• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Demasoni malati?

Salve ragazzi,
ho da poco piu' di 3 settimane iniziato il primo acquario in vita mia ed ho scelto questi piccoli e bellissimi demasoni. Ora pero' ho paura ci sia qualcosa che non va.. Ho notato una striscia di colore scuro lungo la pancia in senso orizzontale sulla maggior parte dei demasoni (allego foto). Ora non so' se e' una striscia fisiologica che con l'eta' sparisce o se e' sintomo di un qualche malessere o malattia in corso. Spero che qualcuno possa essermi di aiuto. Grazie mille per l'attenzione.
Daniele
 

Allegati

  • 20161229_000622.jpg
    20161229_000622.jpg
    208,8 KB · Visite: 27
ehh...cose da chiederti ce ne sono in quantità....il piccoletto, anche se non si vede molto bene sembrerebbe leggermente gonfio nella zona ventrale ed ha le pinne raccolte...poi mi verrebbe da chiederti, tempi di maturazione della vasca, cosa gli dai da mangiare, valori dell'acqua, ecc. fai qualche altra foto e dacci più informazioni
 
ehh...cose da chiederti ce ne sono in quantità....il piccoletto, anche se non si vede molto bene sembrerebbe leggermente gonfio nella zona ventrale ed ha le pinne raccolte...poi mi verrebbe da chiederti, tempi di maturazione della vasca, cosa gli dai da mangiare, valori dell'acqua, ecc. fai qualche altra foto e dacci più informazioni

Allora la vasca ha maturato per quasi un mesetto, portai una provetta dell'acqua al negozio dove acquistai i pesci e mi disse che era tutto perfetto.. da mangiare inizialmente mi diede un mangime per carnivori poi leggendo sui vari forum mi sono accorto della cavolata ed ho comprato il tetraphyll granules e da un paio di giorni sto dando quello (ho comprato anche la pirulina). Aggiungo che ho notato questa striscia nera anche sui labidochromis.. sto dando da mangiare 2/3 volte al giorno, sono 3 settimane circa che sono presenti ed oggi pomeriggio faro' il primo cambio del 20% di acqua. Un'altra cosa e concludo: ho notato che ogni tanto qualche pesce si strofina sul fondo o sembra un po' nervoso con movimenti rapidi del capo... essendo la mia prima esperienza non riesco purtroppo a distinguere comportamenti fisiologici da comportamenti che non lo sono. Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
Daniele
 

Allegati

  • IMG-20161229-WA0003.jpg
    IMG-20161229-WA0003.jpg
    259,2 KB · Visite: 16
  • 20161229_000108.jpg
    20161229_000108.jpg
    241,8 KB · Visite: 14
  • 20161229_000102.jpg
    20161229_000102.jpg
    252,7 KB · Visite: 15
hanno sicuramente qualche problema, magari lo avevano gia prima che tu li mettessi in vasca.Sembrerebbe un problema di bloat cioè occlusione intestinale.Francamente non saprei cosa suggerirti ma la vedo dura che qualcuno si salvi.Sospendi l'alimentazione per qualche giorno e metti dentro un biocondizionatore al'aloe vera e temperatura alta sui 26-27 gradi.I demasoni sono pesci delicati e non adatti ad un principiante e non stanno bene con i caeruleus che hanno bisogno anche di un po di proteico.
 
Ultima modifica:
Allora la vasca ha maturato per quasi un mesetto, portai una provetta dell'acqua al negozio dove acquistai i pesci e mi disse che era tutto perfetto.. da mangiare inizialmente mi diede un mangime per carnivori poi leggendo sui vari forum mi sono accorto della cavolata ed ho comprato il tetraphyll granules e da un paio di giorni sto dando quello (ho comprato anche la pirulina). Aggiungo che ho notato questa striscia nera anche sui labidochromis.. sto dando da mangiare 2/3 volte al giorno, sono 3 settimane circa che sono presenti ed oggi pomeriggio faro' il primo cambio del 20% di acqua. Un'altra cosa e concludo: ho notato che ogni tanto qualche pesce si strofina sul fondo o sembra un po' nervoso con movimenti rapidi del capo... essendo la mia prima esperienza non riesco purtroppo a distinguere comportamenti fisiologici da comportamenti che non lo sono. Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
Daniele

Ciao,
la spirulina è troppo proteica per i demasoni e se ne mangiano tanta si gonfiano. Cerca di alternarla con altre alghe o piccoli crostacei. In ogni modo questi mangiano troppo. I demasoni sono ciclidi che dovrebbero rimanere sui 6-7.5 cm. come taglia finale.

Ciao Enrico
 
beh difficile dirlo se non si ha davanti la vasca,magari alla fine si salvano oppure ne muore solo qualcuno.Sospendi l'alimentazione per qualche giorno; se si strofinano troppo sul fondo non è un buon segno e quando cambi l'acqua usa anche un biocondizionatore.
 
aggiungo a quanto detto...ma il cibo lo mangiano o lo sputano??, prendi dei test almeno due no3 nitrati e no2 nitriti, all'inizio i valori dell'acqua dovrebbero essere controllati spesso, ma la vasca quante grande?
 
aggiungo a quanto detto...ma il cibo lo mangiano o lo sputano??, prendi dei test almeno due no3 nitrati e no2 nitriti, all'inizio i valori dell'acqua dovrebbero essere controllati spesso, ma la vasca quante grande?

Allora il cibo risulta essere a palline un po' grandicelle per la loro dimensione attuale e piu' che sputarlo sembrano "giocarci" per sminuzzarlo (o almeno così ho sempre pensato). Di cibo sul fondo non ne rimane quindi presumo che lo mangino. I valori della vasca nel tardo pomeriggio te li dico perche' ora sono a lavoro. Appena torno faccio il test. La vasca e' 200lt. Pensi sia il caso di procedere con 3 giorni di digiuno e poi con solfato di magnesio come ho letto in alcuni forum? grazie mille per la pazienza.
Daniele
 
Allora il cibo risulta essere a palline un po' grandicelle per la loro dimensione attuale e piu' che sputarlo sembrano "giocarci" per sminuzzarlo (o almeno così ho sempre pensato). Di cibo sul fondo non ne rimane quindi presumo che lo mangino. I valori della vasca nel tardo pomeriggio te li dico perche' ora sono a lavoro. Appena torno faccio il test. La vasca e' 200lt. Pensi sia il caso di procedere con 3 giorni di digiuno e poi con solfato di magnesio come ho letto in alcuni forum? grazie mille per la pazienza.
Daniele

Il solfato di magnesio a che serve? Se è per l'acqua il malawi ha un'acqua simile alla nostra. E' il lago tanganica che ha valori alti di mg, ma non ti mettere a pasticciare con l'acqua. Devi solo alimentarli in modo moderato. Se le palline sono troppo grosse rompile con il martello o con il batticarne in modo da rendere le particelle piccole. In futuro prendi cibo di taglia minima per i demasoni. Per i giorni di digiuno devi vedere tu quando si sgonfiano.

Ciao Enrico
 
Il solfato di magnesio a che serve? Se è per l'acqua il malawi ha un'acqua simile alla nostra. E' il lago tanganica che ha valori alti di mg, ma non ti mettere a pasticciare con l'acqua. Devi solo alimentarli in modo moderato. Se le palline sono troppo grosse rompile con il martello o con il batticarne in modo da rendere le particelle piccole. In futuro prendi cibo di taglia minima per i demasoni. Per i giorni di digiuno devi vedere tu quando si sgonfiano.

Ciao Enrico

Il solfato teoricamente dovrebbe fungere da purga :/ Comunque provvedero' a sbriciolare le palline di cibo d'ora in poi. :)
Daniele
 
aggiungo a quanto detto...ma il cibo lo mangiano o lo sputano??, prendi dei test almeno due no3 nitrati e no2 nitriti, all'inizio i valori dell'acqua dovrebbero essere controllati spesso, ma la vasca quante grande?

Ho appena effettuato il test con le strisce della tetra.. allora:
Cloro: 0
Nitrato: 0
Nitrito: 0.14
dh: 8
durezza carbonatica: 15
ph: 7.3
cloro: 0
Diossido di carbonio: >20 mg/l

sto procedendo al cambio dell'acqua.. cosa indicano questi valori? sto messo male? :/
 
sto procedendo al cambio dell'acqua.. cosa indicano questi valori? sto messo male? :/

Il pH mi sembra un po' basso se sei a frosinone come indicato dal tuo avatar. Secondo me stai almeno su 7.6/7.8. I nitriti invece mi sembrano un po' bassi, di solito l'acqua del rubinetto non li ha così bassi (anche se dovrebbe). Ad occhio e croce avrai conduttività sui 300/500. Poi comunque ormai l'acqua di rubinetto è corretta a monte. L'unico problema dell'acqua potrebbero essere i metalli pesanti ma se è acqua che bevete si spera di no. Che rocce hai in vasca? Se hai tufi potrebbero crearti problemi.

Ciao Enrico
 
Il pH mi sembra un po' basso se sei a frosinone come indicato dal tuo avatar. Secondo me stai almeno su 7.6/7.8. I nitriti invece mi sembrano un po' bassi, di solito l'acqua del rubinetto non li ha così bassi (anche se dovrebbe). Ad occhio e croce avrai conduttività sui 300/500. Poi comunque ormai l'acqua di rubinetto è corretta a monte. L'unico problema dell'acqua potrebbero essere i metalli pesanti ma se è acqua che bevete si spera di no. Che rocce hai in vasca? Se hai tufi potrebbero crearti problemi.

Ciao Enrico

Ciao Enrico,
innanzitutto grazie per la risposta. Ti posto qualche foto fatta ora delle rocce che ho in vasca.. prese in montagna. L'acqua e' poca perche' sto sostituendola :)IMG-20161229-WA0034.jpgIMG-20161229-WA0036.jpgIMG-20161229-WA0037.jpg
 
Ciao Enrico,
innanzitutto grazie per la risposta. Ti posto qualche foto fatta ora delle rocce che ho in vasca.. prese in montagna. L'acqua e' poca perche' sto sostituendola :)

Le calcaree ok ma le laviche non le hai prese dalle tue parti. L'unico problema potrebbe essere la spigolosità che può ferire i pesci. I demasoni in particolare sono molto veloci negli inseguimenti e nonostante siano molto piccoli hanno un'aggressività intraspecifica altissima. Io metterei pietre arrotondate, che fungono anche da substrato migliore per le alghe..

Ciao Enrico
 
Quoto Enrico per le rocce. Con gli mbuna andrebbero usate rocce con superficie non troppo scabra per favorire la loro attività di brucatori ed evitare lesioni in caso di urti. Agli mbuna do prevalentemente fiocchi, trovo che si distribuiscano meglio e che loro non riescano ad ingozzarsi come fanno coi granuli. La quota proteica necessaria ai caeruleus comunque c'è in qualunque mangime per ciclidi: ne esistono studiati per gli mbuna, se alterni un mangime per mbuna con uno alla spirulina ed eventualmente quello a base vegetale che usi già (meglio se i granuli sono piccoli o spezzati, come diceva prima Enrico) dovresti essere a posto. I pesci mi danno decisamente l'idea di essere troppo tondi, qualche giorno di digiuno non farebbe male.
 
Quoto Enrico per le rocce. Con gli mbuna andrebbero usate rocce con superficie non troppo scabra per favorire la loro attività di brucatori ed evitare lesioni in caso di urti. Agli mbuna do prevalentemente fiocchi, trovo che si distribuiscano meglio e che loro non riescano ad ingozzarsi come fanno coi granuli. La quota proteica necessaria ai caeruleus comunque c'è in qualunque mangime per ciclidi: ne esistono studiati per gli mbuna, se alterni un mangime per mbuna con uno alla spirulina ed eventualmente quello a base vegetale che usi già (meglio se i granuli sono piccoli o spezzati, come diceva prima Enrico) dovresti essere a posto. I pesci mi danno decisamente l'idea di essere troppo tondi, qualche giorno di digiuno non farebbe male.

Giusto per la cronaca, anche se non è questo il caso, una volta mi è capitato di veder mischiare demasoni e quelli che chiamano comunemente demasoni giganti (metriaclima dolphin manda). Qui l'ibridazione è un attimo e la prole ha barre miste, femmine più sbiadite e dimensioni quasi doppie rispetto ad un normale demasoni.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto