• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Discus in comunità

preticamente non userò i riscaldatori..... ho fatto 3 linee con tubi dove passa acqua calda come i termo sotto i telai delle vasche.... sono 3 le linee per i 3 livelli delle vasche....appena faccio le foto spiego il sistema, dovrebbe far risparmiare di parecchio il costo della luce......è un idea che ho preso da un negoziante di forli amico di paolo che nel suo negozio sono 25 anni che riscalda il dolce e il marino così....

Si, penso sia chiaro il meccanismo.

Ovvio che si risparmia corrente elettrica a discapito della bolletta del GAS !

Se mai un giorno mi cimenterò con i Discus, cercherò di creare/selezionare un ceppo resistente alle basse temperature.....

non si sa mai che diventerà possibile..................15/20 anni fà sembrava impossibile allevarli in acqua del rubinettoe al giorno d'oggi tutti i + grandi allevatori europei lo fanno......aspetto fiducioso nicolò i tuoi esperimenti.:104:

preticamente non userò i riscaldatori..... ho fatto 3 linee con tubi dove passa acqua calda come i termo sotto i telai delle vasche.... sono 3 le linee per i 3 livelli delle vasche....appena faccio le foto spiego il sistema, dovrebbe far risparmiare di parecchio il costo della luce......è un idea che ho preso da un negoziante di forli amico di paolo che nel suo negozio sono 25 anni che riscalda il dolce e il marino così....

Conosco il sistema un mio amico lo ha messo in pratica sempre per una serretta da 4000lt di discus solo che usa il sistema centralizzato ed ha usato i tubi ad immersione nella sump gigante non ricordo quanti metri di tubo per avere acqua al suo interno a 60°C per riscaldare le vasche...sempre utilizzando la caldaia a gas.:3:

Ben tornato Denis, e bellissimo leggere di tutta questa tua passione per questi pesci ! Direi quasi contagiosa ...
non vedo l'ora di vedere le foto della tua serra

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto