• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cyprichromis sp.

samuele

Utente
un piccolo video dei miei cyprichromis sp. (credo "jumbo" yellow head)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LqFxzyQIMj4[/youtube]
sono 6 (2M/4F) in una vasca da 150x50x50... è un grande peccato che solo un maschio sia colorato... e nessuno dei due ha colori sulla coda...
 
Messaggio di samuele

un piccolo video dei miei cyprichromis sp. (credo "jumbo" yellow head)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LqFxzyQIMj4[/youtube]
sono 6 (2M/4F) in una vasca da 150x50x50... è un grande peccato che solo un maschio sia colorato... e nessuno dei due ha colori sulla coda...

Samuè-...2 min e mezzo di video zoommato su un solo pesce...e che palle:)

per le prossime volte..fai veder la vasca, gli altri pesci...qualche dettaglio tecnico....che ne so:)
 
potrebbe non essere un jumbo yellow head o tricolor che poi sono quasi identiche queste 2 varietà.
solitamente i yellow head hanno la parte posteriore del corpo ,da metà corpo alla caudale di un colore scuro violaceo e la pinna dorsale è completamente nera non solo nella parte + esterna come nel tuo esemplare del video... di sicuro non è un leptosoma, ò è un jumbo ,ma non credo a mio avviso che sia un yellow head, sarebbe interessante capire che pesce è, dove li hai presi? dal video non si vede bene , ma dal colore uniforme del corpo potrebbe anche essere un microlepidotus kasai che non sempre(almeno alcuni esemplari che ho avuto erano sulla pinna dorsale metà trasparente e in parte nera) hanno tutta la dorsale nera. mi viene in mente il microlepidotus inquanto è molto chiaro sul corpo, almeno mi sembra di vedere così nel video e i jumbo che io ho visto il corpo è meno giallino ma + sul marroncino per capirci, è per questo che mi fà pensare ad un microlepidotus.
 
AlessandroBo ha scritto:

Messaggio di samuele

un piccolo video dei miei cyprichromis sp. (credo "jumbo" yellow head)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LqFxzyQIMj4[/youtube]
sono 6 (2M/4F) in una vasca da 150x50x50... è un grande peccato che solo un maschio sia colorato... e nessuno dei due ha colori sulla coda...

Samuè-...2 min e mezzo di video zoommato su un solo pesce...e che palle:)

per le prossime volte..fai veder la vasca, gli altri pesci...qualche dettaglio tecnico....che ne so:)
Ale... Sono gli unici pesci che si vedono (per ora) :-D... Aippena prendo gli aulonocranus metto anche un loro video... Questo era solo per mostrare le parate del maschio ;)
denisreplay ha scritto:

potrebbe non essere un jumbo yellow head o tricolor che poi sono quasi identiche queste 2 varietà.
solitamente i yellow head hanno la parte posteriore del corpo ,da metà corpo alla caudale di un colore scuro violaceo e la pinna dorsale è completamente nera non solo nella parte + esterna come nel tuo esemplare del video... di sicuro non è un leptosoma, ò è un jumbo ,ma non credo a mio avviso che sia un yellow head, sarebbe interessante capire che pesce è, dove li hai presi? dal video non si vede bene , ma dal colore uniforme del corpo potrebbe anche essere un microlepidotus kasai che non sempre(almeno alcuni esemplari che ho avuto erano sulla pinna dorsale metà trasparente e in parte nera) hanno tutta la dorsale nera. mi viene in mente il microlepidotus inquanto è molto chiaro sul corpo, almeno mi sembra di vedere così nel video e i jumbo che io ho visto il corpo è meno giallino ma + sul marroncino per capirci, è per questo che mi fà pensare ad un microlepidotus.
Ciao denis... I pesci li ho presi da un negoziante "vicino" casa mia... Mi sono stati venduti come leptosoma malasa e vengono dall' Olanda... Vedendo le immagini dei microlepidotus noto che sul corpo hanno scaglie iridescenti (o almeno così sembra... Non ne ho mai visti da vivo) cosa che i miei non sembrano presentare... Il dominante é un terrorista e il colore é sul grigio, che poi diventa giallo, ma molto chiaro, nella zona ventrale...
 
Anche a me con tutto quel giallo non sembrano proprio dei leptosoma. Aspetta che si colorino per bene quando si sono ambientati e poi sarà più facile identificarli. Le ipotesi di denis sui tricolor mi sembrano le più plausibili.
 
Anch'io direi che si tratta di Jumbo, ma più difficile dare una località di provenienza. Mi ricordano quelli del sud che venivano importati anni fa che avevano corpo beige e pinne nero intenso senza altri colori evidenti (mi pare che Enzo avesse delle vecchie foto).

Comunque dovresti dirci se il giallo del corpo è veramente così intenso anche dal vero, a giudicare dal fatto che tutti gli esemplari tirano parecchio a quel colore di fondo mi sembra molto accentuato dal video).

Scarterei l'ipotesi dei microlepidotus soprattutto per l'aspetto, ma anche per il fatto che generalmente sono più difficili da trovare e costano più degli altri cypri e chi te li vende dovrebbe saperlo!
 
samuele ha scritto:

un altro video del maschio che corteggia la femmina più grande... per ora non hanno ancora risolto nulla... e ho scoperto di avere 1M e 5F...
http://www.youtube.com/watch?v=kHHWynJ317Y

samuele...hai scoperto....cachio il dimorfismo è bello grande è!!!

cmq quella femmina nn ha ancora voglia mezza di riprodurre...la sex ratio non è malissimo...anche se sicuramente hai poco colore in vasca..2 m sarebbero stati meglio.


cmq vedrai che quando un cypri va in "vibrazione" te ne accorgi per bene...parate stupende :) te le godrai tra un po...

ancora nn ci hai messo su una panoramica della vasca che mi pare vuoita...
io riempirei di vallis...
 
AlessandroBo ha scritto:

samuele ha scritto:

un altro video del maschio che corteggia la femmina più grande... per ora non hanno ancora risolto nulla... e ho scoperto di avere 1M e 5F...
http://www.youtube.com/watch?v=kHHWynJ317Y

samuele...hai scoperto....cachio il dimorfismo è bello grande è!!!

cmq quella femmina nn ha ancora voglia mezza di riprodurre...la sex ratio non è malissimo...anche se sicuramente hai poco colore in vasca..2 m sarebbero stati meglio.


cmq vedrai che quando un cypri va in "vibrazione" te ne accorgi per bene...parate stupende :) te le godrai tra un po...

ancora nn ci hai messo su una panoramica della vasca che mi pare vuoita...
io riempirei di vallis...
ale... io pensavo fosse un maschio dominato (molto) perchè è grossa quasi quanto l' altro maschio, perchè la dorsale è completamente un nero sbadito (nelle altre femmine solo nella parte iniziale) e perchè il domiante si accanniva molto più su "lui" che sulle altre femmine, forse proprio perchè più grande... l' interesse da parte della femmina infatti non c' è stato... ora è di nuovo scacciata come le altre femmine... il maschio è vero che non si è ancora colorato bene... non so se questo è determinato dalla mancanza di un altro maschio (tipo con i cyathopharynx) o perchè la vasca è piccola o perchè è poco che li ho...
la vasca è ancora parecchio spoglia... ma so già come risolvere... vallisneria come tu hai consigliato (sperando nella benevolenza del synodontis) e anubias azfelii (per intenderci, quella che arriva al metro di altezza)... in più devo trovare i gusci per gli aulonocranus e devo ordinare i pesci... e tutto questo potrebbe succedere domani... intanto ho chiesto anche su un forum estero per sapere cosa sono i miei pesci... speriamo bene...
 
samuele ha scritto:

AlessandroBo ha scritto:

samuele ha scritto:

un altro video del maschio che corteggia la femmina più grande... per ora non hanno ancora risolto nulla... e ho scoperto di avere 1M e 5F...
http://www.youtube.com/watch?v=kHHWynJ317Y

samuele...hai scoperto....cachio il dimorfismo è bello grande è!!!
intanto ho chiesto anche su un forum estero per sapere cosa sono i miei pesci... speriamo bene...

dal secondo video, direi chiaramente che c'è un maschio che corteggia una femmina! i tuoi cypri sono dei jumbo mpimbwe/tricolor/kambimbwa. sono tutti uguali.
il primo video è sicuramente ingannevole.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto