• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Eretmodus o Tanganicodus?

Miles

Moderatore
A novembre scorso ho comprato da Gianni una coppia wild di Gobidi, a Gianni era stata venduta come Tanganicodus, ma secondo lui si trattava di Eretmodus.
La coppia si era ambientata bene, ma mentro ero via a Natale (proprio sul Tanganika) uno dei due esemplari è scomparso, al mio ritorno non ne ho trovato traccia.
Adesso mi è rimasto solo l'esemplare della foto qui sotto, qualcuno mi può aiutare ad identificarlo?

Miles
 

Allegati

  • P1290058.jpg
    P1290058.jpg
    71 KB · Visite: 17
  • P1290059.jpg
    P1290059.jpg
    95,9 KB · Visite: 22
Vedendolo così in foto mi sembra molto un Eretmodus cyanostictus....non vedo il tanganicodus,se poi hai sotto mano l'aqualex del tanganica c'è una foto di un esemplare molto,molto simile.:)
 
Anch'io direi Eretmodus, ricordo però una vecchia discussione di cyatide (credo fosse questa http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/215-tanganicodus-spp?highlight=tanganicodus) dove c'erano le foto di un Tanganicodus veramente strano (aveva una certa somiglianza con lo Spathodus), perciò non darei nulla per scontato....
Purtroppo non vedo più le foto :142: e anche nell'enciclopedia (sono sicuro che quella foto l'avevo "nominata") l'immagine non c'è più....forse l'autore può fare qualcosa :104:
 
Senza niente togliere al nessuno...
Ma,...mi domando:
Chi meglio del nostro presidente, potrà rispondere a questo interrogativo?


Ciao
Gioacchino.
 
credo che siano degli eretmodus "kavala" del congo. ovviamente avrei bisogno di vedere altre foto e in diverse mutazioni.
inserisco alcune foto dei miei ex kavala, in varie mutazioni cromatiche. così anche tu ti fai un'idea.


credo che questa foto possa essere quella più attendibile
PA077282.jpg
alcune volte sono molto scuri
PA077264.jpg

PA077294.jpg
questa è una mutazione da forte stress
PA067257.jpg
alcune volte si evidenzano di più gli spot blu
PB158829.jpg
questa è la più verosimile
PA077289.jpg
 
Direi proprio che è un Kavala!! anche il mio cambia a seconda dell'umore, grazie presidente.

Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto