• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Filtrazione vasca Tropheus

Ciao amici, mi serve un consiglio dagli esperti tropheisti, riguardo alla filtrazione ottimale di una vasca tropheus, nel caso specifico della mia 400lt . Al momento la vasca possiede un filtro interno angolare con pompa da 100lt e una pompa di movimento sul lato opposto. Ho notato però che in molte delle vostre vasche usate altre soluzioni. Mi domando se per una migliore filtrazione della mia vasca sia il caso di : aggiungere un secondo filtro interno oppure aumentare la potenza della pompa dell attule filtro interno oppure migliorare la pompa di movimento. Un altro filtro esterno non lo posso mettere ne ho gia 3 in giro nelle altre vasche e la bolletta gia ne risente ...
 
Hai una foto del filtro triangolare??

Sicuramente la pompa da 100lt per una vasca da 400lt con il filtro interno è molto sottodimensionata....sicuramente da cambiare e credo che risolvi molto....

Almeno devi montare una pompa da 1000-1200lt/h.....questo vale per i tropheus ma anche per molti altri ciclidi africani dei laghi,che amano un acqua ossigenata e con un ph alto......

Una pompa che consuma poco e rende molto in fatto di portata-prevalenza è la ruwal rio HF,sei sui 1500lt/h con il più basso consumo a parità di modelli con le altre pompe...io ne ho diversi modelli in funzione da anni e sono una "roccia"indistruttibili ed efficenti,in una vasca da 350lt ad esempio utilizzo una pompa da 1500lt/h nel biologico e basta..:104:
 
Scusami ma 100 lt/h era un errore di battitura? Non sapevo neanche che esistessero.......
In ogni caso, oltre a quotare quanto detto da Marco, aggiungo che secondo me per una 20ina di Trophs in 400 lt l'aggiunta di un filtro esterno dei più grandi è cosa molto raccomandabile.
 
Noi di Aic bene o male siamo tutti clienti gold dell'Enel ...tranne un mio amico che ha il fotovoltaico:)

A natale l'enel mi manda sempre il pacco regalo!!:)

Tornando seri...nel 350lt(150x50x50) con i troph per mesi è bastato un pratiko 400 (1200lt/h) più una koralia2!40lt di cambio a settimana e nn ho mai avuto picchi di inquinanti!

Ora sono nel rio400 con un tetra ex1200 solo biologico ed un ex700!


Nel tuo caso metterei una pompa da 1500lt/h se il filtro nn è troppo piccolo..e andrei così per un annetto visto che i troph li prendi nani:)
Per il discorso sedimenti sul fondo...gioca con il flusso della pompa e con l'arredo trovando la soluzione ottimale!la pompa di movimento tienila verso la superficie per l'ossogenazione!

Fai conto che col cibo sarai molto parsimonioso visto che è la prima esp ...quindi nn dovresti mai aver depositi...
Se proprio nn riesci a tener pulito...be' aspirerai via qualcosa mensilmente:)

appena la vasca è pronta...mostracela :) sulle vasche troph ci sn diverse filosofie di allestimento!
 
Ultima modifica:
Fortunatamente a breve metterò il fotovoltaico pure io ;)) Intanto proverò a dare un occhiata alle pompe Rio e vediamo se con l aumento della potenza della pompa la situazione migliora. Per quanto riguarda il cibo , sarò parsimonioso .
 
io su una vasca simile alla tua ho un filtro interno enorme con una pompa da 1200 l/h e sul lato opposto un altro filtro più piccolo solo spugna da 600 l/h... cambio l' 50 litri d' acqua a settimana e non ho mai avuto inquinanti alti (anche se è vero che il pothos fa molto)
 
la situazione è notevolmente migliorata ma ancora non sono soddisfatto, prima di inserire i troph e cioè quando avrò sgomberato i malawi rimasti in vasca , ho intenzione di perfezionare la circolazione dell acqua (dopo aver dato una bella ripulita generale ); nel caso che mi rendessi conto che anche cosi non va sarò costretto ad inserire un secondo filtro.
 
Più grande meglio è...tra i due quello da 300lt è da tenere in considerazione.....il problema dei filtri esterni è che la potenza/portata noninale della pompa si riduce con l'altezza e prevalenza...quindi 750lt/h sono a livello di prevalenza di 0 cm....ad un metro e con le relative curve perdi di molto in portata/potenza quindi corri il rischio di avere poco movimento,e filtrazione.......questa caratteristica è riscontrabile in tutti i filtri esterni...e se un domani vuoi/puoi avere una vasca più grande il filtro risulta inefficente....quindi guarda anche la scheda tecnica dei filtri esterni con portate e prevalenze per fare una scelta ponderata.....:104:

Il fatto che trovi scritto sui filtri di tutte le marche per acquari fino a....litri è da prendere con le molle,visto che i pesci che si ospitano hanno esigenze in fatto di acqua differenti,un conto se in 300lt si tiene Discus un conto se si tengono Tropheus...per farti un esempio...
 
Certo Marco, però considera che dall altra parte della vasca c è un interno con una pompa da 1400lt orari.... il movimento in vasca non dovrebbe mancare mi interessa piu la qualita filtrante. Posso dire poi che ho avuto piu o meno tutte le marche di filtri esterni, al momento ho ancora un tetraex 1200 ....ma tutti gli altri sono eheim , non c è paragone con le altre marche; mai messe le mani in 2-3 anni che girano, mai avuto problemi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto