• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Esperienza Bloat!!!

Brichardi

Utente
Signori buongiorno mi trovo a scrivere,purtroppo,in questa sezione del forum per riportare la mia esperienza con questa orribile malattia che troppo spesso colpisce i nostri amati pescetti.Cercheró di fare un resoconto il più possibile dettagliato così che possa essere d'aiuto anche per altri utenti che si trovano nella stessa situazione.Allora...il tutto inizia mercoledì 30 novembre quando decido di somministrare delle larve vive di zanzare ai miei 3 brichardi,né do troppe...loro naturalmente le mangiano con gusto,tutte!!!Il giorno dopo noto un inscurimento della livrea soprattutto nella zona della testa,una diminuzione dell'appetito,non do importanza a questi primi sintomi imputandoli ad un preludio alla riproduzione stimolata dal cibo proteico e dal cambio d'acqua fatto in giorno prima.Venerdi 2 dicembre la vasca sembra deserta...guardo meglio e noto che i pesci sono tutti immobili e rintanati provo a fare loro da mangiare,quei pochi granuli che prendono vengono subito risputati...Sabato 3 i pesci si rifiutano di mangiare è noto feci bianche filamentose,non ho più dubbi a quel punto...Bloat...iniziò immediatamente la cura con flagyl,una compressa da 250 mg ogni venti litri,alzo la temperatura da 25 a 27,tratto tutta la vasca,nonostante la presenza di avannotti,ma è impossibile isolare i pesci a meno di smantellare interamente la rocciata.Somministro il farmaco ogni 24 ore con vasca non illuminata fino a martedì 6 dicembre,mercoledì faccio un cambio del 50% nella mattinata,a sera non vedo nessun miglioramento quindi decido di continuare la terapia.Giovedi 8 noto un cambiamento,la livrea sembra schiarire,ed i pesci hanno cambiato nascondigli,sembra migliorata anche la respirazione.continuo il trattamento fino a sabato 10 compreso,domenica cambio del 50% non somministro nulla provo a dare cibo,ma niente.lunedi 12 non somministro terapia,noto che la livrea è tornata normale così come la respirazione,ma le feci sono ancora bianche.Martedi 13 inizio nuovo ciclo aumentanto la dose 250mg ogni 15 litri.mercoledi 13 controllando i pesci vedo la femmina magrissima(mai visto un pesce così magro in 15 anni d'acquarifilia)in balia della corrente,pensando che fosse arrivata la sua ora decidi di dargli qualche minuto di pace e stacco la pompa del filtro...e li il MIRACOLO...la pescetta inizia a nuotare per la vasca e cosa ancora più incredibile mi chiede del cibo,sbriciolo un granulo alla spirulina con aglio e lei mangia,non credevo ai miei occhi.Ieri gli somministro del cibo medicamentato lei mangia e le feci sono tornate normali,è ancora magrissima ma è tornata ad avere un comportamento normale.ad oggi gli altri 2 non mangiano,Domani è previsto un cambio del 50%,vediamo come reagiscono.Caso mai inizio un altro ciclo.Nonostante la terapia sia il filtro che gli avannotti stanno alla grande...!!!Ho una cosa da chiedervi,se sarò costretto ad iniziare un nuovo ciclo,pensate sia il caso continuare a somministrare cibo medicamentato alla pesciolina che mangia?non vorrei creare problemi al fegato.
 
Penso che chiunque ha allevato ed alleva ciclidi abbia affrontato questa problema, ognuno ha suo modo ma più o meno con gli stessi farmaci e varie profilassi, hai descritto dettagliatamente il tuo e sembra con successo, sgrat sgrat, io insieme al Flagyl ho sembre affiancato un’altro antibiotico a largo spettro es. Amoxicillina, a volte ho avuto successo altre purtroppo no, non insistere col cibo eventualmente a base vegetale, meno proteico possibile, in bocca al lupo.
 
Non è detto che un trattamento sia sufficiente,interessanti le tue osservazioni se il pesce mangia puoi continuare a dare del cibo medicato,in attesa del secondo trattamento.
Se poi tieni le luci spente è meglio!
 
Grazie ragazzi per le vostre risposte,gentilissimi come sempre.Effettivamente prima di passare agli africani ho allevato è riprodotto scalari(mai avuto un solo problema) e ramirenzi,con la femmina di quest'ultimi ho avuto problemi di flaggelanti risolti fortunatamente con una terapia simile ha quella che sto applicanto ora.Come cibo gli sto somministrando i granuli premium hi green della shg arricchiti con aglio e betaglucano,hanno una percentuale proteica del 38%,vanno bene?troppo?
 
se gli altri non mangiano ancora e hai intenzione di effettuare un' altro ciclo, io isolerei la femmina, se mangia ed è "tranquilla" con più cicli e sta meglio non la sottoporrei ancora ad un'altra terapia
 
Grazie marco,ho anche il granured della sera per ciclici africani,anche se non mi piace molto tende a gonfiarsi un bel pò,potresti consigliarmene qualcun'altro!?Al momento la situazione in vasca è la seguente:la pesciolina mangia tranquillamente,gli altri 2 ancora no,ieri ho ripreso il trattamento.Speriamo si riprendano anche loro.
 
Per somministrare medicamenti nei mangimi e' meglio il fioccato assorbe di piu' e prima!Sciogli una pastiglia(polverizzata) di flagyl in un pochino d'acqua,metti i fiocchi quando hanno assorbito li somministri!
 
Grazie marco,ho anche il granured della sera per ciclici africani,anche se non mi piace molto tende a gonfiarsi un bel pò,potresti consigliarmene qualcun'altro!?Al momento la situazione in vasca è la seguente:la pesciolina mangia tranquillamente,gli altri 2 ancora no,ieri ho ripreso il trattamento.Speriamo si riprendano anche loro.

Oltre a gonfiare,è molto carico di coloranti tendenti al rosso....lo conosco,ma non lo uso più,l'alternativa potrebbe essere il granulare(rosso) sempre SHG.

O abbinare anche un fioccato come diceva Angelo da alternare poi al granulare tipo JBL Tanganika.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto