• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dopo le Ferie il mio primo Malawi .... in casa della mamma!!!

Kozi

Utente
sposto nella sezione dedicata questa mia richiesta di aiuto ... eccoci qua...
dopo le ferie estive riesumerò un vecchio acquario di circa 190/200 litri con lato da 101 cm ... per farne una vasca nuova Malawi con queste due spece:

- 1 trio (1 maschio e 2 femmine) Aulonocara Korneliae F1

- 1 trio (1 maschio e 2 femmine) Labidochromis careuleus yellow

Che nè dite? è fattibile?
che convivenza avranno?
sarà possibile per mia madre vedere anche la nascita di possibile prole?

naturalmente come chiesto che tipo di piante( poche visto che vuole vedere più rocce che piante) andranno bene per produrre un ottimo ambiente di convivenza ed un ottimo equilibrio per la vasca stessa?
Come fondo si utilizzerà sabbia di fiume sul grigiastro ... va bene?
Sassi per fare rocciata con piccole e grosso tane o meglio duo e tre sassi grossi e basta?
attendo vostri lumi.
Ciao e grazie
Andrea

la mamma mi ha dato il benestare per i due trii ... ma anche per un monospecie con Demasoni .... posso scegliere io ...
altre imposizioni date sono tante rocce e poche piante (due o tre al massimo proprio solo per contrasto leggero e per aiutare l'equilibrio della vasca...)
adesso le ho detto che fino a settembre quando rientro dalle ferie non facciamo nulla ... poi inizieremo ...
Allora vi chiedo questo per questi due possibili vasca (la prima soluzione con due trii uno di Aulonocara Korneliae e l'altro di Labidochromis careuleus yellow; la seconda fatta da un monospecie di Demasoni) come fondo la sabbia di fiume va bene? è sul grigiastro ...
per le rocce ci vuole una rocciata con tane grosse e piccole o solo qualche pietra grossa messa lì?
per le piante che piante posso mettere dentro la vasca? fate presente che sono solo due o tre piante in tutto.
Aspetto vostri commenti e dritte ...
Ciao e grazie
Andrea

vi ho riproposto i due post spostati per darmi tutti i lumi per la vasca ... grazie della disponibilità....
Ciao
Andrea

i due trii che hai citato possono andare bene nella tua vasca anche se la korneliae non è tanto facile da trovare.La puoi sostituire con le piu comuni hueseri, cobue,blue neon ecc.Puoi fare una zona moderatamente rocciosa per i caeruleus ed una intermedia.Come piante puoi inserire la vallisneria e/o il ceratophillum.

e se dovessimo sostituirli con questi: Aulonocara stuartgranti Ngara mia mamma vorrebbe il contrasto del trio giallo e del trio blu ....

benissimo anche le ngara,anche se ricorda che tutte le femmine di aulonocara sono grigio-marroni; ma ricorda a tua mamma che i pesci non sono soprammobili, che prima di tutto bisogna cercare di rispettare le loro esigenze per quanto possibile visto che sono costretti a vivere fra 5 vetri.

si quello gliel'ho spiegato bene ... e poi ci sarò io che una volta a settimana passerò a controllare ... e sicuramente se succede qualcosa sono a 5 km da casa sua e non ci sono problemi ... in un batter d'occhio sono su ...
quindi le femmine sono grigio marroni ok ...
ma se dovessi scegliere un'altra specie da mettere assieme ai Labidochromis careuleus yellow, cosa mi consigliereste ...???
Grazie

Le Aulonocara Stuartgranti Ngara, se di buona qualità, sono veramente belle.
E poi, il contrasto cromatico, con il giallo dei Caeruleus, penso sia il TOP.
Sono convinto che tua madre rimarrà estremamente soddisfatta.

spero proprio che sia contenta ... poi prima di fare il tutto andremo in un negozio che ho visto elogiato e nominato qui nel forum un certo Le Onde ... non tanto distante da me.

???? Jaloreef che intendi???? devo preoccuparmi???

Non è questione di elogiare o denigrare negozi :) penso che quello che hai riscontrato qui sul forum sia solo il fatto che tanti parlano di LeOnde in quanto è innegabilmente il negozio più grande e con più varietà (in termini di ciclidi) presente in italia.
Penso che Andrea intendesse che più che negozio la definizione più adeguata è "serra dove sui vendono dei pesci". Niente di preoccupante, è solo che non è facile trovare "negozi" con un open space con circa 300 vasche da 300 litri quasi tutte per ciclidi.
Bello o brutto, ci dirai tu le tue impressioni ;) occhio solo a non andare in overdose con tutti quei pesci... e poi occhio che la mamma non si confonda ancora di più le idee ahahah

la terrò a freno io ....
comunque una capatina la faccio forse anche prima delle ferie visto che forse un sabato sono di passaggio lì!!!
vediamo ... tanto per farmi gola ... poi a tutto pronto porterò la mamma ...
Ciao e grazie a tutti
Andrea

Ciao a tutti ... alla fine rieccomi .... sistemato la vecchia casca come si deve ... utilizzando parte dell'arredamento che avevo con sabbia fine di fiume e pietre prese in un garden center ... (colore come quelle che ho io nella l'altra mia vasca giallo terra di siena) .... qualche piantina .... il tutto sono riuscito a farlo prima di partire per le ferie ....
Al rientro controllo tutti i valori e lascia girare ancora per un paio di settimane il tutto facendo anche la prova della scaglia di mangime ...per vedere se tutto ok come detto dal mio negoziante ...
Poi sabato scorso siamo andati a Le Onde ... che spettacolo ... avrei preso un sacco a pelo e ci abiterei dentro a quel posto ....troppo bello...
Comunque alla fine su consiglio del personale la mamma a scelto la popolazione della vasca ...:

un trio di Labidochromis careuleus yellow
un trio di Pseudotropheus Demasoni

Dopo un paio di giorni in vasca vedo che si sono ambientati anche se sono ancora restii ad uscire bene dai nascondigli .... ma ogni tanti si fanno vedere tutti e sei ....
Spero che prendano presto confidenza e che inizino a viaggiare per tutta la vasca senza avere paura di nulla ...
Anche il mio nipotino venuto a trovare la nonna è rimasto a bocca aperta ...
ed anche io mi sono preso bene ... tanto da pensare alla trasformazione della mia vasca dal Tanganika al Malawi .... ma vedremo ... oppure mettendo in casa ancora una vasca (ma la mia compagna a questo punto mi butta fuori casa .... di sicuro!!!)
Se avete dritte per come tenere questi pescetti sono tutto orecchie sia per il mangiare, ecc ...
Magari ditemi anche come riproduzione come siamo messi?
Ciao e grazie
Andrea

ok appena riesco metto foto ...
per i pesci è stata una scelta consigliata dal negoziante ... mi ha detto che non ci sono problemi ... ci provo poi se vedo che ci sono problemi ... siamo già d'accordo che tolgo e porto al negoziante e cambiamo specie .... lui dice che non ci sono problemi che a casa ha la stessa vasca con i due stessi trii ... e mai avuto un problema ...
ci provo ragazzi e speriamo che vada tutto bene ...
Ciao e grazie
Andrea

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto