• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Erogazione CO2 e innalzamento PH??

Ciao a tutti. Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato che l'erogazione del CO2 porta un sensibile aumento del PH a parità di KH. Nello specifico ho iniziato da 2 giorni ad usare il sistema ISTA per CO2: sistema semplicissimo ed economico con bomboletta usa e getta, valvola di non ritorno e campana in vasca da riempire di CO2 manualmente. Mi sarei al massimo aspettato che servisse a poco (visto il costo e l'impossibilità di regolare il flusso), ma mai che innalzasse il Ph da 7.4 a 7.8 (misuro con ph-metro elettronico). Il KH è invece invariato a 6, così come la temperatura 25.5°. Idee su cosa succede in vasca?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Teoricamente immettere CO2 in vasca dovrebbe sortire l'effetto opposto, cioè abbassare il pH !!!

Secondo me, anche se non vedendo l'impianto e con i pochi dati che esponi è difficile fare ipotesi, stai erogando poca CO2 (dovresti procurarti un test colorimetrico da mettere fisso in vasca...), inoltre hai un Kh troppo alto: mediante cambi d'acqua con acqua osmotica devi portarlo su 3-4°tedeschi.
Devi verificare anche di non avere elementi dell'arredo (sabbia-ghiaietto, sassi o altro) che contenga carbonati. Nel dubbio puoi sincerarti con la classica prova dell'acido muriatico per uso domestico (non profumato): versi qualche goccia di acido sul pezzo "sospetto" e osservi la reazione, se "frigge" significa che contiene carbonati. In tal caso puoi immettere la CO2 che vuoi, ma finche non avrà disciolto tutti i carbonati presenti in vasca il pH rimarrà invariato o addirittura salirà.....
 
Ok grazie. Ho appena comprato un impianto ad osmosi inversa e farò cbi prr far scendere PH e KH. Però la vasca è in funzione da 2 mesi ed il PH era stabile (così come il Kh) prima di erogare CO2. Quindi il fenomeno chimico mi resta misterioso. ....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ho appena scoperto la causa dell'arcano mistero chimico: il Ph-metro era fuori calibrazione (benchè lo avessi calibrato con le soluzioni 4 e 7 la scorsa settimana :(). Ricalibrato, mostra che in vasca ho PH 6.6 e quindi l'aggiunta di CO2 ha portato una diminuzione (anche significativa) naturale del PH a parità di KH. Con l'uso dell'acqua ad osmosi nei prossimi giorni cercherò di ottenere il giusto equilibrio. A tendere vorrei un KH 3 (come suggerivi) ed un PH 6.5, così da avere concentrazioni di CO2 intorno a 30, che dovrebbe essere ottimo per le piante.
 
Per fare la ricalibrazione ottimale del test andrebbe fatta la tara acido-neutro-basico,considera che ci sono anche nelle specifiche tecniche dei test il grado di accuratezza che varia da strumento a strumento...
Con una durezza carbonatica e totale alta KH-GH ci vuole molta più anidride carbonica per abbassare il PH che con delle dure basse cioè KH-GH...penso che con l'acqua d'osmosi puoi sistemare la situazione attenzione però a non fare bruschi sbalzi tutti in una volta...:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto