• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

domande genere aulonocara

Buonasera,
ho alcune domande banali da principiante da porvi sul genere aulonocara

1) da quanto ho capito gli ob come quello in foto che m ritrovo in vasca non esistono in natura ma sono frutto di ibridazione da acquariofilia. Se volessi affiancargli delle femmine cosa dovrei scegliere? Unicamente degli ibridi femmina tali e uguali a lui o anche delle femmine appartenenti alle specie che lo hanno generato?
ob.jpg

2)Domanda più concettuale rispetto alla prima: in una vasca opportuna, se ci fosse un maschio di aulonocara stuartgranti chilumba con 2/3 femmine e un maschio di aulonocara stuartgranti maleri con 2/3 femmine si genererebbero conflitti tra i due maschi perché entrambi vorrebbero tutto l'harem di femmine per sé o ognuno riconoscerebbe le "proprie" femmine e non ci sarebbero conflitti tra le due specie?

grazie a tutti :)
 
Ciao Andrea. Ci sono le femmine OB, quindi sarebbe opportuno inserire quelle con il maschio OB. Immettere altre femmine creerebbe soltanto confusione, generando piccoli ancor più "incasinati" e non è detto che mantieni la caratteristica OB se questa ti interessa, ma verrebbe fuori un bel macello.
Per la seconda domanda quale potrebbe essere la dimensione di una vasca "opportuna"? 3 mt? 4? io neanche con queste dimensioni rischierei le possibili ibridazioni... gli Aulonocara secondo me è sempre meglio tenerle una specie alla volta... già ci sono in giro tanti pesci di origine incerta, non vedo il motivo di aumentarne il numero
 
questione n.1
le aulonocara OB sono ibridi fra maschio aulonocara e femmina mbuna OB.come tali ne andrebbe evitata la riproduzione e soprattutto la diffusione.

questione n.2
le femmine di aulonocara sono molto simili, spesso indistinguibili quindi in un ambiente ristretto come un acquario l'ibridazione sarebbe pressochè certa.Si stabilirebbe comunque una gerarchia fra i maschi e il dominante si accoppierebbe con tutte le femmine.
 
Si stabilirebbe comunque una gerarchia fra i maschi e il dominante si accoppierebbe con tutte le femmine.
quindi funziona come per i leoni...a prescindere dal numero di leonesse quelle appartengono solo all'unico maschio Alpha che scaccia via i leoni rivali.

grazie per le risposte mi avete chiarito molti dubbi!!!! :emiticon_3d_Yes:
 
Buonasera,
ho alcune domande banali da principiante da porvi sul genere aulonocara

1) da quanto ho capito gli ob come quello in foto che m ritrovo in vasca non esistono in natura ma sono frutto di ibridazione da acquariofilia. Se volessi affiancargli delle femmine cosa dovrei scegliere? Unicamente degli ibridi femmina tali e uguali a lui o anche delle femmine appartenenti alle specie che lo hanno generato?
Vedi l'allegato 35626

2)Domanda più concettuale rispetto alla prima: in una vasca opportuna, se ci fosse un maschio di aulonocara stuartgranti chilumba con 2/3 femmine e un maschio di aulonocara stuartgranti maleri con 2/3 femmine si genererebbero conflitti tra i due maschi perché entrambi vorrebbero tutto l'harem di femmine per sé o ognuno riconoscerebbe le "proprie" femmine e non ci sarebbero conflitti tra le due specie?

grazie a tutti :)

In questo genere(Aulonocara) la natura non ha dato la "forma" OB o marmalade cat presente nel gruppo Mbuna.

Se vuoi aggiungere delle femmine inserisci degli altri esemplari OB quindi già sai la loro origine.....in natura tornando alla similitudine dei Leoni.... esistono zone dove vivono in simpatria anche tre specie di Aulonocara senza ibridazioni,ad esempio a Kande island.

Poi si possono vedere anche specie diverse che abitano zone differnti nello stessa zona come rocciose,zone sabbiose,zone intermedie o di transizione,ecc...
 
Per quanto possa essere curato un acquario è sempre un ambiente fortemente limitato dove molto spesso le funzioni sociali, gioco forza, sono alterate.
A tutti piacerebbe una vasca con 3/4 specie di Aulonocara diverse, ma risulterebbe una catastrofe.
Alcuni per godere la bellezza di più maschi di Aulonocara nella stessa vasca hanno preferito abolire totalmente la presenza di femmine.
Io presonalmente sono un fondamentalista e un purista, per cui già vedo di cattivo occhio le OB che non solo sono un ibrido, ma addirittura un ibrido transgenere.
L'ambiente è già saturo di deformità bruttissime, causa acquariofili poco accorti e mercanti poco ligi, evitiamo di dare il nostro contributo.
 
A tutti piacerebbe una vasca con 3/4 specie di Aulonocara diverse, ma risulterebbe una catastrofe.
Alcuni per godere la bellezza di più maschi di Aulonocara nella stessa vasca hanno preferito abolire totalmente la presenza di femmine.

io sono nel caso in cui (mio malgrado perché raggirato da un negoziante che si è approfittato della mia ignoranza) ho 8 maschi e la loro bellezza mi è giustamente durata 1 mese perché gli ultimi della loro gerarchia hanno progressivamente "spento" la propria brillante livrea per cui tanto vale sostituirli con le femmine. Però anche se per ipotesi facessi 3 maschi 6 femmine mi sembra di capire che non migliorerei di molto. Sto cercando di ovviare ad un acquisto di un gruppo di aulonocara fatto dentro un negozio in cui non metterò più piede! Il fatto poi che qui in famiglia ognuno si sia affezionato anche al pesciolino più sbiadito non mi aiuta...!!!!
Al momento ci sono 4 "pavoni" e 4 "spenti", non si scannano ma chiaramente è una situazione anomala che non desideravo.
 
Non sarai ne il primo e ne l'ultimo a compiere diciamo questi errori...gli acquisti d'impulso sono pericolosi quando non si conoscono bene che tipo di animali o pesci si portano a casa senza prima essere più che informati.
 
io avevo chiesto 3 Labidochromis caeruleus e invece sono arrivati 3 Maleri maleri belli gialloni...avendo scelto già altri aulonocara il negoziante "esperto" poteva pure essere più onesto invece di rifilarmi tutti aulonocara!

:miserable:

mi ha pure uccellato dicendomi :"guarda quelli con la fronte meno pronunciata sono le femmine"

io avevo studiato l'articolo
http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui
:n014:
 
Ultima modifica:
Al momento ci sono 4 "pavoni" e 4 "spenti", non si scannano ma chiaramente è una situazione anomala che non desideravo.

Se vuoi farli riaccendere basta spostarli in vasca da soli o dove possano essere dominanti. Il problema è che poi una volta reimmessi nella vasca principale possono spegnersi di nuovo. Questo può accadere in pochi minuti/ore. Se i livelli di aggressività fra le varie specie e quella intraspecifica sono troppo alti si spegneranno sempre o non si accenderanno mai.

Ciao Enrico
 
Ne dimenticavo una...., sono 6 le specie visibili a kande.

Ciao Enrico

Io ero rimasto a tre Enrico,quindi a Kande island ci sono sei specie...ti ricordi quali sono?

290 litri lordi
"altri" in senso di un altra specie tipo Labidochromis caeruleus?

Il Labidochromis caeruleus puoi iserirlo con il genere Aulonocara,purchè sia lui e non ti viene rifilato un altra specie.
 
Il Labidochromis caeruleus puoi iserirlo con il genere Aulonocara,purchè sia lui e non ti viene rifilato un altra specie.
sicuramente cercherei un negoziante più onesto...cmq qualche azione migliorativa la attuerò ;)
vi terrò aggiornati!
grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto