• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyprichromis pavo. Dove vive?

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
A Faenza ho acquistato dei Cyprichromis pavo "Kitumba". Mi è venuta voglia di provare a cambiare luci e ad introdurre una luce blu. In vasca ho tante specie, ma le Xenotilapia bathyphila sono di profondità e quindi andrebbero bene per una ricostruzione di ambiente profondo. Già gli Altolamprologus compressiceps "shell" direi che sono di troppo anche se credo che possano arrivare fino a 15 m (forse anche di più? Inoltre mi pare che vivano spesso negli shell beds dove la visibilità è molto ridotta già a pochi metri). Ma i Cyprichromis pavo? Sono di profondità oppure no? Non riesco a trovare informazioni. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più. Nei libri di Konings non mi sembra che sia specificato nulla per la specie. La ricostruzione dell'ambiente profondo mi intriga, soprattutto se riesco a venire in possesso di qualche Xenotilapia papilio "Tembwe", un mio grande amore!
[:p][:p][:p][:p]
Livio
 
Io li ho visti in anteprima sul video che dovrebbe uscire sul tanganika ed erano insieme a dei jumbo e a dei leptosoma ad una profondità minore di 10 metri...

They say jump, you say how high?
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Grazie. Si può fare!
(Dr Frankestein in....)[:eek:)]
Dove hai trovato l'informazione?

Rimetti a posto la candela perche' in 2 localita' (forse Gombe e l'altra non mi ricordo dove) vengono descritti a contatto con gli zonatus ad una profondita' mai superiore a 18 metri. Non ho libri sul tanga per cui sono informazioni di appassionati o qualcosa letto su internet. Comunque su DATZ ci dev'essere qualcosa di Busher o ricordo qualcosa su cichlidsnewsmagazine. Comunque mi sentirei di dire che ha una colorazione ed occhi che servono ad una buona profondita' e non nei primi metri. Anche se il filmato segnalato da Davide sembra smentirlo.

Ciao Enrico
 
Anche a me la colorazione fa pensare a profondità superiori, ammesso che la colorazione abbia una funzione adattativa.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Comunque mi sentirei di dire che ha una colorazione ed occhi che servono ad una buona profondita' e non nei primi metri. Anche se il filmato segnalato da Davide sembra smentirlo.
Ciao Enrico
 
Io non so quanto la colorazione e gli occhi siano indici di un adattamento nel caso di molti ciclidi... La colorazione blu e gli occhi "grandi" sono per esempio presenti anche nelle opthalmo... bisognerebbe "vederci" meglio sugli occhi dei pavo;)

They say jump, you say how high?
 
Sugli occhi del pavo non ci giurerei, ma su quelli di alcune Xenotilapia come le ornatipinnis o sp. "fluorescent green" direi che sono adattamenti ad alta profondità.[8D][8D]
Livio


Citazione:Messaggio inserito da dario fassini

Io non so quanto la colorazione e gli occhi siano indici di un adattamento nel caso di molti ciclidi... La colorazione blu e gli occhi "grandi" sono per esempio presenti anche nelle opthalmo... bisognerebbe "vederci" meglio sugli occhi dei pavo;)

They say jump, you say how high?
 
Mi è capitato di vedere dei pavo tra gli 8 ed i 12 Mt. a Mpimbwe, insieme ad altri criprichromis Jumbo e leptosoma,mentre questi ultimi nuotavano in acqua libera in gruppi molto numerosi (credo qualche centinaio) mischiati tra di loro, i pavo componevano gruppi più piccoli( 20-30) e nuotavano più vicini alle rocce, i gruppi era composti da femmine, mentre i maschi sembravano quasi "stanziali" occupando ampi territori sempre a contatto con le rocce.
In alcuni casi ha notato dei maschi rifugiarsi in grotte o anfratti piuttosto che prendere l'acqua libera, quindi non escludo che benché di taglia grande siano pesci piuttosto timidi e che un'illuminazione scarsa li metta a loro agio.
Ciao,
Leo.
 
che dire la pratica è meglio della grammatica:D

They say jump, you say how high?
 
Ho scovato sul bollettino olandese un articolo di Ad Konings sui Cyprichromis. A parte le ovvie difficoltà di traduzione :( ho capito (almeno lo spero) che quando si parla di C. pavo ci si riferisce a profondità comprese tra i 20 e i 40 m. Quella di Leonardo è una osservazione interessante quindi perché alza di parecchio la profondità degli ambienti frequentati. Leo, in che località hai visto i pavo? Erano sempre presenti?
Livio
 
Oopss. Scusa Leo, non mi ricordavo che nel tuo post ti riferivi a Mpimbwe. [|)][|)][|)] È possibile che i Cyprichromis, perlomeno i pavo, siano sottoposti a spostamenti verticali (pensando che mangiano plancton direi di sì)? Konings nel suo "Tanganyika Cichlids..." riferisce di 25/45 m (ora ho trovato il riferimento esatto alle profondità anche nel libro e sono leggermente diversi rispetto all'articolo olandese che è più recente). L'olotipo di C. pavo è stato raccolto da Heinz Buscher a Tembwe, sarebbe bello sapere a che profondità (sorry non ho l'articolo, qualcuno ne è in possesso o ha informazioni?).
Livio
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

L'olotipo di C. pavo è stato raccolto da Heinz Buscher a Tembwe, sarebbe bello sapere a che profondità (sorry non ho l'articolo, qualcuno ne è in possesso o ha informazioni?).
Livio

25 m. Ma vado a memoria e siccome e' roba vecchia se qualcun altro puo' confermare e' meglio.

Ciao Enrico
 
Ciao Livio.
Ho trovato un articolo di Konings su "Cichlid News" dell'aprile 2003 che oltre a dare una panoramica sui Cyprichromis leptosoma, traccia un profilo anche sui pavo. La profondità che indica è tra i 60 ed i 120.... piedi;), quindi, pur con le mie pessime qualità di matematico, siamo sui 18-35 mt. L'habitat dove li ha osservati è quello delle zone rocciose più profonde. L'olotipo è stato catturato a Tembwe (Congo) da Büscher e la sua diffusione è stata accertata nella zona a sud del lago tra la zona ovest (Kanoni) fino alla zona est del lago a Mpimbwe. Secondo lui non ci sono varietà geografiche e le differenze tra loro non sono apprezzabili.
Tutto questo appunto nell'aprile del 2003. Non ho trovato altre informazioni più recenti. Forse in seguito.
Ciao. Marco.:)
 
Grazie Marco. Il pezzo che riporti è la versione inglese dell'articolo olandese che ho citato in precedenza. Da quanto ho capito è praticamente tratto dal libro "Tanganyika Cichlids in their natural habitats". Nell'articolo si cita una nuova specie, Cyprichromis sp. "leptosoma Gold fin".
Livio
 
Esattissimo, proveniente da Isanga Bay (Zambia) e c'è una foto di un giovane proveniente da Mbita Island. (guarda il mondo editoriale quant'è piccolo, gira gira ci sono sempre le stesse cose.....)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto