• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Eggs tumbler fai da te

domdom

Socio AIC
In attesa e con la speranza che forse un giorno le ophtalmotilapia boops si riproducano e possa vedere una femmina incubante, mi sono finalmente ingegnato ed adoperato per costruirmi un eggs tumbler. Era un bel pò che l'idea di farmelo in casa mi frullava per la testa. Non tanto per una questione di risparmio visto che non è che sia una spesa tanto folle, ma più perchè mi sembrava alquanto elementare il principio di base per il suo funzionamento e la possibilità di riprodurlo con pochi mezzi. In rete si trovano infatti diversi esempi di 'Do it yourself' (fattelo da solo). Alla fine complice l'aver realizzato che due componenti di recupero che avevo in casa si combinavano alla perfezione e che l'aver disponibile un dremmel mi avrebbe fornito i giusti strumenti per perfezionare la cosa, sono partito. L'idea di base era comporre delle sezioni cilindriche per avere le due camere alla base del meccanismo con cui lavora l'eggs tumbler. Una che funzionalmente agisse da sezione agitatrice per le uova e un'altra da colonna di aspirazione per creare il flusso d'acqua attraverso le due sezioni cilindriche stesse. Ebbene i due pezzi base si sono rivelati una vecchia confezione di un medicinale che avevo (purtroppo senza gli sperati esiti) utilizzato contro il bloat e una semplice provetta con tappo in polipropilene. In poche parole i due diametri erano perfettamente calibrati perchè una delle due parti si potesse inserire e incastrare per attrito nell'altra.

Qui in foto il tubetto del medicinale con il suo tappo in plastica.

01tubetto octozin.jpg02_tappo octozin.jpg

Sono quindi partito dal cilindro plastico del medicinale facendo una serie di fori sul fondo in modo che l'acqua potesse passarci attraverso. Con le punte del dremmel il lavoro non ha riservato nessuna problematica. Essendo questo un tentativo nato senza una progettazione particolare non mi sono molto preoccupato dell'estetica o di una precisione d'intervento. Di fatto volevo solo appurare se l'assemblaggio che mi ero proposto di fare avrebbe funzionalmente fatto il suo dovere. Fiducioso che la cosa potesse andare a buon fine e che in questo senso avrei potuto rendervi partecipi dei passaggi che avevo in mente, mi sono messo anche a fare qualche foto col cellulare man mano che procedevo. Il tappo in un primo momento sarebbe anche risultato un pezzo superfluo ma poi ho avuto come un lampo di genio su come poterlo in realtà impiegare con uno scopo ben preciso e direi quasi essenziale. Fare i fori sul fondo (ovviamente agendo dall'esterno) creava infatti per ogni foro dei bordi sporgenti sul lato interno che avrebbero creato un serio pericolo per l'integrità delle uova quando sarebbero state in movimento. Ho quindo pensato di sfruttare il tappo come distanziatore agendo su di esso in maniera speculare. Ho cioè fatto dei fori su di esso partendo dal lato esterno con l'intento di usare quella faccia esterna come base per la camera di contenimento delle uova. Se la cosa in un primo momento non appare chiara le foto successive renderanno il tutto. Comunque sicuramente la prima obiezione sarebbe: come fa il tappo,se è un tappo, a finire come base per le uova. E qui viene in soccorso nuovamente il dremmel. Si tratta infatti di agire con uno degli accessori che lavora come smerigliatrice. In sostanza ho levigato gradualmente il bordo fino a ridurne il diametro appena meno di quello del tubetto. La filettatura del tappo che consentiva l'ermeticità di chiusura mi permette di non dover essere poi così preciso al micrometro :eek:

Di seguito il fondo del tubetto di medicinale con una levigata sull'esterno, il tappo visto dall'interno con le sporgenze dovute ai fori fatti, il tappo visto dall'esterno ove ho potuto dare una levigata e il tappo che ritorna in posizione per essere inserito


03_fondo octozin con fori.jpg05_tappo octozin bordo smerigliato.jpg04_tappo octozin con fori.jpg06_inserimento tappo smerigliato.jpg

In quest'altra prima foto si vede come il tappo ora entri nel tubetto, mentre nelle altre due è stato infine spinto a fondo.

07_tappo octozin inseribile.jpg08_tappo octozin spinto a fondo.jpg09_fondo eggs tumbler.jpg

Metà eggs tumbler si può dire che è fatto! Da qui passo a lavorare sulla provetta anch'essa in plastica e fornita di tappo. Procedo in egual modo a fare dei fori sul fondo e a creare verso il tappo una piccola apertura per agevolare lo scarico della colonna d'acqua che sarà mista ad aria. Infatti la provetta ospiterà un diffusore d'aria che creerà così un effetto di aspirazione sulla camera sottostante del tubetto di medicinale.

Qui sotto in foto la provetta con il fondo forato e lo sfogo laterale
10_provetta fondo forato e sfiato laterale.jpg11_fondo provetta con fori.jpg

Fatto questo si tratta ora solo di creare sul tappo il foro necessario a far passare il tubo di silicone per il diffusore d'aria e qualche altro foro più corposo per completare gli sfoghi necessari all'espulsione dell'acqua mista a bolle d'aria.

Nelle foto che seguono la soluzione da me scelta

12_fori tappo provetta.jpg13_tubo per areatore.jpg

con la quale poi si arriva semplicemente unendo i pezzi alla configurazione finale

14_assemblaggio finale.jpg15_dimensioni complessive.jpg

Come si può ben vedere le dimensioni risultano molto contenute. La domanda era se sarebbe stato però funzionante.

Ho quindi proceduto ad un test che mi è parso più che soddisfacente e che ho provveduto a documentare con un breve filmato. Se il sistema ha finito di caricarlo lo posto nel prossimo post.
 
Ed eccoci alla fase di test. Dal momento che non avevo uova a disposizione mi sono dovuto arrangiare con un sistema alternativo che mi era capitato di vedere su internet. In sostanza si può ovviare alle uova usando come surrogato delle stesse dei piselli surgelati cotti. Dopo quindi circa dieci minuti di bollitura ho preso i piselli e li ho messi nella 'camera di agitazione'. Ho quindi collegato ad un'areatore il tubicino dell'eggs tumbler e ho poi messo il tutto a mollo in una piccola vaschetta d'acqua.

Il risultato è stato questo :72:




Ora non mi resta che sperare in prossime incubazioni e testarlo sul serio :D
 
Con un doppio clic sul video il suo rapporto di forma a me torna normale. In automatico (almeno a me) appare infatti molto dilatato orizzontalmente.
 
Bel lavoro Dom! Ingegnoso e la prova coi piselli e' la prima volta che la vedo! Io la metterei su youtube dicendo che son uova di Synodontis granulosus (son verdi a quanto pare) ahahahah.
Mi sembra funzioni bene!
Non e' che hai avanzato una provetta di quelle che hai usato? La stessa boccetta di octozin ce l'ho anche io.... quasi quasi te ne commissiono uno :) tanto ormai col dremel ci hai preso la mano pare (io sarei in grado di smerigliarmi solo le dita probabilmente)
 
Ah ah ah Nicolò, mi fai morire con queste tue perle di 'cauto ottimismo' :81: Alla peggio poi te lo presto che così lo potrai usare per i tuoi pesci :p Anche perchè poi mi ritroverei con un 'balls tumbler' naturale senza bisogno di dover costruire niente :D:D:D

Grazie Dario ed Andrea. Per ora sembra promettere bene.

Enea, non mi dire. Anche tu con Octozin? :p Purtroppo di provetta me ne ritrovavo solo una. L'avevo recuperata durante dei campionamenti di acqua di falda. Di fatto non credo siano di difficile reperibilità. Credo che per ogni laboratorio di analisi chimiche sia materiale di consumo standard e di massima immagino siano standard anche le dimensioni. A volte hanno il fondo conico, ma la cosa avrebbe fatto poca differenza. Forse la mia era leggermente rastremata sul fondo, questione di un millimetro direi. Per la cronaca la sua capacità è di 50ml e il diametro al tappo dovrebbe essere 30mm. Comunque a far buchi nessun problema! :81: Nel caso si recuperi, la costruzione non è un problema. Intanto tienti buona la confezione vuota di octozin!
 
Bravissimo Domenico, che bel lavoro! Spero che ci sarà presto occasione di usarlo con la uova.

Ps: vorrei anche sapere poi da questi piselli verdi quale particolare ciclide esce fuori :rolleyes:
 
Ciao Susanna. Grazie. Siamo in due a sperarlo :n035:

Invece i piselli che si vedono nel video alla fine del test sono finiti in vasca... temo quindi di sapere cosa ne verrà fuori :rolleyes::rolleyes::rolleyes: E diciamo pure che non si tratterà di ciclidi :D:D:D
 
Rispolvero il topic di Domenico per ringraziarlo. Gli ho chiesto in prestito il tumbler che aveva costruito dato che avevo la necessita' di strippare un tropheus alla cui covata tenevo molto e non sapevo bene da quanto stesse incubando dato che son stato via in quel periodo. Le cinque larvette strippate sono dentro da piu' di una settimana ormai e non ho avuto perdite. Con un rubinetto sull'aeratore ho regolato la portata e il tumbler mi sembra stia facendo il suo dovere. Da poco piu' che embrioni ora le larvette si vedono bene e stan crescendo.

Grazie Dom! Egg tumbler autocostruito promosso direi!

I primi giorni
2015-04-26 13.21.00.jpg

Dopo circa una settimana:
2015-05-01 18.38.46.jpg
2015-05-01 18.39.10.jpg
 
Evvvai! Più golden per tutti!

... ma Domenico ha poi avuto modo di testare il suo aggeggio?

Ahahahah fai lo spiritoso? Tranquillo Paolo che prima di spacciare golden in giro mi assicurero' di averne un nutrito gruppetto per me. Per la tua gioia non vedrai l'invasione di golden kalambo nelle vasche di tutti i tropheusomani d'italia ;)

Comunque che io sappia Domenico non aveva fatto altri test. Mi ha prestato l'aggeggio proprio perche' non lo stava usando al momento.
Direi che se continua cosi' comunque il test puo' considerarsi superato. Unica incognita e' che non so come andrebbe con uova piu' immature. Quelle che ho messo io a occhio e croce almeno una settimana l'avevano. Gli occhietti e un accenno di coda gia' si vedevano.
 
Con gli egg tumbler ho avuto fortune alterne....se ci sono accenni di occhi e di codine non ho avuto problemi,se sono uova in se' anche se fecondate non sono riuscito a farle sviluppare!Un'altra piccola scocciatura per gli egg tumbler e' che bisogna controllare il flusso d'aria che non e' mai troppo costante nel tempo!Sto' cercando di mettere a punto un altro tipo di egg tumbler alimentato ad acqua e non ad aria.Voglio provare a mettere una pompa con regolatore di flusso(quello degli aereatori dovrebbe andar bene)mandando il flusso da sotto....Credo che sia molto piu' costante e preciso...Quando avro' novita' vi faccio sapere!!!!
 
Non ho mai usato gli egg tumbler ma mi sembra di ricordare che qualche malawitoso toscano li abbia usati con successo, in bocca al lupo!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto