• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

dimidiochromis compressiceps chizumulu

Bei pesci Roberto e belle foto,sono solo dieci giorni e già si riproducono....quante femmine hai in vasca??:104:
 
il maschio quando comincia a prendere quei colori che vediamo in foto, a che età?

di preciso non te lo so dire perchè li ho presi già adulti e non ho potuto seguirne la crescita
ti posso dire che sono piu tardivi dei normali compressiceps e sono anche colorati diversamente
il "normale" è azzurro intenso , il chizumulu è più sul blu e meno intenso

chizumulu 1.jpg "normale" 2.jpg

ora può essere che il mio chizumulu deve ancora ambientarsi del tutto ed è un pò sottotono
come può essere che il mio "normale" era particolarmente colorato , anche per il carattere molto forte
però direi che il maschio "normale" è decisamente piu appariscente del chizumulu

la bellezza dei chizumulo sta nelle femmine dorate

chizumulu 3.jpg "normale" 4.jpg
 

I mie ancora sono molto giovani,

DSCN2280.jpg

il loro colore è questo che vedi su questa foto,
sono nati nel Luglio 2011, riesco ad intravedere quali (forse) siano i maschi,
ma solo perchè hanno una mole leggermente più grande degli altri,
e si comportano in modo diverso in vasca,
se non i sbaglio dovrei avere due i maschi.
Pensi che si tratti di un chizumulu?
Io mi ero fermato al Dimidiochromis Compressiceps quando li ho presi.:)
Ciao e grazie.

Gioacchino.
 
Certo che 'sto Malawi pone delle belle tentazioni......bellissimi pesci e bellissime foto.
Che taglia sono? E al massimo a quanto arrivano (sia i chizumulu che i "normali")? Me la sono sognata o esiste una varietà che rimane piccola?
 
....... Me la sono sognata o esiste una varietà che rimane piccola?

Per ora non esiste Armando una specie più piccola,ma altre più grandi di Dimidiochromis sì,...per gli amanti del Tanganica può ricordare per certi versi la specie dei Altolamprologus calvus o compressiceps.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto