quest'estate quando sarò in ferie mi toccherà rivedere la popolazione di quel vascone perchè non vedo sereni neppure i Leleupi e gli Altolamprologus...:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto