• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Eccomi qua.... vasca avviata in attesa di consigli :) - 100x40x50h

Avevo scritto tempo fa, poi causa varie vicissitudini ho potuto seguire poco la vasca dove avevo un gruppo di 6 barbus tetrazona che era diventato più una zona paludosa.... :n050:

Svuotato tutto, eliminato il manado (maledetto lui.... GH tenuto a livello 20!!!) e mi sto avvicinando al "mondo" degli africani

Leggendo varie discussioni mi sono allontanato quasi subito dal malawi: vasca troppo piccola

Quindi ho "ripiegato" sul Tanganica dove vedo sono disponibili specie anche più piccoline e meglio gestibili nella mia vasca.


Qui alcune foto: premetto che devono ancora arrivarmi 15 gusci di lumaca, 3 kg di rocce calcaree
Attualmente i parametri sono: PH 7,2 , KH7, GH 10 nitriti assenti nitrati 10mg/l

Sfondo 3D in resina, sabbia del fiume Po lavata (circa 25 / 27kg) e pietre prese al garden.. c'erano solo queste "squadrate" :rolleyes:

Illuminazione 2 neon T5 da 39 watt: uno da 8.500k ed uno da 4.000k

Filtro esterno hydor prime 30

prime_foto4.JPGprime_foto3.JPGprime_foto2.JPGprime_foto1.JPG
 
Ultima modifica:
Secondo me le pietre sono un po’ troppo “taglienti”
Che specie avevi in mente?? Julido e multifasciatus?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Conosco ancora poco i ciclidi africani.... pensavo a qualche specie robusta e colorata magari una "rocciofila" ed una "conchigliofila"

Avevo visto i Paracyprichromis Nigripinnis che sono belli ma forse la vasca è piccolina per loro....
 
Ok, quindi una bella giornata di sole, quando avrai voglia di fare una passeggiata....con prole se ne hai ma senza moglie o ragazza...prendi la macchinina e fai qualche km in direzione Lodi/crema precisamente a Offanengo

Il posto si chiama Le Onde, puoi andarci anche in questi giorni, penso sia aperto

Tel: +39 0373/243943
Email: info@leonde.eu

https://www.facebook.com/leondecichlid/

Così ti fai un idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora arrivato in negozio.... Ornatus ne era rimasto uno solo!

Ho optato per gli ultimi 4 Lelelupi ed era rimasto solo soletto (anche se credo sia una lei) uno splendido Altolamprologus calvus black!
 
Ecco alcuni aggiornamenti:

Oggi mi è arrivato il secondo Calvus (ammazza na miniatura a confronto a quello già in vasca :256:) e 5 Lamprologus Ocellatus....

Oltre a qualche sasso da aggiungere e creare nuove grotte:

ocellatus + calvus.jpg

ultimato.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto