• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Esoftalmo aulonocara

Buongiorno a tutti, mio figlio ha un acquario da 300 l netti dove ospita varie specie di ciclidi del Malawi tra cui 2 femmine e 2 maschi di Aulonocara, ed un acquario da 160 l dove ci sono 2 femmine ed un maschio sempre di quest' ultima specie, ora una delle femmine ha perso un occhio ed il maschio ne ha uno cieco della vasca grande x colpa dell esoftalmo ed anche il maschio di quella piccola ne è stato colpito. L'acqua che utilizziamo è prefiltrata con un declorinatore della Oase, pH 7,5 gH 13 se non ricordo male, allestimento con qualche roccia e sabbia di fiume effettua il cambio di 100 l ogni settimana e tutto gli altri pesci godono di buona salute. I malati li abbiamo separati in vaschette di emergenza e trattati con blu di metilene, ma il problema è come evito tale problema? Grazie
 
Ciao, per provare a rispondere mi servono altri dati. Di quale specie di Aulonocara stiamo parlando? Come sono le rocce usate per arredare (forma, dimensioni, presenza di asperità) e come sono disposte? Con quali altri pesci convivono? Da quello che riesco a capire si è trattato di esoftalmo causato da traumi, se fosse stato il classico esoftalmo da deterioramento delle condizioni ambientali i pesci sarebbero morti e avrebbero presentato idropisia, se fosse stato bloat avrebbero smesso di mangiare.
 
Se non ricordo male è l'Aulonocara Jacobfreibergi Cape Maclear, vive con 2 femmine ed un altro maschio, un gruppetto di Nimbochromis Venustus 1 M e 3 F ed un gruppetto di Otopharynx tetrastigma non ricordo la proporzione. La vasca è un 300 l netti 150x60x50h colonna d'acqua il vetro è 60
 

Allegati

  • IMG_20240625_120251_1.jpg
    IMG_20240625_120251_1.jpg
    1,2 MB · Visite: 7
L'acquario mi sembra un po' strettino per quei pesci, tutti di taglia grande. Il layout è poco adatto a pesci di fondale roccioso, come le Jacob, mentre non è male per quelli di ambiente sabbioso/intermedio (Nimbo e Oto). Potrebbe essere successo che i pesci si siano feriti agli occhi, fuggendo in uno spazio ristretto e non riuscendo a trovare rifugio, poi la qualità dell'acqua, magari non ottimale per il carico organico nonostante i cambi, ha favorito una qualche infezione.
Per guadagnare qualche litro, io andrei immediatamente a riempire la vasca in maniera corretta, fino a filo del bordo nero in alto. Come è filtrata l'acqua?
 
Con un Eheim professionel 4+ sovradimensionato, provvederò a mettere delle reaine anti nitrati oltre ad aumentare il volume di cambio dell'acqua, nel frattempo ti ringrazio.
 
Uso lo stesso filtro, credo. È una bomba. Prova così e, se non ci sono problemi, aumenta il livello dell'acqua. Più acqua c'è meglio è, ovviamente.
 
Dipende da cosa è causato. Se è legato a un trauma può aiutare aggiungere sale da cucina, circa 1 g/L.
 
Blu di metilene come hai sempre fatto (non so la concentrazione della soluzione che usi, ma se non ti ha dato problemi...). Sale 1 g /L. Meglio usare un aeratore.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto