• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Doppia ripro: Octofasciatum + Nicaraguensis

Mraiconi

Socio AIC
Nel filmatino che posto in questo topic si vedono dei piccolini di Hypsophrys nicaraguensis, nati da poco ma che sono già allo stadio in cui possono nuotare sollevandosi dal substrato, e ....sorpresa, sono contemporaneamente presenti in vasca dei piccini di Rocio octofasciata, ancor più giovani, che sono ancora nella buca dove la mamma li tiene in attesa di sviluppare un'attività natatoria che li renda capaci di sollevarsi in acqua.
Sono curioso di vedere come si equilibreranno gli spazi in base alle cure parentali dei genitori.....speriamo bene!

 
Ultima modifica:
Complimenti Massimo... meraviglia! Se non avessi allargato l'inquadratura, sarebbe sembrata una ripresa in ambiente naturale! :)

Inviato dal mio Samsung Grand Duos utilizzando Tapatalk
 
Grazie, più passa il tempo e più amo i ciclidi centromericani !

Guardate qua che confidenze che si prendono....

 
Ultima modifica:
Si avevo dei piccoli di nica ma sono morti quasi tutti tranne due quando stavano in vaschetta separata con altri piccoli di altre specie, c'è stata una moria improvvisa e veloce di tutti i piccoli tranne due nica e un caeruleus tutti gli altri caputt
 
Ultima modifica:
Ecco che anche i piccoli di octo hanno preso a librarsi in acqua per cui, abbandonata la buca dove erano ammucchiati, ora hanno occupato uno spazio al di là della grande rocca che divide idealmente due territori: uno per i piccoli nica e uno per i piccoli octo.

 
Purtroppo, a distanza di qualche giorno, i due gruppi di piccolini sono entrambi scomparsi, mentre la coppia di nicaraguensis ha un nuovo nido con le uova da sorvegliare, o meglio è la femmina che lo fa mentre il maschio difende il territorio, anzi vedo ora proprio che si danno il cambio in questo compito.
 
Ultima modifica:
Ciao Massimo scusa per l'intrusione e la domanda, forse mi sono perso qualcosa, ma vedendo questi bei filmati con questi pesci meravigliosi la mia curiosità è salita a manetta, sarebbe possibile sapere le misure della vasca e da chi è abitata?

Da non molto ho iniziato a studiare un pochino di centroamerica e anche qui è pieno di ciclidi BELLISSIMI!!!:n048: scusate l'OT
 
Beh allora un'idea della misura dell'acquario me l'ha data Marco (avevo capito che non c'è era piccolo intuite le dimensioni della roccia enorme che compare nel video) e visto che mi sono riguardato i video nella discussione 4 o 5 volte, chiedo a Massimo, non è che hai un bel video in cui si vede tutta la vasca?

L'octofasciata è mooolto bella!!!:100:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto