• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Escrescenza Geophagus

Miles

Moderatore
La presunta femmina di red head Tapajos ha sviluppato alla base della pinna dorsale delle escrescenze bianche, una specie di brufoli, mi ero accorto appena portata a casa a febbraio che aveva qualcosina, ma adesso si sono ingrandite.
Sabato ho aggiunto alla vasca un po' di blu di metilene, ma non mi sembra abbia sortito effetto, purtroppo le foto non sono un gran che, non è un pesce timido, ma appena tiro fuori la macchina fotografica si allontana dal vetro frontale.
La "femmina" sembra comunque in buona salute ed ha un forte appetito.

P5140150.JPG

P5140152.JPG

P5140158.JPG
 
A me era capitata la stessa cosa con un L.longipinnis.

Dopo vari tentativi con sale e tenendo sempre acqua molto pulita. Sono scoparsi.
Però ci saranno voluti un 3/4 mesi buoni.

Inviato da da um pa
 
20161031_200436.jpg

La situazione peggiora, ho fatto una foto col cel, Ivan pensi che il sale possa essere utile anche nel sudamericano?
 
Col sudamericano avrei un po' di paura ad usare il sale. Però non saprei, non ho tenuto pochissimi sudamericani.

Inviato da da um pa
 
Ciao
Pescando in acqua dolce mi è capitato spesso di catturare dei pesci con dei sintomi simili al tuo, di solito nei casi meno gravi si presenta nelle pinne ma si estende poi a tutto il corpo fino a portare delle vere e proprie ulcere cutanee...si presenta maggiormente nei periodi di siccità (quindi acqua "sporca") gli stessi pesci tendono poi a migliorare o a guarire del tutto con l'arrivo nel bacino delle piene invernali (miglioramento della qualità dell'acqua)...potrebbe trattarsi di lymphocystis...i pesci non hanno mai presentato inappetenza...
a6e1b565a453c73442b144b8ecff98a4.jpg

Ovviamente quanto detto da me potrebbe fortemente soggetto a errore, nella foto sono visibili diversi stadi della malattia

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Perdonatemi ma la mia indagine, trattandosi di un bacino di diversi milioni di metri3 si è limitata alle probabili cause e, come già detto da Ivan, la miglior cura si è rivelata il ricambio d' acqua...non so quali possano essere eventuali cure fadmacologiche...nel lago come ho già detto, tutto migliora con l'acqua nuova, magari in acquario cambi molto frequenti e estrema pulizia, come proposto da Ivan possono dare dei buoni risultati...mi pare di non aver letto nulla sul topic relativo alla chimica della vasca, potrebbe essere interessante e utile...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
ho guardato su internet, potrebbe proprio essere lymphocystis. quando ho comprato la coppia, appena messa in acquario, ho notato subito che la femmina aveva delle piccole escrescenze, ma dopo un anno sono cresciute molto, purtroppo ho visto che non ci sono cure, ma almeno è poco infettiva.
miles
 
La patologia della Lymphocystis si presenta in pesci e soprattutto ciclidi provenienti dalle americhe, è degenerativa e si combatte con Acyclovir nella misura di 200 mg ogni 40 lt per 2 giorni. Successivamente si filtra con carboni attivi per una settimana.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Che farmaco è Acyclovir? è in pastiglie? lo danno senza ricetta? ha effetti collaterali sugli altri pesci?
Grazie
miles
 
E' un vecchio antivirale per uso umano tuttora indicato per la cura delle infezioni da Herpes simplex (e zoster nel dosaggio più alto).
E' in vendita in confezioni da 25 cpr al dosaggio di 200 o 400 mg, € 11 e 9 circa rispettivamente, oppure 35 cpr di 800 mg a 25 €.
Ci vuole (vorrebbe) ricetta medica.
Avendo nel nostro organismo una emivita molto breve, va assunto 5 volte al giorno, ma dell'uso veterinario non ne so nulla.
 
Di che quando ci possiamo aiutare...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao Luca ti aspettiamo nella sezioni di "benvenuti"per le presentazioni di rito....


Miles hai sempre vicino Giampiero magari portandogli il pesce ora riesce a fare un analisi...da quello che mi ricordo non è una "cosa"facile....forse lo avrai letto ma ti metto questo breve articolo che tratta di Linfocisti....

http://www.lagazzettadellekoi.it/salute-koi/malattie-koi/malattie-virali-koi/41-linfocisti.html
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto