• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

di male in peggio?

cyatide

Moderatore
Lo scorso mese di settembre a Aqua- beach ho fatto una spesa pazza" è ho comprato 7 Caridina dennerli (detta anche Cardinal) e 7 C. "Tiger Blue".
Purtroppo le seconde hanno avuto vita breve e in pochi giorni se ne sono andate [V]

Le prime, invece, messe in una vaschetta da una ventina, scarsa, di litri e acqua parzialmente di osmosi, sono ancora tutte vive, anzi qualche giorno fa, con grande sorpresa e, non lo nascondo, anche grande piacere, ho notato 3-4 piccolissime fotocopie degli adulti (se ne intravvede uno nella pessima terza foto fra i 2 tubetti di Siporax).

Devo confessare che davanti a questa vaschetta perdo ormai più tempo che davanti alle altre vasche dei ciclidi [:I]

Immagine:
201112123923_DSC_0045.jpg

45,75KB

Immagine:
201112123935_DSC_0050.jpg

59,6KB

Immagine:
201112123951_DSC_0052.jpg

49,4KB
 
Ciao Doc,
beh, lo sai che chi bazzica questo forum è un pò così........

Comunque sono davvero belle, sembrano microaragoste!!

P.S: che pianta è quella ritratta in foto?? Mai vista[:I]
 
Messaggio di cyatide

Lo scorso mese di settembre a Aqua- beach ho fatto una spesa pazza"

Paolo, esiste cibo vivo molto meno costoso di questo. :D:D:D
A parte gli scherzi per disintossicarsi dalle caridina ce ne vuole. Io ci ho messo 5/6 anni e per fortuna ho smesso prima dell'avvento delle sulawesi altrimenti avrei riallestito altre quaranta vaschette. Perche' poi alla fine ti accorgi che e' solo una questione di colore e collezione e tutte le caridina sono uguali con gli stessi comportamenti, sia quelle di acqua dolce che di acqua salata- Almeno in confronto ad altri gamberi che possono avere comportamenti simili o addirittura superiori ai ciclidi. Poi se domani mi porti da kigoma una dozzina di limnocaridina di quelle a bande rosse o di quelle da simbiosi i gasteropodi scendo in cantina e gli prendo anche un 200 litri allestito solo per loro. :D:D:D

Ciao Enrico
 
Bellissime le tue Cardinal Paolo,
allora eri già "contagiato"e non lo sapevo!!

Prossimamente farò anche io una vasca con delle caridine del Sullawesi,
le blu tiger prese a Cesena mi vivono tutte e si sono riprodotte,le tengo a
350/400 microsimens e ph 6,80-7,00 ora temperatura 21C°.

Quelle del Sullawesi da quanto ho appreso vogliono un ph alto(come nei laghi africani) temperatura alta da 26°in su 28° ideale,e quindi un acqua
pulita come le altre ma un pò più dura.

Le mie prime Blu tiger morirono per un acqua dura ph e conduttività.

L'alga che si vede in foto è una Phelia,alga corallo??

E' molto bella,come và cresce lentamente??


Marco
 
misidori ha scritto:

Le mie prime Blu tiger morirono per un acqua dura ph e conduttività.

Non credo che sia questo il problema perche' io le simil cantonensis (blue tiger, red tiger, tiger, black tiger, tupfel, hummel, bee, red crystal, black crystal, etc.) le ho sempre tenute in acqua di rubinetto (pH 7.6 e cond. 600 da mia madre e pH 7.2 e cond. 300 da me) e non hanno mai avuto problemi, ne' gli adulti ne' i piccoli.

Ciao Enrico
 
Le Cantonensis blu tiger che ho preso all'Acqua Beach di Cesena,
dalla DM farm erano allevate/riprodotte in acqua di 300microsimens,e ph
6,50-7 circa,ho provato ad aumentare un pò la conduttività senza eccedere,per il ph anche.



Marco
 
misidori ha scritto:

ho provato ad aumentare un pò la conduttività senza eccedere,per il ph anche.

Puo' essere che, essendo passati diversi anni, adesso le selezioni e/o ibridazioni sono molto piu' estreme e i gamberetti risultano molto piu' delicati rispetto a quando li avevo io.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:

misidori ha scritto:

ho provato ad aumentare un pò la conduttività senza eccedere,per il ph anche.

Puo' essere che, essendo passati diversi anni, adesso le selezioni e/o ibridazioni sono molto piu' estreme e i gamberetti risultano molto piu' delicati rispetto a quando li avevo io.

Ciao Enrico

Ora Enrico è quello che penso pure io,nonostante queste "blu tiger" sono
poco tempo che hanno fatto la loro comparsa rispetto ad altre Cantonensis tipo crystal red.


Marco
 
misidori ha scritto:


Ora Enrico è quello che penso pure io,nonostante queste "blu tiger" sono
poco tempo che hanno fatto la loro comparsa rispetto ad altre Cantonensis tipo crystal red.

Mica tanto... sono gia' almeno 7 anni che sono in giro. Se non ricordo male io le presi in germania alla fine del 2004. Piuttosto poi sono andate via via migliorando come colorazione e selezione e sicuramente si sono indebolite. Gia' ai tempi erano un po' piu' delicate delle red crystal o delle tiger normali (parliamo di quelle con gli occhi arancio). Niente di particolare ma un riguardino in piu' rispetto ai carri armati heteropoda, zhangiajiensis o palmata bisognava averlo. Poi io adesso non sono piu' aggiornato sulle selezioni perche' non mi piacciono e riproduco solo gamberetti dalla livrea selvatica. Visto che siamo in tema vorrei chiedere se qualcuno ha notato riproduzioni partenogenetiche nelle red. Poi eventualmente spiego cosa e' capitato a me.

Ciao Enrico
 
Partenogenesi? Se fanno partenogenesi mi metto ad allevarle anch'io.

Livio


pike_cichlids ha scritto:
Visto che siamo in tema vorrei chiedere se qualcuno ha notato riproduzioni partenogenetiche nelle red. Poi eventualmente spiego cosa e' capitato a me.

Ciao Enrico
 
E' solo un anno che ho questi gamberetti,e non ho notato nulla visto che sono in un bel gruppo di maschi e femmine(shakura come le blu tiger)
la cosa scontata che si nota è che le rosse si riproducono rispetto alle blu con un rapporto di 10 a 1.

Cosa ti è successo Enrico con la partenogenesi....nelle red cherry??



Marco
 
misidori ha scritto:


Cosa ti è successo Enrico con la partenogenesi....nelle red cherry??

Marco , sakura insieme a tiger (o comunque qualsiasi simil cantonensis) non e' un buona idea perche' alla lunga le cantonensis tendono ad estinguersi causa esplosivita' delle sakura. Questo succede comunque con tutte le neocaridina da allevamento se coabitano con le caridina. Secondo me ti conviene separarle in due vaschette diverse. Altrimenti devi tenerne controllato il numero prelevando ogni mese adulti e piccoli e sapere sempre quanti esemplari e sessi hai a disposizione.
Per la partenogenesi e' una lunga storia. Riassumendo molto a fine 2007 ho deciso di smettere con le caridina perche' avevo portato un sacco di crostacei interessanti dall'uruguay e volevo dedicarmi a quelli e tenere solo gamberi e granchi pescati da me (al momento mi dedico soprattutto alle riproduzione di specie marine, specialmente gnathophyllum e hippolyte) o ai granchi di terra. Pero' sfortunatamente presi delle neocaridina da portare ad un amico che poi purtroppo sono rimaste da me nei secchi per 6 mesi in attesa che venisse a prenderle e poi alla fine siccome non le voleva piu' e mi e' toccato tenermele. Dal colore e dalla forma si trattava probabilmente di incroci fra red, zhang e palmata con individui anche bicolore (che adesso vanno tanto di moda). Siccome naturalmente intanto nei secchi erano esplose come numero e ne avevo migliaia le usai come cibo vivo in tutte le vasche e ne regalai per tutta l'estate tenendo nella vaschetta solo 6 femmine. Insomma sono 4 anni che queste continuano a sfornare piccoli e anche se le tengo in una vaschetta piccola sulla scrivania di mia figlia continuano a riprodursi con apparente popolazione solo femminile (mettono tutte le uova). Invece nelle vasche dei ciclidi, approfittando del riparo dei filtri interni, ci sono ancora e qui invece la popolazione sembra solo maschile (durante la pulizia annuale dei filtri vedo solo maschi) ma continuano sicuramente a riprodurre a ritmi altissimi perche' al massimo una neocaridina vive 2 anni e queste sono in vasca da dicembre 2007.

Ciao Enrico
 
Molto interessante questa tua esperienza con le caridine,
si sono daccordo dell'esplosione delle sakura rispetto alle tiger,
e prossimamente dedicherò una vasca a loro non appena riuscirò
a trovare altri esemplari qui da me non è facile.

Per quanto riguarda la partenogenesi la mia esperienza attuale è
legata agli insetti stecco Baculum Thaii ormai da diversi anni solo femmine che mettono al mondo altre e solo femmine.:)



Marco
 
misidori ha scritto:

Molto interessante questa tua esperienza con le caridine,

Mi sono dimenticato di dire che a casa mia ci sono gia' gamberi che riproducono per partenogenesi (marmor) ma su migliaia di nascite in questi anni non sono mai riuscito ad ottenere un maschio o qualcosa che gli assomigliasse. Poi i parastacus che hanno il doppio sesso.

Ciao Enrico
 
paolo è normale. credo dopo 20 anni che ammiri il colore grigio della forza ,vedere un rosso e un pò di blu non riflesso ma colorato realmente è ovvio che ti emozioni..... se ne riproduci molte e le metti nel vascone e fai un monospecifico credo che saresti il primo al mondo a fare un 3 meri di caridine:D....speriamo che tu non lo faccia........perderemmo un valido combattente per la battaglia contro il colore..:D
 
pike_cichlids ha scritto:
....... Almeno in confronto ad altri gamberi che possono avere comportamenti simili o addirittura superiori ai ciclidi. Poi se domani mi porti da kigoma una dozzina di limnocaridina di quelle a bande rosse o di quelle da simbiosi i gasteropodi scendo in cantina e gli prendo anche un 200 litri allestito solo per loro. :D:D:D
Se hai tempo parlacene un po', sono molto interessato!
 
A68 ha scritto:

pike_cichlids ha scritto:
....... Almeno in confronto ad altri gamberi che possono avere comportamenti simili o addirittura superiori ai ciclidi. Poi se domani mi porti da kigoma una dozzina di limnocaridina di quelle a bande rosse o di quelle da simbiosi i gasteropodi scendo in cantina e gli prendo anche un 200 litri allestito solo per loro. :D:D:D
Se hai tempo parlacene un po', sono molto interessato!

Sarei curioso anche io come Armando di sapere ......la simbiosi gasteropodi e gamberetti...ecc...grazie.;)



Marco
 
A68 ha scritto:

Se hai tempo parlacene un po', sono molto interessato!

Non e' che si sappia molto. Limnocaridina iridinae (Roth-Woltereck, 1958) sembra avere una simbiosi con la cozza Iridina sp. ma non sono mai riuscito a vederlo al lago. A questo proposito se Miles ci butta un'occhio adesso quando sara' al mahale, gombe o kigoma...... Chiesi anche a Buescher ma anche lui non ha mai visto nulla del genere.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto